Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Invited contributions

Vol. 47 No. 1 (2023): Special Issue Acoustics of Ancient Theatres

Conservation, transformation, and enhancement of Roman theatres and amphitheatres

DOI
https://doi.org/10.3280/ria1-2023oa14864
Submitted
novembre 2, 2022
Published
2023-11-16

Abstract

The architectural heritage of the Classical age, present both in Italy and in the other Mediterranean countries, has been subject over the centuries to different phenomena that have caused either its abandonment or the continuation of its use, its transformation or the loss of its integrity. These processes have ensured the survival of these buildings through a continuous integration in urban and cultural activities. The paper presents the results of research aimed at the preservation of this heritage, suggesting strategies for its enhancement that proposes a project for tourist fruition according to theatres, amphiteatres and their cultural and geographical landscape.

References (including DOI)

  1. two publications containing the results of the two PRIN coordinated by E. Romeo’s local research unit: Indagini conoscitive e strumenti operativi per la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico fra l'età classica e il tardo antico nel Mediterraneo orientale (2004-2006) and Conservazione e rifunzionalizzazione del patrimonio archeologico di Elaiussa Sebaste: analisi, valutazioni e interventi di restauro (2011-2013). E. Romeo, Problemi di conservazione e restauro in Turchia. Appunti di viaggio, riflessioni, esperienze. Torino: Celid, 2008; E. Romeo, E. Morezzi and R. Rudiero, Riflessioni sulla conservazione del patrimonio archeologico. Roma: Aracne, 2014.
  2. Vitruvio Pollione, De Architectura, introduzione di S. Maggi, testo critico e traduzione a cura di S. Ferri. Milano: BUR, III, pp. 283-289, 2002.
  3. E. Bastianello, “Architetture dell’eco. Vincenzo Scamozzi e Athanasius Kircher, alle origini della scienza acustica”, Atelier Antico, no. 154, pp. 14-28, marzo 2018.
  4. See also the recent publication E. Romeo, Monumenta tempore mutant et mutatione manent. Conoscenza, conservazione e valorizzazione degli edifici ludici e teatrali di età classica. Roma: WriteUp Site, 2021.
  5. A. Astolfi, E. Bo, F. Aletta, L. Shtrepi, “Measurements of Acoustical Parame¬ters in the Ancient Open-Air Theatre of Tyndaris (Sicily, Italy)”, Applied Sciences, August 2020; E. Bo, L. Shtrepi, D. Pelegrín Garcia, G. Barbato, F. Aletta, A. Astolfi, “The Accuracy of Predicted Acoustical Parameters in Ancient Open-Air Theatres: A Case Study in Syracusae”, Applied Sciences, August 2018.
  6. L. Lavagna, L. Shtrepi, A. Farina, A. Bevilacqua, A. Astolfi, "Acoustic design optimization through the use of auralization: how does it sound?”, Proceedings of the 2nd Symposium: The Acoustics of Ancient Theatres, Verona, Italy, 2022.
  7. E. Morezzi, E. Romeo, and R. Rudiero, “Some thoughts on the conservation and enhancement of archaeological heritage”, in Best practice in heritage conservation management. From the world to Pompeii (C. Gambardella, ed.), pp. 302-311, Napoli: L.V.M., 2014.
  8. E. Romeo, “Paesaggi spettacolari. Conservazione e valorizzazione degli antichi edifici ludici e teatrali”, Agribusiness Paesaggio & Ambiente, vol. XV, no. 1, pp. 17-25, 2012; E. Romeo, “Monumenta tempore mutant et mutatione manent. Conservazione e valorizzazione degli antichi edifici ludici e per lo spettacolo”, Confronti, nos. 6-7, pp. 38-48, 2016.
  9. E. Romeo and R. Rudiero, “Ruins and urban context: analysis towards conservation and enhancement”, International Archives of Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, vol. XV, pp. 531-535, 2013; E. Romeo, “Presenze romane latenti nei tessuti urbani in area alpina e prealpina”, in Studi e ricerche per il sistema territoriale alpino occidentale (C. Devoti, M. Naretto and M. Volpiano, eds.), pp. 401-419, Gubbio: ANCSA 2015.
  10. G. Volpe, “Verso una visione olistica del patrimonio culturale e paesaggistico: alcune considerazioni sulla riforma Franceschini”, in Patrimonio e tutela in Italia. A cinquant’anni dall’istituzione della Commissione Franceschini (1964-2014) (A. Longhi and E. Romeo eds.), pp. 15-25, Roma: WriteUp Site, 2019.
  11. M. Pallottino, “Indagine sui Beni Archeologici”, in Per la salvezza dei Beni culturali in Italia. Atti e documenti della Commissione d’indagine per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, vol. I, pp. 306-307, Roma: Editrice Colombo, 1967.
  12. Carta di Siracusa per la conservazione, fruizione e gestione delle architetture teatrali antiche. The document was drafted during the 2nd International Conference La materia e i Segni della Storia, Siracusa 13-17 October 2004.
  13. E. Romeo, Paesaggio e spettacolo. Considerazioni sulla valorizzazione degli edifici ludici e teatrali, in Che almeno ne resti il ricordo (E. Romeo and E. Morezzi, eds.), pp. 63-70, Roma: Aracne, 2012.
  14. P. Ciancio Rossetto and G. Pisani Sartorio, Teatri greci e romani, Roma: Edizioni Seat, 1994; D. De Bernardi Ferrero, Teatri classici in Asia Minore, voll. I-IV, Roma: L'Erma di Bretschneider, 1974; D. De Bernardi Ferrero, G. Ciotta and P. Pensabene, Il teatro di Hierapolis di Frigia, Genova: De Ferrari, 2007; G. Tosi, Gli edifici per spettacoli nell’Italia romana, Roma: Quasar, 2003; F. Sear, Roman Theatres: an architectural study, Oxford: Oxford University Press, 2006; V. Cammineci, M. Concetta Parello and M. S. Rizzo, Theaomai. Teatro e società in età ellenistica, Firenze: All’Insegna del Giglio, 2019.
  15. C. Varagnoli (ed), Conservare il passato. Metodi ed esperienze di protezione e restauro nei siti archeologici, Roma: Gangemi, 2005; B. Billeci, S. Gizzi and D. Scudino, Il rudere tra conservazione e reintegrazione, Roma: Gangemi, 2006.
  16. E. Romeo, Presenze romane latenti nei tessuti urbani in area alpina e prealpina, in Studi e ricerche per il sistema territoriale alpino occidentale (C. Devoti, M. Naretto and M. Volpiano eds.), pp. 401-419, Gubbio: ANCSA 2015.
  17. M.C. Preacco (ed.) Augusta Bagiennorum, Celid, Torino 2014, pp. 99-122.
  18. E. Romeo, R. Rudiero, “Ruins and urban context: analysis towards conservation and enhancement”, International Archives of Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, vol. XV, pp. 531-535, 2013.
  19. S. Caccia Gherardini, L'anfiteatro di Lucca nel palinsesto urbano. Studi e indagini per la conservazione, Firenze: Didapress, 2016.
  20. E. Romeo, Riuso e sostenibilità culturale. Note sulla conservazione delle architetture per lo spettacolo, in Che almeno ne resti il ricordo (E. Romeo and E. Morezzi, eds.), pp. 71-84, Roma: Aracne, 2012; E. Romeo, “Valorizzazione degli antichi edifici ludici e teatrali tra conservazione del rudere e sostenibilità d’uso”, in La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza (S. Bertocci, G. Minutoli and S. Van Riel eds.), pp. 875-882, Firenze: Alinea, 2014.
  21. S. Gizzi, “Il vuoto e il suo contrario nella progettazione architettonica e nel restauro”, in Topos e Progetto. Il vuoto (Mario Manieri Elia ed.), pp. 69-87, Roma: Gangemi, 2011.
  22. M. Cacciari, “Conservazione e memoria”, ANANKE, no. 1, pp. 22-24, 1993.
  23. M. Dezzi Bardeschi, “Archeologia e città: profondità d’ascolto e qualità del progetto”, ANANKE, no. 59, pp. 2-3, 2010.
  24. E. Morezzi, “La valorizzazione del teatro romano e dell'agorà di Elaiussa Sebaste attraverso l'uso della luce”, in Riflessioni sulla conservazione del patrimonio archeologico (E. Romeo, E. Morezzi and R. Rudiero), pp. 195-216, Roma: Aracne 2014; E. Morezzi, “Landscape and necropolies between memory and actuality”, in Paesaggi culturali (E. Romeo and M.A. Giusti eds.), pp. 35-42, Roma: Aracne, 2010
  25. E. Morezzi, “Il teatro di Elaiussa Sebaste in Turchia: tra conservazione e valorizzazione”, Confronti, nos. 6-7, pp. 127-133, 2017.
  26. See the bibliography of E. Romeo, footnote 1.
  27. R. Pickard (ed.), European cultural heritage (Volume II). A review of policies and practice. Strasbourg: Council of Europe Publishing, 2002.
  28. Including the ATHENA and ERATO Projects. C. Bianchini, Documentation of mediterranean ancient theatres. ATHENA’s activities in Mérida. Roma: Gangemi, 2013; W. Fuchs, “The Geometric Language of Roman Theater Design”, Nexus Network Journal, vol. 21, no. 3, pp. 547-590, 2019; J. H. Rindel and M. Lisa Nielsen, “The ERATO project and its contribution to our understanding of the acoustics of ancient Greek and Roman theatres”, in Proc. of ERATO Project Symposium, pp. 1-10, 2006.
  29. J.-C. Moretti, “L’architecture des théâtres en Grèce antique avant l’époque impériale: un point de vue sur les études publiées entre 1994 et 2014”, Perspective - La revue de l’INHA, no. 2, p. 196, 2014.
  30. Teatri antichi nell’area del Mediterraneo. Conservazione programmata e fruizione sostenibile. Contributi analitici alla Carta del rischio, p. 28, Palermo: Regione siciliana, 2007.
  31. Consider, for example, the Frejus arena. E. Romeo, “Alcune riflessioni sulla conservazione e valorizzazione degli antichi edifici ludici e teatrali gallo-romani”, Restauro Archeologico, no. 1, pp. 14-37, 2015.
  32. M. Augé, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino: Bollati Boringhieri, 2004.
  33. E. Morezzi, Gli edifici per lo spettacolo di età classica: l’impossibile conservazione dell’abbandono e la traduzione del valore culturale, in Monumenta tempore mutant et mutatione manent. Conoscenza, conservazione e valorizzazione degli edifici ludici e teatrali di età classica (E. Romeo), pp. 481-492, Roma: WriteUp Site, 2021.
  34. L. Migliorati, “Il futuro delle nostre città è nello spettacolo?”, Quaderni di Archeologia d’Abruzzo, no. 2, p. 182, 2010.
  35. L. Cappelli, L’accessibilità multiscalare e la fruizione inclusiva. Questioni metodologiche per il restauro di antichi edifici ludici e per lo spettacolo, in Monumenta tempore mutant et mutatione manent. Conoscenza, conservazione e valorizzazione degli edifici ludici e teatrali di età classica (E. Romeo), pp. 493-513, Roma: WriteUp Site, 2021.
  36. A. Pane, Oltre le linee guida: l’accessibilità delle aree archeologiche e il caso di Pompei, in Pompei accessibile. Per una fruizione ampliata del sito archeologico (R. Picone, ed.), p. 70, Roma: L’Erma di Bretschneider, 2013.
  37. P. Mascilli Migliorini, “Manufatto, preesistenza e archetipo. Avventurose vicende degli anfiteatri e dei teatri antichi”, Confronti, nos. 6-7, p. 49, 2016.
  38. G. Calcani, “I beni culturali tra memoria e progetto per una cultura di pace”, Processi Storici e Politiche di Pace, no. 3, p. 23, 2007.
  39. E. ROMEO, “Quale storia e quali teorie del restauro nell’era della globalizzazione culturale?” in RICerca/REStauro, pp. 134-144, Roma: Edizioni Quasar, 2017.
  40. If they are functional to the illustration of history and dynamics which would not be visible otherwise: these include catastrophic events, such as earthquakes. R. Rudiero, “Valorizzare un paesaggio archeologico: proposte per Elaiussa Sebaste”, Cultura e prassi della conservazione in Turchia (E. Romeo), pp. 145-176, Roma: WriteUp Site, 2020.
  41. M. Limoncelli, “Ricostruzioni digitali per lo studio degli spazi teatrali dall’età arcaica all’età imperiale: alcuni casi studio”, in Gli spazi del teatro greco e latino. Indagini archeologiche e ricostruzioni digitali. Visioni e prospettive (E. Matelli, ed.), Milano: Educatt, 2019.
  42. R. Pane, Attualità e dialettica del restauro. Educazione all'arte, teoria della conservazione e del restauro dei monumenti. Chieti: Solfanelli, 1987.
  43. S. Caccia Gherardini, L’eccezione come regola: il paradosso teorico del restauro. Firenze: Didapress, 2019.
  44. The Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro 2005.
  45. D. Fiorani, “Materiale/immateriale: frontiere del restauro”, Materiali e Strutture, nos. 5-6, pp. 9-23, 2014.
  46. R. Rudiero, Comunità patrimoniali tra memoria e identità. Conoscenza, conservazione e valorizzazione nelle Valli valdesi, pp. 15-40. Perosa Argentina: LAReditore, 2020; L. Pavan-Woolfe and S. Pinton (eds.), Il valore del patrimonio culturale per la società e la comunità. La Convenzione del Consiglio d’Europa tra teoria e prassi. Padova: Linea, 2019.
  47. M. A. Giusti, “Complessità”, ANANKE, no. 72, pp. 46-47, 2014.

Metrics

Metrics Loading ...