Dall’analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all’organizzazione del Teaching Learning Laboratory: la ricerca PRODID presso l’Università di Bari
Professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria
Ricercatrice di "Didattica e pedagogia speciale" (SSD M-PED/03) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell'Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, dove insegna "Didattica generale e metodologie innovative" (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria).
Il contributo presenta le risultanze della ricerca condotta presso l’Università di Bari nel progetto PRODID - Preparazione alla professionalità Docente e Innovazione Didattica, che ha coinvolto 8 Atenei italiani (Padova, Bari, Camerino, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Torino) costituenti l’Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università. La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario elaborato secondo il Framework of teachingdi Tigelaar e colleghi (2004), incentrato sulle pratiche didattiche svolte abitualmente, su credenze e bisogni del docente, su diversi aspetti della professionalità didattica. Grazie alla sperimentazione è stato possibile analizzare i bisogni del contesto universitario barese e istituire il progetto PRODID-TLL (Teaching Learning Laboratory), focalizzato sulla strutturazione di percorsi formativi, innovativi e personalizzati in funzione di gruppi target differenti, per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.
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