Cultore della materia in M-PED/01 presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata
L’articolo mira ad analizzare alcuni fra i principi cardine del pensiero di Maria Montessori combinandoli creativamente con uno dei tracciati psicoanalitici delineati da Bruno Bettelheim ne Il mondo incantato (1976). Il confronto fra le due matrici teoriche – l’una declinata sul versante della crescita infantile e a misura di bambino, l’altra sul crinale del rapporto fra la realtà esperita dal bambino stesso e la sua realtà inconscia – fornisce un quadro prospettico e di analisi altamente funzionale all’educazione e alla cura della primissima infanzia. L’autrice, per questa via, disegna percorsi di umanazione dello sviluppo infantile lumeggiando la strada impervia, ma del tutto priva di biforcazioni, dell’incontro possibile e plausibile fra il montessoriano dato di realtà e l’irrinunciabile immaginazione infantile tematizzata dallo psicoanalista. Attraverso la pratica dell’affabulare, dove fantasia e realtà si fondono ma non per questo si confondono, l’autrice propone percorsi di sensibilizzazione precoce all’oggetto-libro (magico e, al contempo, reale) ad appannaggio di un’educazione che sappia porsi in ascolto di un’ulteriorità silenziosa, eppure presente.
Riferimenti bibliografici
Bettelheim B. (1976). The Uses of Enchantment. The Meaning and Importance of Fairy Tales. London: Thames & Hudson (trad. it.: Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe. Milano: Feltrinelli, 2005).
Cofone R. (2015). Riflessioni sulla lettura. Vita dell’Infanzia, 9/10: 10-13.
Enzi P., a cura di (2000). L’ascolto e il silenzio. Vita dell’Infanzia, 5: 7-12.
Montessori M. (1916). L’autoeducazione nelle scuole elementari. Milano: Garzanti, 2009a.
Montessori M. (1936). Il segreto dell’infanzia. Milano: Garzanti, 2009b.
Montessori M. (1949). The Absorbent Mind. Madras, India: Theosophical Publishing House (trad. it.: La mente del bambino. Milano: Garzanti, 2017).
Plebani T. (1999). Il bambino nella storia della lettura. In: AA.VV., a cura di, La scoperta dell’infanzia. Cura, educazione e rappresentazione: Venezia 1750-1930. Venezia: Marsilio: 167-179.
Scocchera A., a cura di (2000). Maria Montessori. Quel ritmo lento e misurato del bambino. Vita dell’Infanzia, 5: 4-6.
Scocchera A., a cura di (2002). Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell’uomo. Scritti e documenti inediti e rari. Roma: Opera Nazionale Montessori.
Stramaglia M. (2014). Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame. Milano: FrancoAngeli.