Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli Scientifici

V. 47 N. 1 (2023): Special Issue Acoustics of Ancient Theatres

Progetto AURA: fruizione dell’esperienza immersiva dell’auralizzazione da parte di diversi gruppi target

DOI
https://doi.org/10.3280/ria1-2023oa14815
Inviata
28 ottobre 2022
Pubblicato
16-11-2023

Abstract

Le nuove tecnologie sono utilizzate sempre più di frequente per la fruizione del patrimonio culturale. Con il progetto AURA (Auralisation of acoustic heritage sites using Augmented and Virtual Reality), i teatri d’opera e musicali di Berlino, Firenze e Leopoli hanno potuto sfruttare le potenzialità che l’auralizzazione offre alle arti dello spettacolo e alle istituzioni musicali. AURA si rivolge alla comunità musicale europea alla quale offre un’ampia gamma di opportunità per attrarre nuovo pubblico e creare nuovi modelli di business, nuove performance e nuove entusiasmanti esperienze sonore. Si propone inoltre di sviluppare un modello di collaborazione intersettoriale al fine di promuovere in maniera innovativa la creatività e il patrimonio europeo. Il presente articolo descrive le procedure applicate dal partner del progetto Vie en.ro.se Ingegneria per coinvolgere diversi gruppi target, far loro sperimentare esperienze immersive virtuali nei tre teatri e valutarne la percezione attraverso un questionario elaborato ad-hoc per ogni gruppo e attraverso la partecipazione a tavole rotonde. Vengono inoltre riportati i principali esiti ricavati dall’analisi dei dati raccolti e presentati i video tutorial sviluppati per dare ampia diffusione ai risultati.

Riferimenti bibliografici (comprensivi di DOI)

  1. R. Suarez, A. Alonso, J. Sendra, Virtual acoustic environment reconstruction of the hypostyle mosque of Cordoba. Applied Acoustics, 140, 214–224. (2018) DOI:10.1016/J.APACOUST.2018.06.006
  2. B. Fazenda, I. Drumm, Recreating the sound of Stonehenge. Acta Acustica united with Acustica, 99(1), 110-117. (2013) DOI 10.3813/AAA.918594
  3. D.Thery, V.Boccara, B. F. Katz, Auralization uses in acoustical design: A survey study of acoustical consultants. The Journal of the Acoustical Society of America, 145(6), 3446-3456 (2019). DOI 10.1121/1.5110711
  4. S.Pelzer, L. Aspöck, D. Schröder, and M. Vorländer, Integrating real-time room acoustics simulation into a CAD modeling software to enhance the architectural design process. Buildings, 2, 113–138 (2014). DOI 10.3390/buildings4020113
  5. D. Poirier-Quinot, B. N. Postma, B. F. G. Katz, Augmented auralization: Complimenting auralizations with immersive virtual reality technologies, in Proceedings of the International Symposium on Music and Room Acoustics (ISMRA), September 11–13, La Plata, Argentina, pp. 14:1–10 (2016).
  6. Aristat Agency, Orchestral Audiences. A nation-wide study - 2013/2014 season. Association Française des Orchestres (2015).
  7. C. Bradley, National Classical Music Audiences. An analysis of Audience Finder box office data for classical music events 2014-2016. The Audience Agency (2017).
  8. Advisory Board for the Arts (ABA), Opera Patrons ABA Audience Survey Data (2020).
  9. T. Baker, Stop Re-inventing The Wheel. A guide to what we already know about developing audiences for Classical Music. Association of British Orchestras (2000).
  10. K. Dilokkunanant, Strategies for classical music audiences: an exploration of existing practices used by western European art music organizations." DMA (Doctor of Musical Arts) thesis, University of Iowa (2019).

Metriche

Caricamento metriche ...