Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Note tecniche

V. 49 N. 2 (2025)

Un’applicazione di design acustico all’interno di ambienti scolastici

DOI
https://doi.org/10.3280/ria2-2025oa18517
Inviata
17 settembre 2024
Pubblicato
09-12-2025

Abstract

L’esposizione al rumore in ambito scolastico può incidere sull’apprendimento e sulle capacità di ascolto e concentrazione da parte degli studenti. Tali effetti extra-uditivi da esposizione al rumore sono stati confermati da numerosi studi di settore e analizzati nell’ambito del progetto BRIC INAIL 2019 ID14. Il presente elaborato riporta i risultati dell’analisi acustica condotta in un’aula scolastica prima e dopo un intervento di riqualificazione acustica. L’intervento ha previsto l’installazione di un controsoffitto e di pannelli a parete, realizzati con materiale fonoassorbente. I parametri acustici analizzati sono stati il tempo di riverberazione e la chiarezza C50. Dal confronto dei risultati delle misure effettuate nella configurazione ante-operam e post-operam è possibile osservare come l’intervento di correzione acustica abbia portato alla riduzione del tempo di riverberazione a tutte le frequenze, rientrando nell’intervallo di conformità che la norma UNI 11532-2 prevede per gli ambienti di categoria A.2, e i valori della chiarezza C50, nel campo di frequenze tra 500 e 2000 Hz, risultino ampiamente conformi al valore di riferimento.

Riferimenti bibliografici (comprensivi di DOI)

  1. E. Arvidsson, Acoustic Design with Regard to Human Perception, Engineering Acoustics. (2022) https://doi.org/10.1016/S0022-460X(81)80020-X.
  2. B. Berglund, T. Lindvall, D.H. Schwela, Guidelines for communi-ty noise, World Health Organization. (1999)
  3. J.L. Szalma, P. A. Hancock, Noise effects on human perfor-mance: A metanalytic synthesis, Psychological Bulletin. 137(4) (2011) 682-707.
  4. A. Astolfi, F. Pellerey, Subjective and objective assessment of acoustical and overall environmental quality in secondary school classrooms, J Acoust Soc Am. 123 (2008) 163–173. https://doi.org/10.1121/1.2816563.
  5. B. Shield, R. Conetta, J. Dockrell, D. Connolly, T. Cox, C. Mydlarz, A survey of acoustic conditions and noise levels in secondary school classrooms in England, J Acoust Soc Am. 137 (2015) 177–188. https://doi.org/10.1121/1.4904528.
  6. A. Astolfi, F. Pellerey, Subjective and objective assessment of acoustical and overall environmental quality in secondary school classrooms, J Acoust Soc Am. 123 (2008), 163–173. https://doi.org/10.1121/1.2816563.
  7. A. Astolfi, G. E. Puglisi, S. Murgia, G. Minelli, F. Pellerey, A. Pra-to, T. Sacco, Influence of Classroom Acoustics on Noise Disturb-ance and Well-Being for First Graders, Front. Psychol. 10:2736. doi: 10.3389/fpsyg.2019.02736
  8. E. Sala, L. Rantala, Acoustics and activity noise in school class-rooms in Finland, Applied Acoustics, vol 114 (2016) 252–259.
  9. F. Cotana, F. Asdrubali, G. Arcangeli, F. Sanjust, L. Cerini, Extra-Auditory Effects from Noise Exposure in Schools: Results of Nine Italian Case Studies, Acoustics. 5(1) (2023) 216-241. https://doi.org/10.3390/acoustics5010013.
  10. I. Polewczyk, M. Jarosz, “Teachers’ and Students’ Assessment of the Influence of School Rooms Acoustic Treatment on Their Per-formance and Wellbeing,” Archives of Acoustics, vol. 45, Art. no. 3, 2020, doi: 10.24425/aoa.2020.134057.
  11. S. Secchi, V. Amodeo, Misure comparate di Speech Transmis-sion Index e Tempo di Riverbero in edifici scolastici ante e post interventi di miglioramento, in atti del 47° Convegno Nazionale della Associazione Italiana di Acustica, on-line, 24-28 maggio 2021.
  12. UNI EN ISO 3382-2:2008 Acustica - Misurazione dei parametri acustici degli ambienti - Parte 2: Tempo di riverberazione negli ambienti ordinari.