Articoli/Articles
N. 2 (2025)
Progetto di vita e Autodeterminazione. Il Tinkering come dispositivo pedagogico per un apprendimento universale
Università degli Studi di Salerno
Università Telematica Pegaso
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Salerno
Abstract
Alla luce delle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2024, il Progetto di Vita si configura come una strategia pedagogica finalizzata a promuovere processi di inclusione, partecipazione attiva e sviluppo integrale della persona, attraverso un percorso educativo personalizzato, corresponsabile e dinamico, capace di accogliere e valorizzare l’unicità di ciascuno. In questo framework teorico-normativo, l’autodeterminazione, intesa come capacità di esercitare agency, compiere scelte consapevoli e partecipare attivamente alla co-progettazione del proprio percorso di crescita, assume un ruolo cruciale, configurandosi al contempo come finalità educativa e presupposto imprescindibile per la costruzione di progettualità trasformative e condivise. In accordo con tale impianto pedagogico, il Tinkering si configura come un approccio didattico innovativo, fondato sui principi dell’embodied cognition e orientato alla valorizzazione dell’esperienza concreta, della sperimentazione e della personalizzazione dei processi di apprendimento, in linea con i principi dello Universal Design for Learning. A partire da questi presupposti, si apre uno spazio di riflessione sulle potenzialità educative del tinkering, in particolare in relazione ai temi del Progetto di Vita e dell’autodeterminazione, nella prospettiva di un’educazione inclusiva. Il presente contributo si propone di offrire una cornice teorica e spunti operativi per la progettazione di percorsi didattici flessibili e inclusivi, orientati alla costruzione di ecosistemi educativi capaci di sostenere il coinvolgimento attivo e consapevole di ciascuno studente nel proprio processo di maturazione e apprendimento.
Riferimenti bibliografici
- Aiello P., Di Gennaro D. C., Sibilio M., & Zollo I. (2017). Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: Possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti. Educational Reflective Practices, 1(1): 96-109.
- Bandura A. (2001). Social cognitive theory: An agentic perspective. Annual Review of Psychology, 52(1): 1-26.
- Bevan B., Ryoo . J., & Shea M. (2020). What if? Building creative cultures for equity in science learning through tinkering and making. Connected Science Learning, 2(4): 1-14.
- Boniwell I. & Osin E. & Renton A. (2015). Internet Access at Home and its Relationship to Well-being in Deprived Areas of London. The Open Psychology Journal, 8: 44-53. Doi: 10.2174/1874350101508010044.
- CAST (2018). Universal Design for Learning guidelines version 2.2. Lynnfield, MA: Author.
- Cheek A., Carter D., & Daugherty S. (2021). STEL practice and the integration of tinkering and take apart in the elementary classroom. Journal of Technology Studies, 47(2): 58-72.
- Corti S. (2007). Programma arricchimento familiare metacognitivo per famiglie con figli con disabilità intellettiva. AJMR – American Journal Mental Retardation, edizione italiana, 5(1): 169-178.
- Corti C., Battaglia G., Molinaro G., Riozzi B., Pittaluga A., Corsi M., ... & Bruno V. (2007). The use of knock-out mice unravels distinct roles for mGlu2 and mGlu3 metabotropic glutamate receptors in mechanisms of neurodegeneration/neuroprotection. Journal of Neuroscience, 27(31): 8297-8308.
- Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla. Trento: Erickson.
- D’Alonzo L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Scholé.
- Deci E. L., & Ryan R. M. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behavior. New York: Plenium press.
- Deci E. L., & Ryan R. M. (2000). The «what» and «why» of goal pursuits: Human needs and the self-determination of behavior. Psychological Inquiry, 11: 227-268.
- Deci E. L., & Ryan R. M. (2012). Self-determination theory. In P. A. M. Van Lange, A. W. Kruglanski, & E. T. Higgins (Eds.), Handbook of theories of social psychology (Vol. 1, pp. 416-436). Sage Publications.
- Decreto Legislativo n. 62 del 13 marzo 2024, Riordino del sistema di valutazione degli studenti e degli esami di Stato, G.U. n. 70 del 23 marzo 2024.
- Dewey J. (1938). Experience and education. New York: Macmillan.
- Di Tore S., Todino M. D., & Sibilio, M. (2019). Disuffo: Design, prototipazione e sviluppo di un robot didattico open-source. Form@ re, 19(1).
- Eriksson M. e Lindstrom B. (2008). A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International, 23(2): 190-199.
- Florian L. (2019). Inclusive pedagogy: A transformative approach to individual differences but can it help reduce educational inequalities?. Scottish Educational Review, 51(1): 5-14.
- Fioriti F., Corti S., Chiodelli G., Leoni M., Galli M.L., Merli P., Ferrano L., Zagni A. e Cavagnola R. (2009). L’efficacia di strategie di intervento multicomponenziali nella gestione dei disturbi del comportamento e della condotta. AJIDD American Journal on Mental Retardation – Edizione Italiana, 7(2): 276-294.
- Frankl V.E. (1990). Argomenti per un ottimismo tragico. In AA.VV., Ottimismo per vivere ok (pp. 13-38). Milano: Paoline.
- Gomez Paloma F., Ascione A., & Tafuri D. (2017). Embodied Cognition: il ruolo del corpo nella didattica. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.): 75-88.
- Harper K. A., Kurtzworth-Keen K., & Marable M. A. (2017). Assistive technology for students with learning disabilities: A glimpse of the Livescribe pen and its impact on homework completion. Education and Information Technologies, 22(5): 2471-2483.
- Henriksen D., Hoelting M., & Richardson C. (2020). Creativity and risk-taking in teaching and learning: Tinkering with possibilities. Thinking Skills and Creativity, 38, 100709. Doi: 10.1016/j.tsc.2020.100709.
- Johansson M., & Linde G. (2021). Tinkering in STEM education: Gender-inclusive strategies and outcomes. International Journal of Technology and Design Education, 31(6): 1225-1244. Doi: 10.1007/s10798-020-09599-3.
- Katz J. (2016). Effects of the Three-Block Model of UDL on inclusive teaching. International Journal of Whole Schooling, 12(2): 36-53.
- Kennedy M. J., Thomas C. N., Meyer J. P., Alves K. D., & Lloyd J. W. (2014). Using evidence-based multimedia to improve vocabulary performance of adolescents with LD: A UDL approach. Learning Disability Quarterly, 37(2): 71-86.
- Lakoff G., & Johnson M. (1980). Metaphors we live by. University of Chicago Press.
- Lave J., & Wenger E. (1991). Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge: University Press.
- LEGO Education (2022). The impact of LEGO® learning through play on 21st-century skills. LEGO Foundation Report.
- Leoni M., Croce R., Cavagnola L., Corti S., Chiodelli G., Fioriti F., Berna S. e Azzini E. (2011). Sindrome dell’X-fragile e disabilità intellettive nell’adulto: un modello per lo studio del Progetto Individualizzato. AJIDD American Journal on Mental Retardation – Edizione Italiana», 9(1): 86-109.
- Martínez S. L., & Stager G. (2019). Invent to learn: Making, tinkering, and engineering in the classroom (2nd ed.). Constructing Modern Knowledge Press.
- MIUR (2025). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- Nota L., Soresi S., & Wehmeyer M. L. (2011). Promoting Self-Determination in Adolescents with Disabilities: A European Perspective. European Journal of Special Needs Education, 26(3): 291-308.
- ONU (2006). Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, https://www.unicef.it/Allegati/Convenzione_diritti_persone_disabili.pdf.
- Papert S. (1980). Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. Basic Books.
- Poce A., Amenduni F., & De Medio C. (2019). From Tinkering to Thinkering. Tinkering as Critical and Creative Thinking Enhancer. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 15(2).
- Resnick M. (2017). Lifelong kindergarten: Cultivating creativity through projects, passion, peers, and play. MIT Press.
- Resnick M., & Rosenbaum E. (2013). Designing for tinkerability. In: M. Honey & D. Kanter (Eds.). Design, make, play: Growing the next generation of STEM innovators (pp. 163-181). Routledge.
- Rogers C. (2002). Свобода учиться [Freedom to Learn]. Moscow: Smysl Publ.
- Ryan R. M., & Deci E. L. (2017). Self-determination theory: Basic psychological needs in motivation, development, and wellness. New York, NY, US: Guilford Press.
- Ryan R., & Deci E. (2000). Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being. American Psychologist, 55: 68-78.
- Sgambelluri R., & Placanica F. (2025). Universal Design for Learning and self-determination: A systematic review on educational practices for students with disabilities. Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics, 9(1).
- Shogren K. A., Wehmeyer M. L., Little T. D., Forber-Pratt A. J., Palmer S. B., & Seo H. (2017). Preliminary validity and reliability of scores on the Self-Determination Inventory: Student Report version. Career Development and Transition for Exceptional Individuals, 40(2): 92-103.
- Shogren K. A., Wehmeyer M. L., Palmer S. B., Forber-Pratt A., Little T. D., & Lopez S. J. (2014). Causal agency theory: Reconceptualizing a functional model of self-determination. Education and Training in Autism and Developmental Disabilities, 49(2): 219-236.
- Sibilio M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
- Tomlinson C. A. (2020). How to differentiate instruction in academically diverse classrooms (3rd ed.). ASCD.
- UE (2000). Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. -- http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:l33501.
- Varela F. J., Thompson E., & Rosch E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. MIT Press.
- Vygotskij L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Harvard University Press.
- Wehmeyer M.L. e Schalock R.L. (2017). Self-determination and quality of life: Implications for special education services and supports. Focus on Exceptional Children, 33(8). Doi: 10.17161/foec.v33i8.6782.
- Wehmeyer M. L. (2005). Self-determination and individuals with severe disabilities: Re-examining meanings and misinterpretations. Research and Practice for Persons with Severe Disabilities, 30(3): 113-120.