Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
-
Ho indicato la sezione più adatta alla mia proposta.
-
Il testo aderisce alle Norme redazionali della rivista. Il file è stato composto seguendo le istruzioni su come assicurare una revisione cieca.
-
Caricherò sia il manoscritto in forma anonima e privo di qualsiasi elemento che possa portare a identificare i nomi degli autori/autrici, sia una ‘title page’ che riporta per esteso i nomi e le affiliazioni degli autori
-
Riporterò i metadati obbligatori della proposta, rispettando quanto indicato nelle Norme redazionali. Ho inserito tutti i metadati in minuscolo, con le iniziali maiuscole.
-
Dichiaro di aver letto, firmato e caricato nell'archivio delle proposte, dopo aver terminato il processo di invio del contributo, la lettera di liberatoria e eticità della ricerca relativa alla rivista, a conferma del rispetto degli standard internazionali nello svolgimento delle attività di ricerca.
-
L’articolo non è stato precedentemente pubblicato né proposto a un’altra rivista.
Articoli
Articoli di ricerca o di rassegna sottoposti ad una procedura di doppia revisione anonima tra pari (peer review).
Opinioni e dibattiti
Commentari, forum, interviste e recensioni critiche su temi, autori/autrici o volumi particolarmente significativi, la cui valutazione è affidata al comitato editoriale.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.