Il breve articolo proposto presenta uno dei più grandi cantautori della musica italiana in una luce nuova rispetto a quella tradizionale, veicolata dai giornali e dalla televisione. Avvalendosi della biografia di Giangilberto Monti e Vito Vita, l’intento è quello di rappresentare come figure pubbliche del calibro di Franco Califano possano divenire, nel loro trascinarsi nonostante la durezza della vita, testimoni credibili di narrazioni intergenerazionali. Queste ultime si tramandano nel tempo al di là della mera fama, che non risarcisce della morte, quanto, piuttosto, nel poetico dischiudersi di parole che restano, che lasciano il segno.
Riferimenti bibliografici
AA.VV. (2018). Dizionario illustrato di Mitologia greca e romana. Gazzada (Varese): Crescere.
Barone P. (2001). Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile. Milano: Guerini Studio.
Broccoli A. (2018). Virtù e saggezza. Considerazioni sul legame tra etica ed educazione. Paideutika, 27: 25:40.
Cavina M. (2007). Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’antichità ad oggi. Roma-Bari: Laterza.
Funk R. (a cura di) (1996). Fromm. L’arte di vivere (trad. it. di A. Apa, L. Coeta, F. Saba Sardi). Milano: Mondadori (E. Fromm, Problems of Aging, 1966).
Jung C.G. (1944) Psicologia e alchimia (trad. it. di R. Bazlen). Torino: Bollati Boringhieri, 2006.
Hillman J. (1999). Puer Aeternus (trad. it. di A. Bottini). Milano: Adelphi, 2013.
Monti G. e Vita V. (2023). Franco Califano. Vita, successi, canzoni ed eccessi del «Prévert di Trastevere». Roma: Gramese.
Nietzsche F. (1872). La nascita della tragedia (trad. it. di S. Giametta). Milano: Adelphi, 2008.
Nietzsche F. (1886). Al di là del bene e del male (trad. it. di F. Masini). Milano: Adelphi, 2004.
Pei M.A. (1952). La storia del linguaggio. Firenze: Sansoni.
Propp V. (1928). Morfologia della fiaba (trad. it. di G.L. Bravo). La Spezia: Casa del Libro Fratelli Melita, 1987.
Romanazzi G. (2022). Rinascere alla famiglia. Per una pedagogia generativa di competenze relazionali. Milano: Franco Angeli.
Stramaglia M. (2009), I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza. Roma: EUM.
Stramaglia M. (a cura di) (2012). Pop pedagogia. L’educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi. Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Stramaglia M. (a cura di) (2016). Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa. Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Stramaglia M. (a cura di) (2019). Pop cultures. Sconfinamenti alterdisciplinari: Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
Stramaglia M. e Rodrigues M.B. (2018). Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura. Parma: Junior-Spaggiari.
Stramaglia M. (2021). Compendio di pedagogia dello spettacolo. Educare nell’epoca del neo-divismo. Roma: Anicia.
Tramma S. (2020). Sulla maleducazione. Milano: Raffaello Cortina.
Filmografia
Sorrentino P. (2013). La grande bellezza. Italia, Francia: Indigo Film, Medusa.