Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 8 N. 2 (2017): ESS - Rethinking the design process, rethinking the curriculum

Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines

Inviata
27 December 2017
Pubblicato
10-12-2017

Abstract

Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare il nucleo della coppia curriculum-inclusione secondo una specifica interpretazione che riconsidera l'identità inclusiva degli istituti scolastici, in grado di programmare un curriculum equilibrato sia nelle richieste disciplinari che nelle aree di qualità della vita, per tutti gli studenti , con e senza disabilità. Partendo dal quadro teorico della Qualità della vita, gli autori, dopo l'illustrazione delle problematiche relative al contesto italiano e brasiliano e facendo riferimento a due studi pilota con insegnanti specializzati, individuano alcune aree di intervento che potrebbero portare a considerare il curriculum in una prospettiva inclusiva, senza l'individuazione di specifiche forme curricolari, esclusivamente dedicate a questa prospettiva.

Keywords: Curriculum, inclusione, personalizzazione, qualità della vita

Riferimenti bibliografici

  1. Adams L. et al. (2006), “Individual Planning: An Exploration of Link Between Quality of Plan and Quality of Life”, British Journal of Learning Disabilities, 34, pp. 68-76.
  2. Booth, T., Ainscow, M. (2002), Index for inclusion: Developing Learning and Participation in Schools, Bristol, CSIE.
  3. Caldin R. (2009), La prospettiva inclusiva nella/della scuola. Percorsi di ricerca e nuove questioni. Studium Educationis, 3, pp. 85-99.
  4. Camedda D., Santi M. (2016), Essere insegnanti di tutti: Atteggiamenti inclusivi e formazione per il sostegno, L’integrazione scolastica e sociale, vol 15, no. 2, pp. 141-149.
  5. Canevaro A. (2008) (Ed.), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento.
  6. Conselho Nacional de Educação - Câmara de Educação Básica, Resolução n.4, de 02 de outubro de 2009, Diretrizes Operacionais para o Atendimento Educacional Especializado na Educação Básica, modalidade Educação Especial, Brasília, Brazil.
  7. Conselho Nacional de Educação - Câmara de Educação Básica, Resolução no 02, de 11 de setembro de 2001, Diretrizes nacionais para educação especial na educação básica, Brasília, Brazil.
  8. Cottini L. (2014), Insegnante di sostegno. Le scuole dell’inclusione ne hanno bisogno? in Orizzonte scuola.it.
  9. Dovigo F. (2008), “L’Index per l’inclusione: una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola”, in Booth, T. and Ainscow, M., L’Index per l’inclusione. Promuovere l’apprendimento e la partecipazione nella scuola, Edizione italiana a cura di Fabio Dovigo e Dario Ianes, Erickson, Trento, p. 22.
  10. Dovigo F. (2017), “Una scuola inclusiva è una scuola in movimento”, in Catalfamo A., Savia G., Cultura inclusiva nella scuola e progettazioni curricolari. Suggestioni e proposte. Atti del convegno (Catania, 10-11 maggio 2016), Erickson, Trento.
  11. Faubert, B. (2012), “A Literature Review of School Practices to Overcome School Failure”, OECD Education Working Papers, 68, OECD Publishing, p. 4. http://dx.doi.org/10.1787/5k9flcwwv9tk-en
  12. Giaconi C. (2013), “Elementos de didática inclusiva em classes com alunos com Dislexia”, in Capellini S.A., Dislexia, WAK EDITORA, Brazil.
  13. Giaconi C. (2015), Qualità della vita e adulti con disabilità, Franco Angeli, Milano.
  14. Giaconi C., Capellini S.A. (2013), Os professores entina. Alguns alunos nao aprendem. Porque isso acontece, Fundepe, San Paolo.
  15. Giaconi C., Capellini S.A. (2015), Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per pro-fessionisti in formazione, FrancoAngeli, Milano.
  16. Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare le risorse, Erickson, Trento
  17. Laurillard D. (2012), Teaching as a Design Science: Building pedagogical patterns for learning and technology, Routledge, London.
  18. Meijer C.J.W. (2003), Inclusive Education and Effective Classroom Practices, European Agency for Development in Special Needs Education, Middelfart.
  19. Ministério da Educação. Saberes e práticas da inclusão: recomendações para a construção de escolas inclusivas (2006), SEESP/MEC – Brasília: MEC, Secretaria de Educação Especial, Brazil.
  20. Mittler P. (2000), Working Towards Inclusive Education: Social Contexts, David Fulton, London.
  21. OECD, (2012), Equity and Quality in Education: Supporting Disadvantaged Students and Schools, OECD, pp. 15-16.
  22. Rossi P.G. (2011), Didattica enattiva, Franco Angeli, Milano.
  23. Rossi P.G., Giaconi C. (2016), Micro-progettazione: pratiche a confronto. Propit, Eas, Flip, Franco Angeli, Milano.
  24. Sayed, Y., Soudien, C. and Carrim, N. (2003), “Discourses of exclusion and inclusion in the South: Limits and possibilities”, Journal of Educational Change, 4, pp. 231-248.
  25. Santi M. (2006), Costruire comunità di integrazione in classe, Pensa MultiMedia, Lecce.
  26. Schalock R.L., Verdugo Alonso M. (2002), Handbook of quality of life for human service practitioners American association on Mental Retardation, Washington, DC.
  27. Schalock R.L., Gardner J.F., Bradley V.J. (2007), “Quality of Life for People with Intellectual and Other Developmental Disabilities”, American Association on Intellectual and Developmental Disabilities, Washington, DC.
  28. Schalock R. L., Verdugo Alonso M. (2009), “Quality of Life: From concept to future applications in the field of intellectual disabilities”, Journal of Policy and Practice in Intellectual Disability, 6, 62-64.
  29. Schalock R. L., Verdugo Alonso M. (2012), A Leadership Guide for Today’s Disabilities Organizations, Paul H. Brookes Publishing Co. Baltimore, Maryland.

Metriche

Caricamento metriche ...