Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

Una prospettiva pedagogica sulle relazioni familiari di tre dei più importanti cantautori americani del Novecento.

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16573
Inviata
26 September 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

Le esperienze di vita dei tre cantautori americani: Jim Croce, Paul Simon e James Taylor, sebbene piuttosto diverse tra loro, sono accomunate da fragilità psicologica e sofferenza interiore, così come da una rimarchevole capacità di reagire di fronte a traumi in modo resiliente per mezzo della propria arte. Il presente contributo, a partire dal racconto biografico dei tre artisti, intende fornire alcune possibili chiavi di lettura, sul piano pedagogico ed evolutivo, di dinamiche relazionali familiari e sociali quali: il rapporto con le figure genitoriali, parentali e gli adulti significativi; le differenze tra i background socioculturali di provenienza e gli stili educativi familiari; i rischi dell’impatto di notorietà e successo sullo sviluppo della personalità in età adolescenziale, nonché il modo in cui suddette dinamiche possono influire sulle capacità creative, espressive e artistiche di giovani e adolescenti.

Riferimenti bibliografici

  1. Adams G.D., Jackson G. and Lythe S.G.E. (1993). The Port of Montrose: A History Of Its Harbour, Trade and Shipping. Tayport: Hutton Press.
  2. Astori S. (2017). Resilienza. Andare oltre: trovare nuove rotte senza farsi spezzare dalle prove della vita. Milano: San Paolo.
  3. Cherry C. (1998). God’s New Israel: Religious Interpretations of American Destiny. Chapel Hill: UNC Press.
  4. Corsi M. (2003). Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza. Milano: Vita e Pensiero.
  5. Corsi M., a cura di (2011). Educare alla democrazia e alla cittadinanza. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  6. Croce I. and Rock J. (2012). I got a name – The Jim Croce story. Philadelphia: Da Capo Press.
  7. Farina T. (2022). Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance. Roma: Anicia.
  8. Galanti M.A. (2007). Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla fragi-lità e alla solitudine. Roma: Carocci.
  9. Gillett C. (1996). The sound of the city. The rise of rock and roll. New York: Da Capo Press.
  10. Hilburn R. (2018). Paul Simon – The life. London: Simon & Schuster.
  11. Kennedy D.M. (1999). Freedom from Fear. The American People in Depression and War, 1929-1945. New York: Oxford University Press.
  12. Malaguti E. (2005). Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e mi-gliorarsi. Trento: Erickson.
  13. Mariani A. M. (2009). Fragilità. Sguardi interdisciplinari. Milano: Unicopli.
  14. Pati L. (1984). Pedagogia della comunicazione educativa. Brescia: La Scuola.
  15. Pati L. (2003). Dalla ‘pedagogia generale’ alla ‘pedagogia sociale della famiglia’. In: Pati L., a cura di, Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli. Milano: Vita e Pensiero.
  16. Rotella M. (2010), Amore: The Story of Italian American Song. New York: Farrar, Straus and Giroux.
  17. Sanjek D. (1991). American popular music business in the 20th century. New York: Oxford University Press.
  18. Scott J.A. (1983). The ballad of America. The history of the United States in story and song. Carbondale: Southern Illinois University Press.
  19. Stramaglia M. (2011). Amore e musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo. Torino: SEI.
  20. Stramaglia M. (2014). Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame. Milano: FrancoAngeli.
  21. Stramaglia M. and Rodrigues M.B. (2108). Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura. Parma: Junior-Spaggiari.
  22. Stramaglia M. (2020). Madonna. Un’icona di musica, moda, arte, stile, cinema e cultura popolare. Roma: Arcana.
  23. Stramaglia M. (2021). Compendio di pedagogia dello spettacolo. Educare nell’epoca del neo-divismo. Roma: Anicia.
  24. von Bertalanffy L. (1971). Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppo, applicazioni. Milano: ISEDI.
  25. Watzlawick P., Beavin J.H. and Jackson D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Roma: Astrolabio.
  26. Weber E.W. (2006). La musica al centro. Riflessioni sulle relazioni tra la musica e le intelligenze. Konstanz: EduCultura GmbH.
  27. White T. (2011). Long ago and far away – James Taylor, his life and music. London: Omnibus Press.
  28. Yagoda B. (2015). B-Side: the death of Tin Pan Alley and the rebirth of great american song. New York: Riverhead Books.

Metriche

Caricamento metriche ...

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>