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V. 15 N. 1 (2024): Pedagogia Speciale, Terza Missione e impatto sociale: riflessioni e pratiche per una comunità inclusiva

Le potenzialità educative e inclusive del Group-based Early Start Denver Model. Un progetto di ricerca e formazione nelle scuole dell’infanzia

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2024oa17650
Inviata
9 aprile 2024
Pubblicato
24-06-2024

Abstract

Il presente contributo descrive un’attività di ricerca e formazione condotta nell’ambito della Terza Missione del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. In particolare, si riferisce di un progetto, svolto in alcune scuole dell’infanzia di Roma, teso ad esplorare la possibile implementazione e le potenzialità educative del Group-based Early Start Denver Model (Vivanti et al., 2017) nelle classi frequentate da bambini e bambine con Disturbo dello Spettro Autistico. L’obiettivo di questa attività è di valorizzare e trasferire le conoscenze acquisite (ANVUR, 2014) e di promuovere un dialogo e una collaborazione attiva con i dirigenti e i docenti delle istituzioni scolastiche italiane.

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