Questo articolo presenta solo alcuni risultati emersi da una complessa attività di ricerca sul campo effettuata tra il 2018 e il 2019. La ricerca è stata motivata dalla partecipazione al progetto internazionale denominato Trans-Urban EU-China, dedicato alla «transizione verso la sostenibilità urbana attraverso città socialmente integrative nell’Ue e in Cina». Nello specifico, lo studio empirico si è concentrato su “Scarabò. Una città per educare”, festival dell’educazione che si svolge ogni anno nel centro storico di Macerata, mettendo a disposizione dei bambini e di tutta la cittadinanza più di 40 laboratori educativi e varie attività ludiche. In questa occasione, vengono riportati i risultati delle interviste somministrate a 111 bambini partecipanti all’iniziativa e ci si sofferma pedagogicamente sui temi della città educante, colta secondo la prospettiva dell’educazione permanente, e degli spazi urbani come spazi di relazione significativa. “Insieme è meglio” è l’espressione che riassume le risposte dei bambini, le quali invitano a ripensare educativamente i luoghi della città.
Riferimenti bibliografici
Amadini M. (2003). Trans-formare lo spazio urbano: potenzialità pedagogiche della progettazione partecipata. In: Malavasi P., a cura di, Per abitare la Terra, un’educazione sostenibile. Milano: ISU.
Amadini M. (2012). Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l’infanzia. Brescia: La Scuola.
Bauman Z. (2003a). La solitudine del cittadino globale. Milano: Feltrinelli.
Bauman Z. (2003b). Voglia di comunità. Roma-Bari: Laterza.
Bazzicalupo L. (2013). Dispositivi e soggettivazioni. Milano-Udine: Mimesis.
Bertolini P. (1989). La città: un oggetto pedagogico?. In: Gennari M., a cura di, La città educante. Genova: Sagep.
Bertolini P. e Cardarello R., a cura di (1989). Da casa a scuola. Gli indicatori soggettivi della qualità di vita infantile. Firenze: La Nuova Italia.
Binanti L. (2007). Il bambino e la città. In: Limone P., a cura di, L’accoglienza del bambino nella città globale. Roma: Armando.
Borello C. (1989). La città come utopia educativa. In: Gennari M., a cura di, La città educante. Genova: Sagep.
Chicchi F. e Simone A. (2017). La società della prestazione. Roma: Ediesse.
Dardot P. e Laval C. (2013). La nuova ragione del mondo. Critica della ragione neoliberista. Roma: DeriveApprodi.
Dewey J. (1946). Liberalismo e azione sociale. Firenze: La Nuova Italia.
Dewey J. (1949). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
Fernando J. y Morell S., coord. (1990). La Ciudad Educadora. Barcelona: Ayuntamiento de Barcelona.
Frabboni F. (1990). La integración escuela-territorio. In: Fernando J. y Morell S., coord. La Ciudad Educadora. Barcelona: Ayuntamiento de Barcelona.
Frabboni F. (1991). Un’aula grande come la mia città. In: Frabboni F. e Guerra I., a cura di, La città educativa. Verso un sistema formativo integrato. Bologna: Cappelli.
Gennari M. (1989). Architetture della città educante. In: Gennari M., a cura di, La città educante. Genova: Sagep.
Gennari M. (1995). Semantica della città e educazione. Venezia: Marsilio.
Harvey D. (2019). Geografia del dominio. Capitalismo e produzione dello spazio. Verona: Ombre Corte.
Hillman M., ed. (1993). Children, transport and the quality of life. London: Policy Studies Institute.
Iori V. (2003). Spazio e tempo, fulcri educativi della pedagogia familiare. In: Pati L., a cura di, Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli. Milano: Vita e Pensiero.
Jordan L., Longworth N. and Osborne M. (2013). The rise and fall and rise again of learning cities. In: G.K. Zarifis e M. Gravani, eds., Challenging the ‘European area of lifelong learning’: A critical response. Dordrecht: Springer.
Kearns P. (2015). Learning city on the move. Australian Journal of Adult Learning, 55(1): 153-168.
Lefebvre H. (1970). Il diritto alla città. Padova: Marsilio.
Longworth N. (2007). Città che imparano. Come far diventare le città luoghi di apprendimento. Milano: Raffaello Cortina.
Longworth N. and Osborne M., eds. (2010a). Perspectives on Learning Cities and Regions. Policies, Practice and Participation. Leicester: Niace.
Longworth N. and Osborne M. (2010b). Six ages towards a learning region: a retrospective. European Journal of Education, 45(3): 368-406. DOI: 10.1111/j.1465-3435.2010.01436.x.
Lordon F. (2015). Capitalismo, desiderio e servitù. Antropologia delle passioni nel lavoro contemporaneo. Roma: DeriveApprodi.
Lorenzetto A. (1976). Lineamenti storici e teorici dell’educazione permanente. Roma: Studium.
Mencarelli M. (1986). Educazione permanente, democrazia, creazione culturale. In: Mencarelli M., a cura di, Educazione permanente e democrazia. Teramo: Giunti & Lisciani.
Million A., Heinrich A.J., Coelen T., eds. (2017). Education, Space and Urban Planning. Education as a Component of the City. Cham: Springer.
OECD (1973). Recurrent Education: A Strategy for Lifelong Learning. Paris: OECD. Ortega Esteban J. (1990). La idea de ciudad educadora a través de la historia. In: Fernando J. y Morell S., coord., La Ciudad Educadora. Barcelona: Ayuntamiento de Barcelona.
Osborne M., Kearns P. and Yang J. (2013). Learning cities: Developing inclusive, prosperous and sustainable urban communities. International Review of Education, 59(4): 409-423. DOI: 10.1007/s11159-013-9384-y.
Perucca A. (2007). Il gioco del convivere nella città globale. In: Limone P., a cura di, L’accoglienza del bambino nella città globale. Roma: Armando.
Piazza R. (2013). Learning city. Aspirazioni e ideali per le città del benessere. Roma: Aracne.
Richmond W.K. (1986). Democrazia e educazione continua. In: Mencarelli M., a cura di, Educazione permanente e democrazia. Teramo: Giunti & Lisciani.
Scurati C. e Lombardi F.V. (1982). Il gioco. In: Scurati C. e Lombardi F.V., Pedagogia: termini e problemi. Milano: Scuola Vita.
Sennett R. (1992). La coscienza dell’occhio. Progetto e vita sociale nelle città. Milano: Feltrinelli.
Sennett R. (2012). Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Milano: Feltrinelli.
Spadafora G. (2011). L’educazione alla cittadinanza come problema epistemologico della democrazia. In: Corsi M. e Spadafora G., a cura di, Progetto generazioni. I giovani, il mondo, l’educazione. Napoli: Tecnodid.
Stenger J.R., ed. (2019). Learning cities in late antiquity. The local dimension of education. London-New York: Routledge.
Tizzi E.W. (1989). La città come spazio educativo e scolare. In: Gennari M., a cura di, La città educante. Genova: Sagep.
Tonucci F. (1996). La città dei bambini. Roma-Bari: Laterza.
Trilla Bernet J. (2005). La idea de ciudad educadora y escuela. Revista Educación Y Ciudad, 7: 73-106.
Trisciuzzi L., Nuti L. e Viaggi M. (1993). Il territorio come libro di testo. Teramo: Giunti & Lisciani.
Vercesi M. (2008). La mobilità autonoma dei bambini tra ricerca e interventi sul territorio. Milano: FrancoAngeli.
Yang J. (2012). An overview of building learning cities as a strategy for promoting lifelong learning. Journal of Adult and Continuing Education, 18(2): 97-113. DOI: 10.7227/JACE.18.2.8.