Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Note tecniche

2025: Online first

Protocollo sperimentale per la valutazione dell’intelligibilità del parlato nelle aule, dotate di impianto elettroacustico, del patrimonio edilizio dell’Università di Bologna.

DOI
https://doi.org/10.3280/riaof-2025oa19516
Inviata
27 febbraio 2025
Pubblicato
18-09-2025

Abstract

Vi è una consolidata letteratura scientifica sui parametri e sugli indicatori acustici idonei a descrivere la qualità di un ambiente scolastico ed in particolare di aule universitarie. L’acustica di una sala dipende dalle caratteristiche geometriche, architettoniche, dalla disposizione di materiali e, se presente, dall’impianto di amplificazione. Raramente quest'ultimo componente viene considerato in fase progettuale, ma risulta fondamentale per garantire il comfort acustico in aule di grandi dimensioni. Il lavoro presenta l’elaborazione di un protocollo, sviluppato in itinere dalla misura di 17 aule dell’università di Bologna. Lo scopo è l'analisi degli impianti elettroacustici presenti all’interno delle aule dell’ateneo. Dai risultati si evince che solo una minoranza delle stesse siano conformi ai requisiti di intelligibilità. Il protocollo risulta un utile strumento per la valutazione di grandi plessi didattici, in un’ottica di programmazione degli interventi di ammodernamento degli impianti elettroacustici.

Riferimenti bibliografici (comprensivi di DOI)

  1. Hodgson, M., R. Rempel, and S. Kennedy (1999).
  2. Measurement and prediction of typical speech and
  3. background-noise levels in university classrooms
  4. during lectures. The Journal of the Acoustical Society of America 105 (1), 226–233. DOI: 10.1121/1.424600
  5. Pelegrin-Garcia, D., B. Rasmussen, and J. Brunskog
  6. (2014). Classroom acoustics design for speakers’
  7. comfort and speech intelligibility: a european perspective. In Proceedings of Forum Acusticum 2014.
  8. Pelegrín-García D, Brunskog J, Lyberg-Åhlander V, Löfqvist A. Measurement and prediction of voice support and room gain in school classrooms. J Acoust Soc Am. 2012 Jan;131(1):194-204. DOI: 10.1121/1.3665987.
  9. Wijngaarden, S.J., Van, Steeneken, H.J.M. and Houtgast, T. (2002). Quantifying the intelligibility of speech in noise for non-native listeners, J. Acoust. Soc. Am, DOI: 10.1121/1.1456928
  10. ISO 3382-2 Acoustic: Measurement of room acoustic parameters - Part 2 Reverberation time in ordinary rooms.
  11. IEC 60268-16: Sound system equipment - Part 16: Objective rating of speech intelligibility by speech transmission index.
  12. UNI 11532-2 Acustica in edilizia - Caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati - Metodi di progettazione e tecniche di valutazione - Parte 2: Settore scolastico.
  13. D'Orazio, D., Fratoni, G., & Tardini, V. (2025). The Italian standard on classroom acoustics UNI 11532-2: 2020 explained through case studies. Applied Acoustics, 231, 110498. DOI: 10.1016/j.apacoust.2024.110498
  14. Fratoni, G., De Salvio, D., Tardini, V., Garai, M., Valdiserri, P., Biserni, C., & D’Orazio, D. (2025). Student Activity in Suboptimal Thermal and Acoustic Conditions: An In-Field Study in Active Classrooms. Applied Sciences, 15(6), 3119. DOI: 10.3390/app15063119
  15. De Salvio, D., & D’Orazio, D. (2022). Effectiveness of acoustic treatments and PA redesign by means of student activity and speech levels. Applied Acoustics, 194, 108783. DOI: 10.1016/j.apacoust.2022.108783.
  16. Fratoni, G., De Salvio, D., D'Orazio, D., & Garai, M. (2021). Acoustical comfort in university lecture halls: simulating the dynamic role of occupancy. In 17th International Conference of the International Building Performance Simulation Association (BS 2021) (pp. 3704-3711). DOI: 10.3390/app15063119
  17. Steeneken, H.J.M. and Houtgast, T., "Some applications of the Speech Transmission Index (STI) in auditoria", Acustica 51, 1982, p.229-234.
  18. Steeneken, H.J.M. and Houtgast, T., "A physical method for measuring speech transmission quality", J. Acoust. Soc. Amer. 67, 1980, 31, p.318-326.
  19. Houtgast, T. and Steeneken, H.J.M., "The modulation transfer function in room acoustics as a predictor of speech intelligibility", Acustica 28, 1973, p.66-73.
  20. Steeneken, H.J.M. and Houtgast, T., "Mutual dependency of the octave-band weights in predicting speech intelligibility," Speech Communication 28, 1999, p.109-123. DOI: 10.1016/S0167-6393(99)00007-2.
  21. Houtgast, Tammo, and Herman JM Steeneken. "A review of the MTF concept in room acoustics and its use for estimating speech intelligibility in auditoria. "The Journal of the Acoustical Society of America 77.3: 1069-1077, 1985.
  22. Steeneken, H.J.M., Verhave, J.A., McManus, S., and Jacob, K.D., (2001) "Development of an Accurate, Handheld, Simple-to-use Meter for the Prediction of Speech Intelligibility", Proceedings IoA 2001, Reproduced sound (17). Stratford-upon-Avon, UK.
  23. CEI EN 61672-1, “Electroacoustics - Sound level meters - Part 1: Specifications”, 2013.
  24. Bradley, John S. Acoustical design of rooms for speech. Ottawa, ON: Institute for Research in Construction, National Research Council of Canada, 2002. DOI: 10.4224/40002824
  25. Murray Hodgson,Case-study evaluations of the acoustical designs of renovated university classrooms,Applied Acoustics,Volume 65, Issue 1,2004,Pages 69-89, DOI: 10.1016/S0003-682X(03)00108-7.
  26. Urban, Marcel, Christian Heil, and Paul Bauman. "Wavefront sculpture technology." Journal of the Audio Engineering Society 51.10 (2003): 912-932.
  27. Massaro, D. W., & Warner, D. S. (1977). Dividing attention between auditory and visual perception. Perception & Psychophysics, 21(6), 569-574.
  28. Massaro, D. W., & Simpson, J. A. (2014). Speech perception by ear and eye: A paradigm for psychological inquiry. Psychology Press. DOI: 10.4324/9781315808253.
  29. Massaro, D. W., & Palmer Jr, S. E. (1998). Perceiving talking faces: From speech perception to a behavioural principle. Mit Press.
  30. Lalonde, K., Werner, L.A. (2019). Infants and adults use visual cues to improve detection and discrimination of speech in
  31. noise. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 62(10), 3860-3875, DOI: 10.1044/2019_JSLHR-H-19-0106.

Metriche

Caricamento metriche ...