Il processo di inclusione delle persone con disabilità ha conseguito, nel nostro Paese, livello molto elevati di qualità, in ambito educativo e formativo. L’Italia negli ultimi cinquant’anni ha saputo scegliere una strada coraggiosa nei confronti delle persone con disabilità o con problemi. Grazie alla promulgazione di ottime leggi è riuscita ad adottare un modello di inclusione scolastica avanzato, capendo quanto sia importante dare dignità a queste persone anche con la programmazione di percorsi di inserimento sociale e lavorativo. Nel gennaio del 1999, il nostro Paese, con la Legge 17, ha completato il quadro normativo istituzionale salvaguardando il diritto all’inclusione anche universitaria, rendendo obbligatoria per ogni Ateneo l'istituzione di un servizio appositamente predisposto. Il contributo presenta gli esiti e gli elementi meergenti dal progetto "Accessibilità” realizzato da Servizi Integrazione studenti con Disabilità con dislessia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore volto ad abbattere tutte le barriere esistenti nella vita sociale e didattica dell’Ateneo che limitano di fatto la piena inclusione di tali studenti studentesse.