Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

La cultura queer e fluida e i diritti della comunità LGBTQ+: Madonna, Lady Gaga ed Elodie

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16543
Inviata
20 settembre 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

Il presente articolo analizza le condizioni di “minorità” e disuguaglianza alle quali è esposta, da millenni, la cultura “sessualmente divergente” rispetto al canone pattuito. L’analisi muove da una breve premessa di ambito pedagogico circa la costruzione sociale della “diversità” e si sviluppa approfondendo alcuni aspetti della cultura LGBTQ+ attraverso tre delle sue più grandi icone. Queste ultime, di differente età anagrafica (65, 37 e 30 anni) e con carriere artistiche che si distribuiscono sugli ultimi 40 anni, possono ritenersi l’una l’erede dell’altra. L’intento è di dimostrare come i linguaggi alternativi della musica “pop” e leggera si trasformino in strumenti inclusivi se ben interpretati e non ridotti unicamente al fine commerciale.

Riferimenti bibliografici

  1. Adorno T.W. (1941), Sulla popular music (a cura di M. Santoro). Roma: Armando, 2006.
  2. Ancona L. (1993). Il problema dell’adolescenza: lo stato delle cose. In V. Longo Carminati e R. Ghidelli (a cura di). Adolescenza sfida e risorsa della famiglia (pp. 25-31). Milano: Vita e Pensiero.
  3. Badinter E. (1981). L’amore in più. Storia dell’amore materno. Roma: Fandango Libri, 2012.
  4. Bauman Z. (2003). Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi (trad. it. di S. Minucci). Roma-Bari: Laterza, 2005.
  5. Burgio G. (2012). La pedagogia e il queer. Sessi, generi e desideri nel postmoderno. In: M. Stramaglia (a cura di). Pop pedagogia. L’educazione postmoderna tra simboli, merci e consumi (pp. 25-40). Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
  6. Codeluppi V. (2020). Prefazione. Madonna ci seduce. In M. Stramaglia, Madonna. Un’icona di musica, moda, arte, stile, cinema e cultura popolare (pp. 11-13). Roma: Arcana.
  7. Corsi M. (2003). Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza. Milano: Vita e Pensiero.
  8. Frontori L. (1992). Gli adolescenti e la fruizione di musica. in Id. (a cura di), Adolescenza e oggetti. I consumi: ostacoli o alleati della crescita? (pp. 111-118). Milano: Raffaello Cortina.
  9. Galli N. (1990). Educazione dei preadolescenti e degli adolescenti. Brescia: La Scuola.
  10. Lester P. (2010). Lady Gaga. Looking for fame. Storia di un fenomeno pop (trad. it. di A. Menasci). Milano: Aerostella.
  11. Mead M. (1949). Maschio e femmina (trad. it. di M.L. Epifani). Milano: Il Saggiatore, 1962.
  12. Monina M. (2010). Lady Gaga. La vita, le canzoni, e i sogni di una bad girl. Roma: Castelvecchi.
  13. Piraccini M. (2012). Lady Gaga. Un popolo di piccoli mostri, Milano-Roma: Bevivino.
  14. Platone, Simposio (a cura di G. Colli). Milano: Adelphi, 2000.
  15. Rossini V. (2015). Educazione e potere. Significati, rapporti, riscontri. Milano: Angelo Guerini e Associati.
  16. Filmografia
  17. Baron F. (1992). Erotica. USA: Warner Bros.
  18. Alek Keshishian A. (1991). In Bed with Madonna/Madonna: Truth or Dare (A letto con Madonna). USA: Propaganda Film-Boy Toy Productions.
  19. Kubrick S. (1971). A Clockwork Orange (Arancia meccanica), USA, Warner Bros.
  20. The Morelli Brothers (2022). Bagno a mezzanotte. Italia: Universal Music.
  21. Verhoeven P. (1992). Basic Instinct. USA-Francia, Inghilterra: TriStar Pictures-Guild Film-UGC.
  22. Sitografia
  23. GossipIT, Elodie sbotta e risponde alle critiche arrivate al suo nuovo sensuale videoclip, https://youtu.be/LOTBggDd5C0 (consultato in data 20.09.2023).
  24. Stefania Medetti, Madonna e Rocco: gli psicologi spiegano perché è nata la crisi, 07.03.2016, https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2016/03/07/news/madonna_figlio_rocco_lite_psico_social-291271456/ (consultato in data 20.09.2023).

Metriche

Caricamento metriche ...

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>