Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Articles/Articoli

Vol. 9 No. 1 (2018): ESS - Technologies and inclusion

The contribution of technologies to the inclusion of the student whit a visual disability: the "smart stick for blind people

Submitted
marzo 25, 2018
Published
2018-06-02

Abstract

Taking into consideration the complexity of the new, heterogeneous, and different training needs currently present in the classrooms, the school is called to respond them in an effective and concrete way through inclusive educational approaches centered on the students, none excluded. On this basis, the authors, supporting the importance of technology in innovative teaching, propose the design and construction of an intelligent white stick through an inclusive cooperative methodology. The presented device, presented in this paper, is inspired by an open and collaborative teaching, enhancing a responsible digital education, accepting the training needs of all the students present in the classroom, specifically the blind student, and the recognition of the diversity in view of the reduction of disability.

References

  1. Baldacci M. (2006). Personalizzazione o individualizzazione. Trento: Erickson.
  2. Bauman Z. (2011). Modernità liquida, Roma-Bari: Laterza.
  3. Bertolini P., Caronia L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d’intervento. Milano: FrancoAngeli.
  4. Besio S. (2005). Tecnologie assistive per la disabilità. Lecce: PensaMultimedia.
  5. Booth T., Ainscow M. (2014). Il nuovo Index per l’inclusione. Roma: Carocci.
  6. Calvani A. (2007). Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Milano: FrancoAngeli.
  7. Canevaro A. (1999). Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap. Milano: Bruno Mondadori.
  8. Canevaro A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
  9. Carta di Lussemburgo (1996), testo disponibile al sito: http://www.isabellasemeraro.com/docs/carta_lussemburgo.php, 15/01/18.
  10. Corsi M., Giaconi C., Kalubi J.C. (2016). Editoriale. Inclusion (intelligently divergent), the (indispensible) aim of a (finally, hopefully and committing and mature democracy ourselves to it) cultured and mature democracy. Education Sciences & Society, 1: 5-11. DOI: http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2016oa3493
  11. Costituzione della Repubblica Italiana (1948), testo disponibile al sito: https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf, 26/01/18.
  12. D’Alessio S. (2011). Inclusive Education in Italy. A critical Analysis of the Policy of Integrazione Scolastica. Rotterdam: Sense Publishers.
  13. D’Alonzo L., Maggiolini S., Zanfroni E. (2013). Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti, Form@re, 3 (13): 4-16. DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-13636
  14. de Anna L. (1998). Pedagogia speciale. I bisogni educativi speciali. Milano: Guerini Scientifica.
  15. Dovigo F. (2007). Fare differenze. Indicatori per l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Trento: Erickson.
  16. EU (1995). Insegnare e apprendere. Verso la società conoscitiva. Testo disponibile al sito: http://www.mydf.it/DOC_IRASE/librobianco_Cresson.pdf, 1/02/18.
  17. EU (2006). Information Society and Inclusion: Linking European Policies. Testo disponibile al sito:
  18. http://ec.europa.eu/information_society/activities/ict_psp/documents/pollink_brochure_einclusion.pdf, 1/02/18.
  19. Facci M., Valorzi S., Berti M. (2013). Generazione Cloud. Essere genitori ai tempi di smartphone e tablet. Trento: Erickson.
  20. Ferri P. (2018). La scuola aumentata? Non basta il digitale. Formazione, condivisione e valorizzazione: solo così si può potenziare la didattica. Testo disponibile al sito: http://nova.ilsole24ore.com/frontiere/la-scuola-aumentata-non-basta-il-digitale, 3/02/18.
  21. Fogarolo F., a cura di (2012). Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola. Trento: Erickson.
  22. Frabboni F. (2007). La scuola che verrà. Trento: Erickson.
  23. Fusaro D. (2013). Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo. Milano: Bompiani.
  24. Gardner H. (1987). Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.
  25. Gardou C. (2016). Nessuna vita è minuscola. Per una società inclusiva. Milano: Mondadori.
  26. Gaspari P. (2017). Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione. Milano: Guerini Scientifica.
  27. Giaconi C., Rodrigues M.B (2018). Inclusive Education. Perspectives, reflections and case studies. Germania: Edizioni Accademiche Italiane.
  28. Goleman D. (2011). Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può rendere felici. Milano: Bur Rizzoli.
  29. Guerra L. (2015). Didattiche digitali: tra mitologie e nuove sfide educative. In Ferrari L., Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning. Parma: Edizioni Junior.
  30. Horizon 2020. Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014-2020). Testo disponibile al sito: http://www.horizon2020news.it, 9/02/18.
  31. Ianes D. (2006). La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali. Trento: Erickson.
  32. Johnson D.W., Johnson R.T., Holubec E.J (2015). Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Trento: Erickson.
  33. La Prova A. (2015). Apprendimento cooperativo in pratica. Proposte operative per attività di gruppo in classe. Trento: Erickson.
  34. Malaguti E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratiche per la prima infanzia. Roma: Carocci.
  35. MIUR (27/12/12). Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Testo disponibile al sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8d31611f-9d06-47d0-bcb7-3580ea282df1/dir271212.pdf, 25/01/18.
  36. MIUR (6/3/13). C.M. n. 8, Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Testo disponibile al sito: http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2013/03/cm008_13.pdf, 25/01/18.
  37. MIUR (30/04/08). Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità degli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili. testo disponibile al sito: http://www.agid.gov.it/decreto-ministeriale-30-aprile-2008, 25/01/18.
  38. MIUR (2015). Piano Nazionale Scuola Digitale, testo disponibile al sito: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf, 25/01/18.
  39. Mura A. (2016). Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.
  40. OECD, (2007). Annual report. Testo disponibile al sito: https://www.oecd.org/newsroom/38528123.pdf, 17/02/18.
  41. ONU (2006). Convenzione dei diritti delle persone con disabilità. Testo disponibile al sito: http://nodiscriminazione.regione.puglia.it/download/NormativaInternazionale/Convenzione-ONU-sui-diritti-delle-persone-con-disabilit.pdf, 30/01/18.
  42. Piccolo L. (2003). L'integrazione dei minorati della vista. Diritto o circostanza fortuita. Milano: FrancoAngeli.
  43. Pinnelli S. (2014). Ambient assisted living, innovazione tecnologica e inclusione. Media Education-Studi, ricerche, buone pratiche, 5 (1), pp. 1-13. ISSN 2038-3002
  44. Polito M. (2004). Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo. Trento: Erickson.
  45. Profilo AlmaDiploma (2016). Rappresentazioni grafiche. Testo disponibile al sito: http://www.almadiploma.it/info/pdf/convegno2016/02_Rappresentazioni-grafiche-AD2016.pdf, 26/02/18.
  46. Rossi P.G. (2017) Premessa. Dall’uso del digitale nella didattica alla didattica digitale. In Limone P., D. Parmigiani D., a cura di, Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Bari:Progedit, 3-22.
  47. SIPED (15 Novembre 2014). Ripensare la scuola nella società di oggi. Punti salienti per una vision innovativa, concreta e lungimirante. Testo disponibile al sito: http://www.siped.it/wp-content/uploads/2015/01/DOCUMENTO-SIPED-ripensare-la-scuola.pdf?v=2, 18/01/18.
  48. SIPED (26-27-28 ottobre 2017). Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, XXXII Convegno Nazionale, Università degli Studi di Firenze. Testo disponibile al sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2017/10/SIPED_2017.pdf, 18/01/18.
  49. UNESCO (1994). Dichiarazione di Salamanca. Testo disponibile al sito: http://omeka.scedu.unibo.it/items/show/776#?c=0&m=0&s=0&cv=0, 1/03/18.
  50. Vygotskij L.S. (2007). Pensiero e linguaggio. Firenze, Giunti.

Metrics

Metrics Loading ...