Michele Corriero, Antonio Ascione L’Esercizio Fisico tra Scuola Inclusiva e ADHD: un Protocollo Pedagogico-Motorio Sperimentale
Massimiliano Stramaglia, Grazia Romanazzi, Tommaso Farina Università e territorio: riscoprire le radici locali della cultura nazionale e globale
Umberto Zona, Martina De Castro Learning Analytics as a tool in academic learning contexts: Possible impacts on social inclusion
Filippo Bruni, Livia Petti, Marta De Angelis La formazione iniziale degli insegnanti di sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa sulle credenze professionali e i bisogni formativi degli specializzandi dell’Università del Molise
Tommaso Farina Una prospettiva pedagogica sulle relazioni familiari di tre dei più importanti cantautori americani del Novecento.
Francesco Bearzi, Andrea Tarantino L’irruzione della guerra nella semiosfera degli adolescenti italiani: un focus group
Antinea Ambretti, Antonio Borgogni, Rodolfo Vastola, Simone Di Gennaro, Vladimir Medved, Francesca D'Elia xxx
Luigi Aruta, Ferdinando Ivano Ambra, Alessandro Pontremoli, Maria Luisa Iavarone La danza come esperienza educativa sul genere. Analisi critica della performance “Collective Trip: una questione di gender”
Giambattista Bufalino Anthropos e Techne: la “battaglia dell'intelligenza” e la prospettiva del pharmakon nella pedagogia di Bernard Stiegler
Dolors Forteza Forteza, Alejandro Ramon Rodríguez Martín, Arianna Taddei Diseño y personalización de contextos educativos inclusivos: estrategias y tecnologías didácticas
Monica Parri, Andrea Ceciliani Riflettere sul genere, una proposta formativa per gli insegnanti di educazione fisica
Tommaso Farina L’interazione con il paesaggio come “luogo” di apprendimento. Un caso di studio: Chiocciola la casa del nomade.
Enrico Miatto L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN
Massimiliano Stramaglia La cultura queer e fluida e i diritti della comunità LGBTQ+: Madonna, Lady Gaga ed Elodie
Antonia Rubini Il meccanismo potente ed imperfetto della democrazia: la politica democratica tra crisi e prospettive future
Maria Grazia Riva Orientare i giovani. Una responsabilità educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili
Philipp Botes, Massimo Bonechi La pratica teatrale nei contesti multiculturali per la formazione degli adulti
Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Lucia Maniscalco Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali