Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

N. 2 (2023)

Pubblicato 30 May 2023

Descrizione del fascicolo

I quattro articoli pubblicati su questo numero della Rivista riguardano due indagini a scala nazionale. Rispettivamente: un’analisi critica dei discorsi sulle aree interne italiane, formulati dal 2012 (anno del varo della “Strategia nazionale” su esse) fino ad oggi; e una ricognizione sullo svolgimento di un progetto pilota di recente varato nei Paesi Bassi per la gestione degli immigrati irregolari.

Gli altri due articoli analizzano rispettivamente le politiche di adattamento al cambiamento climatico, adottate dalla Regione Liguria; e il ruolo di medium svolto dalle piattaforme digitali fra “spazio dei luoghi” e “spazio dei flussi”: caso studio è AirBnB nella città di Firenze.

In questo numero, la Rivista ospita una "Opinione" molto particolare: Alberto Vanolo interagisce con ChatGPT sulla natura della geografia; a nostra conoscenza, questo è il primo dibattito pubblicato in Italia tra un geografo accademico e una AI.

Infine, sono recensiti nove volumi, fra cui: un’antologia degli scritti del filosofo situazionista Guy Debord; tre volumi riconducibili al tema dell’ecologia politica; due volumi di storia della geografia e di geografia storica.

Fascicolo completo

Recensioni