Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 1 (2022): Giovani, istituzioni e territori

Promuovere l’inclusione in Università. Un salto di qualità

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13499
Inviata
13 marzo 2022
Pubblicato
14-06-2022

Abstract

Il processo di inclusione delle persone con disabilità ha conseguito, nel nostro Paese, livello molto elevati di qualità, in ambito educativo e formativo. L’Italia negli ultimi cinquant’anni ha saputo scegliere una strada coraggiosa nei confronti delle persone con disabilità o con problemi. Grazie alla promulgazione di ottime leggi è riuscita ad adottare un modello di inclusione scolastica avanzato, capendo quanto sia  importante dare dignità a queste persone anche con la programmazione di percorsi di inserimento sociale e lavorativo. Nel gennaio del 1999, il nostro Paese, con la Legge 17, ha completato il quadro normativo istituzionale salvaguardando il diritto all’inclusione anche universitaria, rendendo obbligatoria per ogni Ateneo l'istituzione di un servizio appositamente predisposto. Il contributo presenta gli esiti e gli elementi meergenti dal progetto "Accessibilità” realizzato da Servizi Integrazione studenti con Disabilità con dislessia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore volto ad abbattere tutte le barriere esistenti nella vita sociale e didattica dell’Ateneo che limitano di fatto la piena inclusione di tali studenti studentesse.

Riferimenti bibliografici

  1. Abilitynet Tech4Good Awards (2019). Blackboard Ally finalist category: Inclusive design award. Testo disponibile al sito: https://www.tech4goodawards.com/finalist/blackboard-ally/.
  2. Akshay K. (2019). 10 Emerging technologies in E-learning. Testo disponibile al sito: https://elearning.adobe.com/ 2019/03/10-emerging-technologies-e-learning/.
  3. Almufarreh A., Arshad M., Mohammed S.H., An Efficient Utilization of Blackboard Ally in Higher Education Institution. Intelligent Automation & Soft Computing, 29(1): 73-87, May 2022.
  4. Alokluk J.A. (2018). The effectiveness of Blackboard system, uses and limitations in information management. Intelligent Information Management, 10(6): 133.
  5. Arshad M., Ahmad S. and Siddiqui F.A. (2018), Social media technologies and their benefits in higher education institutions: a survey of Jazan University. Information Technologies and Teaching Aids, 65(3): 91-102.
  6. Arshad M., Almufarreh A., Noaman K.M.G. and Saeed M.N. (2020). Academic semester activities by learning management system during COVID-19 pandemic: A Case of Jazan University. Int. Journal of Emerging Technologies, 11(5): 213-219.
  7. Blackboard Help (2020). Blackboard Ally for Administrator. Testo disponibile al sito: https://help.blackboard. com/Ally/Ally_for_LMS/Administrator.
  8. Blackboard Help (2020). Blackboard Ally for Student. Testo disponibile al sito: https://help.blackboard.com/Ally/ Ally_for_LMS/Student.
  9. Blackboard (2020). Blackboard Ally for Instructor. Testo disponibile al sito: https://help.blackboard.com/Ally/ Ally_for_LMS/Instructor.
  10. Daniel S.J. (2012). ICTs in Global Learning/Teaching/Training: Policy Brief. Mos-cow: UNESCO Institute for Information Technologies in Education.

Metriche

Caricamento metriche ...