Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 1 (2022): Giovani, istituzioni e territori

L’irruzione della guerra nella semiosfera degli adolescenti italiani: un focus group

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13578
Inviata
1 aprile 2022
Pubblicato
14-06-2022

Abstract

Re-immaginare futuri pacifici, equi e sostenibili insieme agli adolescenti (UNESCO, International Commission on the Futures of Education, 2021) richiede in primo luogo ascolto attivo ed empatia, per dialogare con una semiosfera profondamente trasformata, nello sfondo del global warming, prima dall’esperienza pandemica e ora da una guerra sentita come parte integrante della propria vita. Da un focus group (integrato da successive interviste) con studenti liceali di età 16-18 anni, realizzato il giorno stesso dell’invasione dell’Ucraina e il seguente, emergono intime dinamiche di un momento topico della ristrutturazione dell’esperienza adolescenziale. Particolarmente rilevante l’influenza esercitata dai live streaming di Tik Tok sui processi di immedesimazione nell’Altro e sulla maturazione della consapevolezza della tragedia e dell’orrore insiti in ogni guerra. Tali dolorosi processi vanno convertiti in opportunità, valorizzati come indispensabili presupposti per la costruzione di una cittadinanza globale pacifica e democratica.      

Riferimenti bibliografici

  1. Acocella I. (2008). Il focus group: teoria e tecnica. Milano: FrancoAngeli.
  2. AA.VV. (2021). Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, 3 voll. Roma: Associazione “per scuola democratica”.
  3. Baldacci M. (2020). La pandemia e il fallimento della scuola-azienda. MicroMega, 4: 147-57.
  4. Bearzi F. (2021). Snorkeling ricreativo, relazionalità ecosistemica ed Educazione allo Sviluppo Sostenibile. In: Colazzo S., a cura di, Animazione socio-culturale, intrattenimento educativo, outdoor education. Roma: Armando.
  5. Bearzi F. e Colazzo S. (2022). New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi. Milano: FrancoAngeli. 20171, 20222.
  6. Bearzi F., Menga A.L., Orezzi E., Recchi S. e Colazzo S., a cura di (2020). Aprile 2020. Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti. Roma: Armando.
  7. Bearzi F., Orezzi E. e Colazzo S., a cura di (2022). Ri-Generazione Z. La seconda primavera pandemica raccontata dagli adolescenti. Roma: Armando.
  8. Bearzi F. e Rodolico D. (2021). Rethinking the space-time of learning: a transformative and democratic opportunity for education systems in a time of pandemic. In AA.VV., Proceedings, cit. Vol. 2.
  9. Bichi R. (2002). L’intervista biografica. Una proposta metodologica. Milano: Vita e Pensiero.
  10. Bignardi P. (2021). Un nuovo sguardo sulla vita. Risultati del focus group. In: Bignardi e Didoné, a cura di, Niente sarà, cit. infra.
  11. Bignardi P. e Didoné S., a cura di (2021). Niente sarà più come prima. Giovani, pandemia e senso della vita. Milano: Vita e pensiero.
  12. Chomsky N. (2021). The Precipice. Neoliberalism, the pandemic and the urgent need for radical change. London: Penguin.
  13. Cyr J. (2016). The Pitfalls and Promise of Focus Groups as a Data Collection Method. Sociological Methods & Research, 45-2: 231-59. Doi: 10.1177/0049124115570065.
  14. Id. (2019). Focus Group for the Social Science Researcher. Cambridge: Cambridge Un.
  15. Demozzi S., Chieregato N. (2021). Il valore dell’incertezza. Pedagogia più Didattica, 7(2): 99-110. DOI: 10.14605/PD722108.
  16. International Commission on the Futures of Education [ICFE] (2020). Education in a post-COVID world. Nine ideas for public action. Paris: UNESCO.
  17. Id. (2021). Reimagining our futures together. A new social contract for education. Paris: UNESCO.
  18. Lotz-Sisitka H., Wals A.E., Kronlid D., McGarry D. (2015). Transformative, transgressive social learning. Current Opinion in Environmental Sustainability, 16: 73-80. Doi: 10.1016/j.cosust.2015.07.018.
  19. Marta E. (2021). Pronti a ricostruire. In: Bignardi e Didoné, a cura di, Niente sarà, cit.
  20. Merton R.K. (1987). The Focussed Interview and Focus Groups: Continuities and Discontinuities. The Public Opinion Quarterly, 51(4): 550-66. Doi: 10.1086/269057.
  21. Mezirow J. (2016). La teoria dell’apprendimento trasformativo. Milano: Cortina.
  22. Papa Francesco, Lettera enciclica Fratelli Tutti (3 ottobre 2020). Testo disponibile al sito: https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals. Cons. il 25.03.2022.
  23. Papa Francesco, Lettera enciclica Laudato si’ (24 maggio 2015). https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals. Cons. il 25.03.2022.
  24. Persi R. (2013). L’osservazione partecipante nella ricerca socio-educativa. In: Baldacci M. e Frabboni F., a cura di, Manuale di metodologia della ricerca educativa. Torino: UTET.
  25. Reggio P. (2010). Il quarto sapere. Guida all’apprendimento esperienziale. Roma: Carocci.
  26. ScienceNews (2022). Social media crackdowns during the war in Ukraine make the internet less global. Testo disponibile al sito: https://www.sciencenews.org/article/ukraine-russia-war-social-media-tiktok-telegram. Cons. il 25.03.2022.
  27. Slavich G.M., Zimbardo P.G. (2012). Transformational Teaching. Educational Psychology Review, 24(4): 569-608. DOI: 10.1007/s10648-012-9199-6.
  28. Tarantino A. (2018). Apprendimento esperienziale e padronanza di sé. Brescia: Morcelliana.
  29. Trinchero R. e Robasto D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
  30. UNESCO (2017). Education for Sustainable Development Goals. Learning Objectives. Paris: UNESCO.
  31. Id. (2018a). Educazione alla Cittadinanza Globale. Temi e obiettivi di apprendimento. Paris-Trento: UNESCO e Centro per la Cooperazione Internazionale.
  32. Id. (2018b). Journalism, fake news & disinformation: handbook for journalism education and training. Paris: UNESCO.
  33. Id. (2020). My Covid-19 story: launch of a storytelling campaign. Testo disponibile al sito: https://en.unesco.org/news/my-covid-19-story-launch-youth-storytelling-campaign. Cons. il 25.03.2022.
  34. Wired (2022). TikTok è la piattaforma perfetta per la guerra, ed è un problema. 03.03.2022. https://www.wired.it/article/guerra-ucraina-tiktok-fake-news/ Cons. il 25.03.2022.
  35. Zammuner V.L. (2003). I focus group. Bologna: il Mulino.
  36. Zeitzoff T. (2017). How Social Media is Changing Conflict. Journal of Conflict Resolution, 61(9): 1970-91. DOI: 10.1177/0022002717721392.

Metriche

Caricamento metriche ...