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[CLOSED] The need for innovation in didactics: inclusion and technologies

Vol. 9 No. 2 (2018): ESS - The need for innovation in didactics: inclusion and technologies

Study Empowerment for inclusion

  • Catia Giaconi
  • Simone Aparecida Capellini
  • Noemi Del Bianco
  • Arianna Taddei
  • Ilaria D'Angelo
Submitted
December 11, 2018
Published
2019-01-18

Abstract

Il contributo ha come scopo principale quello di sottolineare come, anche in contesti universitari, un intervento pedagogico sul metodo di studio possa essere per tutti gli studenti, e in particolare per le persone con disabilità o con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una efficace via per l’autodeterminazione e per l’inclusione. A partire da una attenta analisi della situazione internazionale in termini di dispositivi offerti dai centri di eccellenza universitari internazionali che accolgono studenti con disabilità e DSA, presentiamo il Progetto Inclusione 3.0 nella sezione relativa alla costruzione di un percorso di Study Empowerment rivolto a studenti universitari con dislessia che, attraverso un sistema integrato di dispositivi tecnologici, permetta di creare luoghi e tempi di vita universitaria inclusiva.

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