Articoli/Articles
N. 2 (2025)
Il Progetto di Vita. Verso un paradigma integrato tra Universal Design for Transition e Life Designing
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Macerata; Università degli Studi di Reggio Calabria
Abstract
Nel dibattito pedagogico contemporaneo, il Progetto di Vita rappresenta una delle sfide più rilevanti per la costruzione di percorsi inclusivi e autodeterminati. Esso non va inteso come un mero adempimento burocratico, bensì come un dispositivo complesso e multidimensionale, capace di sostenere e orientare le scelte esistenziali attraverso un dialogo costante tra aspirazioni personali, contesti di vita e opportunità sociali. Questa prospettiva si fonda sul costrutto della Qualità di Vita, concepita come dimensione situata, dialogica e partecipata, che pone la persona al centro del processo educativo, riconoscendola e valorizzandola come protagonista attiva del proprio sviluppo.
A partire da tali premesse, il contributo propone l’integrazione di due paradigmi complementari: lo Universal Design for Transition (UDT), che offre una cornice pedagogica volta a garantire accessibilità e continuità nei passaggi di vita, e il Life Designing, un approccio narrativo che accompagna le persone nelle transizioni più critiche, fornendo strumenti per la costruzione consapevole e socialmente situata del proprio progetto di vita. L’elaborazione di un paradigma integrato consente di individuare nella narrazione e nell’autodeterminazione due mediatori fondamentali, in grado di tradurre i principi teorici in pratiche educative concrete ed efficaci. In questo framework, il Progetto di Vita si configura come un processo educativo e culturale di trasformazione, finalizzato a promuovere inclusione, qualità della vita e partecipazione attiva nelle diverse sfere dell’esperienza umana. Tra le applicazioni operative ispirate a questo approccio, l’app Mi racconto si distingue come strumento digitale che, attraverso la narrazione, favorisce l’autodeterminazione e supporta la definizione di percorsi di vita significativi.
Riferimenti bibliografici
- Bronfenbrenner U. (1979). The ecology of human development: Experiments by nature and design. Cambridge, MA: Harvard University Press.
- Caldin R., & Friso V. (2019). Pedagogic commitment and prospects for integration of persons with disabilities into the labour market. Education Sciences & Society, 10(2): 42-60.
- Canevaro A., Cibin C. M., Bottà M., & Calderoni S. (2022). Dalla scuola al lavoro. Verso una realtà inclusiva. Milano: FrancoAngeli.
- CAST (2024). Universal Design for Learning Guidelines version 3.0 [graphic organizer]. Lynnfield, MA: Author. https://udlguidelines.cast.org.
- Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi edu-cativi per svilupparla. Trento: Erickson.
- D’Alonzo L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Scholé.
- Dubois P., Guay F., & St-Pierre M. C. (2023). School-to-work transition of youth with learning difficulties: The role of motivation and autonomy support. Exceptional Children, 89(2): 216-232.
- Friso V., & Caldin R. (2022). Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita. Studium Educationis, 23(1): 48-56. Doi: 10.7346/SE-012022-05.
- Giaconi C. (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive. Milano: FrancoAngeli.
- Guichard J. (2005). Life-long self-construction. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 5(2): 111-124. Doi: 10.1007/s10775-005-8789-y.
- Governo della Repubblica Italiana (2024, 3 maggio). Decreto legislativo n. 62/2024. Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 111 (14 maggio 2024).
- Lepri C. (2023). Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva. Trento: Erickson.
- Meyer A., Rose D. H., & Gordon D. (2014). Universal Design for Learning: Theory and practice. Wakefield, MA: CAST Professional Publishing.
- Mura A. (2016). Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.
- Mura A. (a cura di) (2018). Orientamento formativo e progetto di vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi. Milano: FrancoAngeli.
- Mura A. (2024). Orientamento formativo e progetto di vita: prospettive pedagogico-speciali e processi di inclusione (pp. 283-291). In: L. D’Alonzo & C. Giaconi (a cura di). Manuale per l’inclusione. Brescia: Scholé.
- Savickas M. L., Nota L., Rossier J., Dauwalder J.-P., Duarte M. E., Guichard J., Soresi S., Van Esbroeck R., & Van Vianen A. E. M. (2009). Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of Vocational Behavior, 75(3): 239-250. Doi: 10.1016/j.jvb.2009.04.004.
- Savickas M. L. (2014). Career counseling: Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson.
- Schalock R. L., & Verdugo M. A. (2002). Handbook on quality of life for human ser-vice practitioners. Washington, DC: American Association on Mental Retardation.
- Scott L. A., & Bruno L. (2018). Universal Design for Transition: A conceptual framework for blending academics and transition instruction. The Journal of Special Education Apprenticeship, 7(3). Doi: 10.58729/2167-3454.1075.
- Shogren, K. A., Long, H., Hicks, T. A., & Ferreira, H. R. (2024). Self-determination for students with disabilities during challenging times. Children and Youth Services Review, 166, 107944. Doi: 10.1016/j.childyouth.2024.107944.
- United Nations (2006). Convention on the Rights of Persons with Disabilities. New York: United Nations. https://www.un.org/disabilities/documents/convention/ convoptprot-e.pdf.