Articoli/Articles
V. 11 N. 2 (2020): Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea
Da “filologi dell’amministrazione” a “ispiratori del cambiamento”: il contributo dell’indagine pedagogica alle politiche educative
Università degli Studi di Macerata
Abstract
Da molto tempo la pedagogia si interroga rispetto alla sua relazione con la politica, se non altro a motivo della percezione diffusa di non essere considerata come riferimento autorevole nella formulazione delle politiche educative; in particolare, negli ultimi anni, da più parti si è insistito sulla necessità per l’indagine pedagogica di riflettere sul contributo che la ricerca educativa può offrire alle politiche pubbliche in materia di istruzione, formazione e orientamento, a fronte delle rapide trasformazioni che attraversano la società postmoderna e della profonda crisi che sembra attanagliare le agenzie educative e i sistemi formativi.
Le argomentazioni svolte pongono in luce il fatto che l’opportunità di chiarire in quali “termini” e a quali “condizioni” la ricerca educativa può essere una risorsa per le politiche pubbliche, la necessità di approfondire, sotto il profilo metodologico, i criteri in ragione dei quali attribuire/giudicare tale funzione e i relativi metodi/strumenti ad essi adeguati e l’esigenza di affrontare interrogativi etici connessi con la relazione fra pedagogia e politica sono questioni di natura complessa fra loro intrinsecamente interconnesse.
Riferimenti bibliografici
- Baldacci M. (2009). Introduzione. In: Baldacci M., Corsi M. (a cura di). Un’opportunità per la scuola: il pluralismo e l’autonomia della pedagogia (pp. 5-10). Napoli: Tecnodid.
- Bridges D., Smeyers P., Smith R. (eds.) (2009). Evidence-based education policy. What Evidence? What Basis? Whose Policy?. Chichester: Wiley-Blackwell.
- Burgess R. G. (eds) (2005). The Ethics of Educational Research. New York: The Falmer Press.
- Calonghi L. (1974). La sperimentazione pedagogica. In: Peretti M. (a cura di). Questioni di metodologia e didattica (pp. 723-744). Brescia: La Scuola.
- Cohen L., Manion L., Morrison K. (eds) (2007). Research Methods in Education (Sixth edition). New York: Routledge.
- Corsi M., Sarracino V. (eds.) (2011). Ricerca pedagogica e politiche della formazione. Napoli: Tecnodid.
- Damiano E. (2009). Il sapere della competenza. In: Baldacci M., Corsi M. (a cura di). Un’opportunità per la scuola: il pluralismo e l’autonomia della pedagogia (pp. 126-156). Napoli: Tecnodid.
- Marcel J.-F. (2005). Questioni etiche dell’insegnamento e della ricerca. Pedagogia e Vita, 3: 95-116.
- Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Milano: Carocci.
- Mortari L., Ghirotto L. (ed.) (2019). Metodi per la ricerca educativa. Milano: Carocci.
- Pati L. (1990). L’educazione nella comunità locale. Strutture educative per minori in condizioni di disagio esistenziale. Brescia: La Scuola.
- Scurati C. (1997). Pedagogia della scuola. Brescia: La Scuola, 1997.
- Strike K. A. (2006). The Ethics of Educational Research. In: Green J. L., Camilli G., Elmore P. B. (eds). Handbook of complementary methods in education research (pp. 57-73). Washington, DC: American Educational Research Association.
- Trinchero R. (2013). Evidence Based Education. Per un uso consapevole dell’evidenza empirica in educazione. Vita e Pensiero, 71: 40-56.
- Viganò R., Lisimberti C. (Eds.) (2011). Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie. Milano: Vita e Pensiero.
- Viganò R. (2016). Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16: 71-84.
- Viganò R. (2010). Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione. Education Sciences & Society, 1: 91-100.
- Viganò R. (2003). Professionalità pedagogica e ricerca. Indagine sui responsabili dei servizi socio-educativi per minori in Lombardia. Milano. Vita e Pensiero.
- Viganò R. (1997). Ricerca educativa e pedagogia della famiglia. Brescia: La Scuola.