Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

N. 4 (2023)

Pubblicato 20 December 2023

Descrizione del fascicolo

Questo corposo numero speciale ospita otto articoli (più uno scritto introduttivo), ad opera di ben trentatré coautori in totale, attinenti all’approfondimento del rapporto cibo-spazio. 

Si tratta di un tema ampiamente trattato nella geografia internazionale in anni recenti, e che in Italia viene per la prima volta posto al centro di un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN); progetto del quale il presente numero della Rivista costituisce uno dei primi frutti.

Il progetto (e di conseguenza questo numero speciale della rivista) intende approfondire le differenti tematiche che intorno alla dimensione territoriale del cibo come fenomeno complesso si articolano, quali: cibo e giustizia socio-spaziale; cibo e sostenibilità; cibo ed elementi identitari; cibo e sviluppo locale. Ognuna di queste tematiche è investita – più o meno centralmente – dall’uno o l’altro dei diversi articoli che compongono il numero, producendo un avanzamento del dibattito, che confidiamo i nostri lettori possano apprezzare.

Le otto recensioni del numero presentano la consueta varietà di tematiche, riferendosi sia a scritti di preminente valore epistemologico sia a volumi incentrati sui grandi temi dell’ambiente, dell’urbanesimo contemporaneo nelle sue diverse declinazioni, della geografia culturale.

Fascicolo completo

Articoli. Lo spazio del cibo: narrazioni, politiche e territori

Recensioni