Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 14 N. 1 (2023): Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

Verso un modello di valutazione, validazione e manutenzione delle competenze acquisite in contesto non-formale. Il caso di Improteatro, Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15385
Inviata
8 febbraio 2023
Pubblicato
21-07-2023

Abstract

Il tema dell’identificazione, del riconoscimento, della valutazione e della validazione delle competenze acquisite in contesti non-formali e informali, nonché il raccordo con quelle acquisite in contesti formali, ha assunto crescente centralità negli ultimi quindici anni nel dibattito europeo e nazionale.

Nel solco di questo dibattito, in riferimento anche al quadro normativo della Legge n. 4 del 2013, la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale – Improteatro – ha intrapreso un percorso di ricerca-azione partecipativa allo scopo di dotarsi sia di standard formativi per qualificare le attività formative di improvvisazione teatrale sia di standard professionali per definire e manutenere le competenze dei performer-formatori professionisti in improvvisazione teatrale. Questo processo ha inteso pertanto rafforzare la comunità professionale di Improteatro qualificando la professionalità interna e l’offerta formativa esterna che caratterizza l’organizzazione. A partire dalla discussione dei riferimenti normativi, teorici e metodologici e dei primi risultati prodotti, il contributo intende offrire una prospettiva metodologica e operativa per le organizzazioni che intendono avviare processi come quello qui presentato.

Riferimenti bibliografici

  1. Alessandrini G. (2007). Comunità di pratica e società della conoscenza. Roma: Carocci.
  2. Alvarez K., Salas E., Garofano C.M. (2004). An Integrated Model of Training Evaluation and Effectiveness. Human Resource Development Review, 3: 385-416.
  3. Ander-Egg E. (1990). Repensando la Investigación-Acción Participativa. Barcelona: Grupo editorial Lumen Humanitas.
  4. Banks J.A., Brandsford J. and Lee Y. (2007). Learning in and out of school in diverse environment. Seattle: Center for ME.
  5. Bassey M. (2003). Case study research. In Swann J. and Pratt J., editor, Educational research in practice: Making sense of methodology. New York: Continuum.
  6. Batini F., a cura di, (2012). FLFL Fun Learning for life. Lecce, Pensa Multimedia.
  7. Boffo V. (2020). Sostenere l’employability dei giovani adulti: il Career Service in Alta Formazione. LLL, 16(35): 56-70.
  8. Burns D. (2007). Systemic action research: A strategy for whole systems change. Bristol: Policy Press.
  9. Cedefop (2009). European guidelines for validating non-formal and informal learning. Luxembourg: Office for official publications of the European communities.
  10. Cedefop (2016). Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni.
  11. Colardyn D.m Björnavold J. (2004). Validation of formal, non-formal and Informal Learning: policy and practices in EU Member States, European Journal of Education, 39(1): 69-90.
  12. Collins P. H. (1986). Learning from the outsider within, Social Problems, 33(6): 14-32.
  13. Council of the European Union (2012). Council Recommendation on Validation of Non-Formal and Informal Learning (2012/C 398/01), Disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32012H1222(01)&from=EN.
  14. Council of the European Union (2016). Council Recommendation of 19 December 2016 on Upskilling Pathways: New Opportunities for Adults (2016/C 484/01), disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?ri=CELEX:32016H1224(01)&from=EN.
  15. Council of the European Union (2017). Council Recommendation on the European Qualifications Framework for lifelong learning (2017/C 189/03). Disponibile al link: https://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/en.pdf.
  16. Cousins J.B., Earl L.M. (1992). The case for participatory evaluation. Educational Evaluation and Policy Analysis, 14: 397-418.
  17. Cunningham B. (1976). Action Research Toward a Procedural Model, Human Rela-tions, 29: 215-238.
  18. Di Rienzo P. (2019). Lifelong learning e sviluppo sostenibile. Il ruolo del riconosci-mento e della validazione delle competenze strategiche acquisite nei contesti di apprendimento non formali e informali (pp.184-196). In Aleandri G., a cura di. Lifelong and lifewide learning and education Spagna e Italia a confronto. Roma: RomaTre Press.
  19. Di Rienzo P. (2020). Making Informal Adult Learning Visible. The Recognition of the Third Sector Professionals’ Key Competences. Education Sciences, 10(9): 1-15.
  20. Engeström Y. (1987). Learning by Expanding: an Activity Theoretical Approach to Developmental Research. Helsinki: Orienta Konsultit. European Centre for the Development of Vocational Training, European Commission & ICF International (2019). European inventory on validation of non-formal and informal learning: 2018 update. Luxembourg: Publications Office of the European Union. Disponibile al link: https://www.cedefop.europa.eu/en/events-and-projects/projects/validation-non-formal-and-informal-learning/european-inventory.
  21. European Commission (2016). Skills Agenda for Europe. Luxembourg: Publications Office. Disponibile al link: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1223.
  22. European Commission (2020). Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European economic and social committee and the Committee of the regions, European Skills Agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience COM(2020)274. Disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/en/ALL/?uri=CELEX:52020DC0274.
  23. European Commission (2021). Proposal for a Council Recommendation on a European approach to micro-credentials for lifelong learning and employability (SWD-2021 367 final). Disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:52021DC0770&from=EN.
  24. European Union (2018). The Europass Decision (EU) 2018 /646. Disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018D0646&from=EN.
  25. Fals Borda O., Rodrìgues Brandao C. (1987). Investigaciòn participativa. Montevi-deo: Ed. Banda Oriental.
  26. Federighi P. (2022). Diritti individuali ed educazione degli adulti in Italia. Epale Journal On Adult and Continuing Education, giugno, 11: 24-34.
  27. Freire P. (1996). Pedagogia da autonomia saberes necessários à prática educativa. São Paulo: Paz e Terra, (trad. it. Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2004).
  28. Formenti L. (2021). Educazione degli adulti in Europa e in Italia: passato, presente e futuro. In CRRS&S della Lombardia, a cura di, Per fare un tavolo ci vuole un fiore Spunti operativi per la costituzione di Reti Territoriali per l’Apprendimento Permanente, Quaderni spiegazzati, 5: 35-45.
  29. Guba E.G., Lincoln Y.S. (1989). Fourth Generation Evaluation. Newbury Park CA: Sage.
  30. Hakkarainen K., Palonen T., Paavola S. and Lehtine, E. (2004). Communities of networked expertise: Professional and educational perspectives. Amsterdam: Elsevier.
  31. Hildreth P.J., Kimble C. (2004). Knowledge networks: Innovation through communities of practice. London: Ideas Group Link.
  32. House E., Howe K. (1999). Values in evaluation and social research. Thousand Oaks: Sage.
  33. Le Boterf G. (2007). Agire le competenze chiave. Milano: FrancoAngeli.
  34. Mezirow J. (1991). Transformative dimension of adult learning. San Francisco: Jossey Bass.
  35. Milana, M., Webb, S., Holford, J., Waller, R. and Jarvis P., editors (2018). The Pal-grave International, Handbook on Adult and Lifelong Education and Learning. London: Palgrave Macmillan.
  36. Orefice P. (2006). La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche. Vol. 1, La creazione dei saperi nell'educazione di comunità per lo sviluppo locale. Napoli: Liguori.
  37. Otero M.S., Hawley J. and Nevala A.M., editors, (2007). European Inventory for validation of informal and non-formal learning. A final report to DG Education and Culture of the European Commission.
  38. Tissot P. (2004). Terminology of vocational training policy: a multilingual glossary for an enlarged Europe. European Centre for the Development of Vocational Training (Cedefop). Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities.
  39. Palumbo M. (2001). Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  40. Patera S. (2016). Apprendimento e partecipazione nella complessità contemporanea. Monza: Libraccio Editore.
  41. Polanyi M. (1966). The tacit dimension. London: Routledge.
  42. Quintana Cabanas J.M., editor, (1986). Investigaciòn Partecipativa, Educaciòn de Adultos. Madrid: Narcea.
  43. Reason P. (2001). Learning and change through action-research. In Henry J., editor, Creative Management. London: Sage.
  44. Reggio P (2008). Validazione degli apprendimenti non formali e informali e forma-zione esperienziale, Professionalità, 99: 3.
  45. Reggio, P., Righetti, E., a cura di, (2013). L’esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze. Roma: Carocci.
  46. Stame N. (2001). Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare. In Palumbo M., Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano: FrancoAngeli.
  47. Tandom R. (1989). Social transformation and Participatory research.Convergence, 2-3(21): 5-15.
  48. Tashakkori A., Teddlie C., editors, (2003). Handbook of Mixed Methods. Social & Behavioral Research. London: Sage.
  49. Wenger E., McDermott R. and Snyder W.M. (2002). Cultivating Communities of Practice. A Guide to Managing Knowledge. Boston: Harvard Business School Press.
  50. Whitmore E. (1998) (Ed.). Understanding and Practicing Participatory Evaluation, New Directions for Evaluation. San Francisco: Jossey Bass.
  51. Yang J. (2015). Recognition, Validation and Accreditation of Non-formal and Informal Learning. UNESCO Member States. Hamburg: UNESCO.
  52. Yin R. (2001). Application of case study research. London: Sage.

Metriche

Caricamento metriche ...