Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 16 N. 1 (2025): La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria

La metodologia della ricerca educativa come ambito di sviluppo epistemologico

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2025oa20272
Inviata
26 maggio 2025
Pubblicato
26-06-2025

Abstract

La complessità intrinseca alla definizione della pedagogia come scienza apre molteplici prospettive di approfondimento, fra le quali appare particolarmente interessante per chi scrive quello della riflessione intorno alla metodologia della ricerca educativa. Questa costituisce uno fra i capitoli più ampi e complessi dell’indagine scientifica, che solo in apparenza si mostra nei termini di questione tecnica soprattutto per ricerca educativa. Ciò postula che i ricercatori siano consapevoli che conoscenza degli strumenti e riflessioni sui principii sono aspetti da coltivare con pari attenzione in un continuo sforzo di miglioramento delle proprie conoscenze, abilità e competenze nel fare ricerca. Le argomentazioni svolte, prevalentemente a carattere riflessivo, offrono - senza pretese esaustive o intenti egemonici – alcune, poche possibili attenzioni utili affinché la metodologia della ricerca educativa possa essere un proficuo ambito di sviluppo epistemologico.

Riferimenti bibliografici

  1. Anderson G. (2002). Fundamentals of Educational Research (2nd edition). London: Routhledge Falmer.
  2. Baldacci M. (2001). Metodologia della ricerca pedagogica. Milano: Mondadori.
  3. Franza A.M. (1981). Riflessioni sul problema della conoscenza in pedagogia. Firenze: La Nuova Italia.
  4. Postic M., De Ketele J.-M. (1993). Observer les situation éducatives, trad. it. Osservare le situazioni educative. Torino: SEI.
  5. Viganò R. (2002). Pedagogia e sperimentazione. metodi e strumenti per la ricerca educative. Milano: Vita e Pensiero.
  6. Viganò R. (1998). La questione della validità nella ricerca empirica in educazione. Pedagogia e Vita, 5: 87-114.
  7. Van der Maren J.-M. (1996). Méthodes de recherche pour l’éducation. Bruxelles: De Boeck Université.

Metriche

Caricamento metriche ...