Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Vita dell'associazione

V. 47 N. 2 (2023)

Vita dell'Associazione

  • Francesco Asdrubali
  • Arianna Astolfi
  • Elio Di Giulio
  • Raffaele Dragonetti
  • Patrizio Fausti
  • Alessandro Schiavi
  • Sergio Luzzi
  • Marialuisa Napolitano
  • Francesco Pompoli
  • Rosario Aniello Romano
DOI
https://doi.org/10.3280/ria2-2023oa16987
Inviata
14 December 2023
Pubblicato
14-02-2024

Abstract

Resoconto del Seminario AIA “L’evoluzione del controllo delle vibrazioni: smart sensor networks & industry 4.0”

Il 28 marzo a Torino, si è tenuto il Seminario “L’evoluzione del controllo delle vibrazioni: smart sensor networks & Industry 4.0”, presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM). Il seminario è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Acustica (AIA), in collaborazione con INRiM, Politecnico di Torino, ACCREDIA e Arpa Piemonte. Il presente articolo ne riassume i contenuti tecnico scientifici e lo scopo.

Resoconto del 49° Convegno Nazionale AIA

Si è tenuto dal 7 al 9 giugno, presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara il 49° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica (AIA). Il convegno è stato organizzato dall’AIA con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e con il CNR-STEMS sede di Ferrara. Nel presente articolo si propone un resoconto delle attività scientifiche e sociali che si sono tenute nei tre giorni di Convegno.

Resoconto del X Convegno della European Acoustical Association, Forum Acusticum 2023

Si è svolto a Torino, dall’11 al 15 settembre 2023, Forum Acusticum, il 10° Convegno della EAA – European Acoustics Association, l’Associazione che riunisce ben 33 società acustiche nazionali di tutta Europa. Il Congresso è stato organizzato a livello nazionale da AIA, Associazione Italiana di Acustica, che da oltre 50 anni – è stata fondata nel 1972 – rappresenta in Italia il più autorevole punto di riferimento tecnico-scientifico in materia. Con 1250 partecipanti, di cui 488 con meno di 35 anni, il Forum Acusticum 2023 è stato ospitato al Politecnico di Torino, in un’area rinnovata del campus con aule nuove e attrezzate. Il Congresso ha rappresentato un evento di livello mondiale nei settori dell’acustica e delle vibrazioni e una grande opportunità per i partecipanti di aumentare le proprie conoscenze e di condividere esperienze e competenze.

Beautiful Sounds 2023. Suoni positivi per luoghi felici

Il 18 ottobre a Firenze, si è tenuto l’evento ”Beautiful Sounds 2023. Suoni positivi per luoghi felici” nella prestigiosa sede di Palazzo Vecchio. Levento è stato organizzato da: Associazione Italiana di Acustica (AIA), Comune di Firenze e Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con Vie en.ro.se. Ingegneria e con l’Associazione Pescas. Il presente articolo ne riassume i contenuti tecnico scientifici e lo scopo.

Resoconto del Symposium on the Acoustics of Poro-Elastic Materials. SAPEM2023

Si è tenuto dal 7 al 10 novembre 2023, presso il GRAND HOTEL EUROPA PALACE SORRENTO il 7° Convegno Internazionale “Symposium on the Acoustics of Poro-Elastic Materials. SAPEM2023”. Il convegno è stato organizzato dall’azienda Matelys, patrocinato dall’AIA e con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli, Federico II e dell’International Institute of Acoustic Technology of the China Acoustic Valley. Nel presente articolo si propone un resoconto delle attività scientifiche e sociali che si sono tenute nei quattro giorni di Convegno.

Metriche

Caricamento metriche ...