Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

N. 2 (2025)

Progetto di vita e Autodeterminazione. Il Tinkering come dispositivo pedagogico per un apprendimento universale

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2025oa21050
Inviata
20 settembre 2025
Pubblicato
11-12-2025

Abstract

Alla luce delle recenti disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2024, il Progetto di Vita si configura come una strategia pedagogica finalizzata a promuovere processi di inclusione, partecipazione attiva e sviluppo integrale della persona, attraverso un percorso educativo personalizzato, corresponsabile e dinamico, capace di accogliere e valorizzare l’unicità di ciascuno. In questo framework teorico-normativo, l’autodeterminazione, intesa come capacità di esercitare agency, compiere scelte consapevoli e partecipare attivamente alla co-progettazione del proprio percorso di crescita, assume un ruolo cruciale, configurandosi al contempo come finalità educativa e presupposto imprescindibile per la costruzione di progettualità trasformative e condivise. In accordo con tale impianto pedagogico, il Tinkering si configura come un approccio didattico innovativo, fondato sui principi dell’embodied cognition e orientato alla valorizzazione dell’esperienza concreta, della sperimentazione e della personalizzazione dei processi di apprendimento, in linea con i principi dello Universal Design for Learning. A partire da questi presupposti, si apre uno spazio di riflessione sulle potenzialità educative del tinkering, in particolare in relazione ai temi del Progetto di Vita e dell’autodeterminazione, nella prospettiva di un’educazione inclusiva. Il presente contributo si propone di offrire una cornice teorica e spunti operativi per la progettazione di percorsi didattici flessibili e inclusivi, orientati alla costruzione di ecosistemi educativi capaci di sostenere il coinvolgimento attivo e consapevole di ciascuno studente nel proprio processo di maturazione e apprendimento.

Riferimenti bibliografici

  1. Aiello P., Di Gennaro D. C., Sibilio M., & Zollo I. (2017). Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: Possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti. Educational Reflective Practices, 1(1): 96-109.
  2. Bandura A. (2001). Social cognitive theory: An agentic perspective. Annual Review of Psychology, 52(1): 1-26.
  3. Bevan B., Ryoo . J., & Shea M. (2020). What if? Building creative cultures for equity in science learning through tinkering and making. Connected Science Learning, 2(4): 1-14.
  4. Boniwell I. & Osin E. & Renton A. (2015). Internet Access at Home and its Relationship to Well-being in Deprived Areas of London. The Open Psychology Journal, 8: 44-53. Doi: 10.2174/1874350101508010044.
  5. CAST (2018). Universal Design for Learning guidelines version 2.2. Lynnfield, MA: Author.
  6. Cheek A., Carter D., & Daugherty S. (2021). STEL practice and the integration of tinkering and take apart in the elementary classroom. Journal of Technology Studies, 47(2): 58-72.
  7. Corti S. (2007). Programma arricchimento familiare metacognitivo per famiglie con figli con disabilità intellettiva. AJMR – American Journal Mental Retardation, edizione italiana, 5(1): 169-178.
  8. Corti C., Battaglia G., Molinaro G., Riozzi B., Pittaluga A., Corsi M., ... & Bruno V. (2007). The use of knock-out mice unravels distinct roles for mGlu2 and mGlu3 metabotropic glutamate receptors in mechanisms of neurodegeneration/neuroprotection. Journal of Neuroscience, 27(31): 8297-8308.
  9. Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla. Trento: Erickson.
  10. D’Alonzo L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Scholé.
  11. Deci E. L., & Ryan R. M. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behavior. New York: Plenium press.
  12. Deci E. L., & Ryan R. M. (2000). The «what» and «why» of goal pursuits: Human needs and the self-determination of behavior. Psychological Inquiry, 11: 227-268.
  13. Deci E. L., & Ryan R. M. (2012). Self-determination theory. In P. A. M. Van Lange, A. W. Kruglanski, & E. T. Higgins (Eds.), Handbook of theories of social psychology (Vol. 1, pp. 416-436). Sage Publications.
  14. Decreto Legislativo n. 62 del 13 marzo 2024, Riordino del sistema di valutazione degli studenti e degli esami di Stato, G.U. n. 70 del 23 marzo 2024.
  15. Dewey J. (1938). Experience and education. New York: Macmillan.
  16. Di Tore S., Todino M. D., & Sibilio, M. (2019). Disuffo: Design, prototipazione e sviluppo di un robot didattico open-source. Form@ re, 19(1).
  17. Eriksson M. e Lindstrom B. (2008). A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International, 23(2): 190-199.
  18. Florian L. (2019). Inclusive pedagogy: A transformative approach to individual differences but can it help reduce educational inequalities?. Scottish Educational Review, 51(1): 5-14.
  19. Fioriti F., Corti S., Chiodelli G., Leoni M., Galli M.L., Merli P., Ferrano L., Zagni A. e Cavagnola R. (2009). L’efficacia di strategie di intervento multicomponenziali nella gestione dei disturbi del comportamento e della condotta. AJIDD American Journal on Mental Retardation – Edizione Italiana, 7(2): 276-294.
  20. Frankl V.E. (1990). Argomenti per un ottimismo tragico. In AA.VV., Ottimismo per vivere ok (pp. 13-38). Milano: Paoline.
  21. Gomez Paloma F., Ascione A., & Tafuri D. (2017). Embodied Cognition: il ruolo del corpo nella didattica. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.): 75-88.
  22. Harper K. A., Kurtzworth-Keen K., & Marable M. A. (2017). Assistive technology for students with learning disabilities: A glimpse of the Livescribe pen and its impact on homework completion. Education and Information Technologies, 22(5): 2471-2483.
  23. Henriksen D., Hoelting M., & Richardson C. (2020). Creativity and risk-taking in teaching and learning: Tinkering with possibilities. Thinking Skills and Creativity, 38, 100709. Doi: 10.1016/j.tsc.2020.100709.
  24. Johansson M., & Linde G. (2021). Tinkering in STEM education: Gender-inclusive strategies and outcomes. International Journal of Technology and Design Education, 31(6): 1225-1244. Doi: 10.1007/s10798-020-09599-3.
  25. Katz J. (2016). Effects of the Three-Block Model of UDL on inclusive teaching. International Journal of Whole Schooling, 12(2): 36-53.
  26. Kennedy M. J., Thomas C. N., Meyer J. P., Alves K. D., & Lloyd J. W. (2014). Using evidence-based multimedia to improve vocabulary performance of adolescents with LD: A UDL approach. Learning Disability Quarterly, 37(2): 71-86.
  27. Lakoff G., & Johnson M. (1980). Metaphors we live by. University of Chicago Press.
  28. Lave J., & Wenger E. (1991). Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge: University Press.
  29. LEGO Education (2022). The impact of LEGO® learning through play on 21st-century skills. LEGO Foundation Report.
  30. Leoni M., Croce R., Cavagnola L., Corti S., Chiodelli G., Fioriti F., Berna S. e Azzini E. (2011). Sindrome dell’X-fragile e disabilità intellettive nell’adulto: un modello per lo studio del Progetto Individualizzato. AJIDD American Journal on Mental Retardation – Edizione Italiana», 9(1): 86-109.
  31. Martínez S. L., & Stager G. (2019). Invent to learn: Making, tinkering, and engineering in the classroom (2nd ed.). Constructing Modern Knowledge Press.
  32. MIUR (2025). Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  33. Nota L., Soresi S., & Wehmeyer M. L. (2011). Promoting Self-Determination in Adolescents with Disabilities: A European Perspective. European Journal of Special Needs Education, 26(3): 291-308.
  34. ONU (2006). Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, https://www.unicef.it/Allegati/Convenzione_diritti_persone_disabili.pdf.
  35. Papert S. (1980). Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. Basic Books.
  36. Poce A., Amenduni F., & De Medio C. (2019). From Tinkering to Thinkering. Tinkering as Critical and Creative Thinking Enhancer. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 15(2).
  37. Resnick M. (2017). Lifelong kindergarten: Cultivating creativity through projects, passion, peers, and play. MIT Press.
  38. Resnick M., & Rosenbaum E. (2013). Designing for tinkerability. In: M. Honey & D. Kanter (Eds.). Design, make, play: Growing the next generation of STEM innovators (pp. 163-181). Routledge.
  39. Rogers C. (2002). Свобода учиться [Freedom to Learn]. Moscow: Smysl Publ.
  40. Ryan R. M., & Deci E. L. (2017). Self-determination theory: Basic psychological needs in motivation, development, and wellness. New York, NY, US: Guilford Press.
  41. Ryan R., & Deci E. (2000). Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being. American Psychologist, 55: 68-78.
  42. Sgambelluri R., & Placanica F. (2025). Universal Design for Learning and self-determination: A systematic review on educational practices for students with disabilities. Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics, 9(1).
  43. Shogren K. A., Wehmeyer M. L., Little T. D., Forber-Pratt A. J., Palmer S. B., & Seo H. (2017). Preliminary validity and reliability of scores on the Self-Determination Inventory: Student Report version. Career Development and Transition for Exceptional Individuals, 40(2): 92-103.
  44. Shogren K. A., Wehmeyer M. L., Palmer S. B., Forber-Pratt A., Little T. D., & Lopez S. J. (2014). Causal agency theory: Reconceptualizing a functional model of self-determination. Education and Training in Autism and Developmental Disabilities, 49(2): 219-236.
  45. Sibilio M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
  46. Tomlinson C. A. (2020). How to differentiate instruction in academically diverse classrooms (3rd ed.). ASCD.
  47. UE (2000). Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. -- http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:l33501.
  48. Varela F. J., Thompson E., & Rosch E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. MIT Press.
  49. Vygotskij L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Harvard University Press.
  50. Wehmeyer M.L. e Schalock R.L. (2017). Self-determination and quality of life: Implications for special education services and supports. Focus on Exceptional Children, 33(8). Doi: 10.17161/foec.v33i8.6782.
  51. Wehmeyer M. L. (2005). Self-determination and individuals with severe disabilities: Re-examining meanings and misinterpretations. Research and Practice for Persons with Severe Disabilities, 30(3): 113-120.