Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

The need for innovation in didactics: inclusion and technologies

V. 9 N. 2 (2018): ESS - The need for innovation in didactics: inclusion and technologies

Dall’analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all’organizzazione del Teaching Learning Laboratory: la ricerca PRODID presso l’Università di Bari

Inviata
21 novembre 2018
Pubblicato
18-01-2019

Abstract

Il contributo presenta le risultanze della ricerca condotta presso l’Università di Bari nel progetto PRODID - Preparazione alla professionalità Docente e Innovazione Didattica, che ha coinvolto 8 Atenei italiani (Padova, Bari, Camerino, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Torino) costituenti l’Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università. La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario elaborato secondo il Framework of teachingdi Tigelaar e colleghi (2004), incentrato sulle pratiche didattiche svolte abitualmente, su credenze e bisogni del docente, su diversi aspetti della professionalità didattica. Grazie alla sperimentazione è stato possibile analizzare i bisogni del contesto universitario barese e istituire il progetto PRODID-TLL (Teaching Learning Laboratory), focalizzato sulla strutturazione di percorsi formativi, innovativi e personalizzati in funzione di gruppi target differenti, per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.

Riferimenti bibliografici

  1. DeZure, D. et al. (2012). Building International Faculty-Development Collaborations: The Evolving Role of American Teaching Centers, The Magazine of Higher Learning, 44(3), pp. 24-33.
  2. Diamond R.M.. (2002). Faculty, Instructional and organizational development: options and choices. In K.H. Gillespie, L. Hilsen, E.C. Wadsworth (Eds), A guide to faculty development. Practical advices, examples and resources (2-8). San Francisco: Jossy-Bass.
  3. Ellis, R., Hogard, E. (2018). Handbook of Quality Assurance for University Teaching. New York: Routledge.
  4. European Network for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) (2007). European standards and guidelines for internal quality assurance within higher education institutions. Helsinki: ENQA. http://www.enqa.eu/pubs.lasso.
  5. European Commission (2013). High Level Group on the Modernisation of Higher Education. Report to the European Commission on Improving the quality of teaching and lear-ning in Europe’s higher education institutions. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  6. Felisatti, E. (2016). Strategie di sistema per la promozione della professionalità docente in università. Dalla valutazione della didattica all’intervento sul campo. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 1, 5–16.
  7. Felisatti, E., Serbati, A. (2015). Apprendere per imparare: formazione e sviluppo professionale dei docenti universitari. Un progetto innovativo dell’Università di Padova. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 14, VIII, 323-339.
  8. Felisatti, E., Serbati, A. (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  9. Serbati, A., Felisatti, E., Dirkx, J. (2015). Professional development and the growth of university teacher communities in the context of educational change. Proceedings of the 8th annual International Conference of Education, Research and Innovation. Seville (Spain). 16-18 November, 2015, 951–961.
  10. Ferman, T. (2002). Academic professional development practice: what lecturers find valuable. The international journal for academic development, 7, 2, 146-158.
  11. Gibbs, G., (2008). Conceptions of teaching excellence underlying teaching award schemes. York: The Higher Education Academy.
  12. Harrison J. (2002). The quality of university teaching: Faculty performance and accountability. A literature review, Canadian Society for the Study of Higher Education Professional File, 21, pp. 3-20.
  13. Kolb, D. A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Englewood Cliffs, New Jersey: Prentice-Hall.
  14. McCaffery, P. (2019). The higher education manager’s handbook. Effective Leadership and Management in Universities and Colleges (third ed.). London and New York: Routledge.
  15. OCDE (2012). Fostering Quality Teaching in Higher Education: Policies and Practices. An IMHE Guide for Higher Education Institutions. Available from: https://www.oecd.org/education/imhe/QT%20policies%20and%20practices.pdf.
  16. Olsson, T. et al. (2010). Pedagogical competence – a development perspective from Lund University. In: Ryegård, Å. (Ed.). A Swedish perspective on Pedagogical Competence (pp. 121-132). Uppsala University.
  17. Olsson, T., Roxå, T. (2013). Assessing and rewarding excellent academic teachers for the benefit of an organization. European Journal of Higher Education, 3(1), pp. 40-61.
  18. Perla, L. (2018). Formare il docente alla didattica universitaria: il cantiere dell’innovazione. In M. Michelini (Ed.). Riflessioni sull’innovazione didattica universitaria. Interventi alla tavola rotonda GEO (30 giugno 2017) (pp. 79-88). Udine: Forum.
  19. Postareff, L., Lindblom-Ylanne, S., Nevgi, A. (2007). The effect of pedagogical training on teaching in higher education. Teaching and Teacher Education, 23, 557–571.
  20. Rete ASDUNI (2017). Ricerca e formazione per lo sviluppo professionale della docenza universitaria: un approccio di sistema. Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 28 giugno 2017.
  21. Ryegård, Å, Apelgren, K., Olsson, T. (2010). A Swedish perspective on pedagogical comptence. Uppsala University (ed. or.: Att belägga, bedöma och belöna pedagogisk skicklighet, from: https://gupea.ub.gu.se/bitstream/2077/22232/1/gupea_2077_22232_1.pdf).
  22. Saryon, A., Frenay, M. (Eds.) (2010). Building teaching capacities in higher education: A comprehensive international model. Sterling, VA: Stylus Publishing.
  23. Tigelaar, D.E.H. et al. (2004). The development and validation of a framework for teaching competencies in higher education. Higher education, 48(2), 253 – 268.
  24. Varma-Nelson, P., Turner, R. (2017). Faculty engagement with scholarly teaching and the culture and organization of a teaching and learning center. In E. Felisatti, A. Serbati (eds) Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria (pp. 116-125). Milano: FrancoAngeli.

Metriche

Caricamento metriche ...