Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli Scientifici

V. 47 N. 1 (2023): Special Issue Acoustics of Ancient Theatres

Il restauro del Teatro dell’Accademia delle Arti a Tirana – Analisi acustiche e progetto della nuova fossa d’orchestra

DOI
https://doi.org/10.3280/ria1-2023oa14809
Inviata
23 ottobre 2022
Pubblicato
16-11-2023

Abstract

Il Teatro dell’Accademia delle Arti di Tirana è stato realizzato all’inizio del XX secolo su progetto dell’architetto fiorentino Gherardo Bosio. Solo recentemente è stato avviato un ampio intervento di restauro dell’edificio in abbandono da 20 anni, che ha incluso la riapertura e l’ampliamento della fossa d’orchestra. Sono state effettuate delle misurazioni sia con la tecnica dello scoppio del palloncino che con quella della convoluzione della sine sweep in diversi punti della platea, della galleria e dei palchi ed i relativi risultati sono stati confrontati tra loro e con i valori di riferimento forniti dalla letteratura. In base alle misurazioni, il teatro appare piuttosto sordo ma è comunque annoverato tra i migliori teatri di tutta l’Albania. Le misurazioni acustiche (IR monoaurali e binaurali) sono state poi utilizzate per calibrare il modello di simulazione 3D e per elaborare il nuovo progetto acustico del teatro, la cui parte più importante riguarda la riapertura della fossa dell’orchestra, che era rimasta chiusa e inutilizzata negli ultimi decenni. L’articolo riporta brevemente la storia del teatro e i risultati più importanti delle misurazioni e delle simulazioni.

Riferimenti bibliografici (comprensivi di DOI)

  1. V. Amodeo, F. Capanni, R. Renzi, Y. Ruoran, S. Secchi, M.C. Tommasino, L. Tronchin, Acoustics of the Teatro dell’Accademia delle Arti in Tirana (Albania) - spatial sound analysis, in Proc. of Symposium "The Acoustics of Ancient Theatres", Verona 6-8 July 2022
  2. R. Renzi, Gherardo Bosio. Opera completa 1927-1941, Edifir, Firenze, 2016.
  3. R. Renzi, Tirana, Edificio O.D.A., in U. Tramonti (a cura di), Architettura e urbanistica nelle terre d’oltremare. Dodecaneso, Etiopia, Albania (1924-1943), Bonomia University Press, Bologna, 2017, pp. 231-233.
  4. R. Renzi, Feasibility study for the restoration and recovery of the Theatre of the Academy - University of Arts in Tirana, in «Evolution», Vol. I, Issue 2, May 2021, pp.93-102.
  5. R. Renzi, Lo studio di fattibilità per il Restauro ed il Recupero del Teatro dell’Accademia - Università delle Arti di Tirana / The Feasability study for the Restoration and Recovery of the Academy Theatre - University of Arts in Tirana, in N. Valentin (a cura di), Albania nel terzo millennio. Architettura, Città, Territorio, Gangemi, Roma, 2021, pp. 33-36.
  6. R. Spagnolo (edited by), Manuale di Acustica, UTET libreria, 2001.
  7. L. Lavagna, L. Shtrepi, A. Farina, A. Bevilacqua, A. Astolfi, Acoustic design optimization through the use of auralization: how does it sound like?, Proc. of Symposium "The Acoustics of Ancient Theatres", Verona 6-8 July 2022
  8. Ueno, K., Tachibana, H., Kanamori, T., 2004. Experimental Study on Stage Acoustics for Ensemble Performance in Orchestra. Proceedings of 18th ICA, Kyoto, Japan. doi: 10.1250/ast.26.345
  9. Zha, X., Fuchs, H.V., Drotleff, H., 2002. Improving the acoustic working conditions for musicians in small spaces, Applied acoustics 63 (2002), pp. 203-221. https://doi.org/10.1016/S0003-682X(01)00024-X
  10. Van Der Heide A. H. M., Van Luxemburg, 2011. The Acoustics of Orchestra pits. A case study: Het Muziektheater, Amsterdam - April 2011
  11. Gade, A.C., Kapenekas, J., Andersson, B.T., Gustafsson, J.I., 2001. Acoustical problems in Orchestra pits; Causes and possible solutions, Atti del Convengo Internazionale di Acustica ICA2001, Roma, 2 –7 Settembre 2001
  12. Barron, M., 1993. Auditorium acoustics and architectural design, 1st ed. London: E&FN Spon
  13. Halmrast, T., Buen, A., Ihlen, G., 2002. The influence of a large reflector over the orchestra pit in an opera house, Oslo: Brekke and Strand Acoustics
  14. Parati, L., Prodi, N., Pompoli, R., 2007. Computer model investigations on the balance between stage and pit sources in opera houses, Applied acoustics, 68(2007), pp. 1156-1176. https://doi.org/10.1016/j.apacoust.2006.06.008
  15. Dammerud, J.J., Barron, M., Kahle, E., 2010. Objective assessment of acoustic conditions on concert hall stages - limitations and new strategies. Proceedings of the International Symposium on Room Acoustics, ISRA 2010
  16. J. F. Allard and N. Atalla, “Propagation of Sound in Porous Media: Modelling Sound Absorbing Materials”, Second Edition. John Wiley & Sons, 2009. doi:10.1002/9780470747339
  17. J. F. Allard and Y. Champoux, “New empirical equations for sound propagation in rigid frame fibrous materials”, 1992, J. Acoust. Soc. Am., 91(6), 3346-53. https://doi.org/10.1121/1.402824
  18. M. Garai, F. Pompoli, “A simple empirical model of polyester fibre materials for acoustical applications”, December 2005, Applied Acoustics 66(12):1383-1398. https://doi.org/10.1016/j.apacoust.2005.04.008
  19. Farina, A. Validation of the pyramid tracing algorithm for sound propagation outdoors: Comparison with experimental measurements and with the ISO–DIS 9613 standards. Adv. Eng. Softw. 2000, 31, 241–250. https://doi.org/10.1016/S0965-9978(99)00053-8

Metriche

Caricamento metriche ...