Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 7 N. 2 (2016): ESS - Alignment, attunement, co-activity, co-regulation. Convergent trajectories?

xxx

Inviata
15 dicembre 2016
Pubblicato
09-01-2017

Abstract

xxx

Riferimenti bibliografici

  1. Aiello, P. and Sibilio, M. (2013). Didactics and “Simplexity”: Umwelt as a Perceptive Interface. Education Sciences e Society, 27-35.
  2. Aiello, P., Sharma, U. and Sibilio, M. (2016). La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa? In Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 9(16), 17-27.
  3. Altet, M. (1999). Analyse plurielle d’une séquence d’enseignement-apprentissage. Lescahiers du CREN. Nantes: CRDP Pays de la Loire.
  4. Altet, M. (2002). Une démarche de recherche sur la pratique enseignante: l'analyse plurielle. Revue française de pédagogie, 138(1), 85-93.
  5. Argyle, M. (1992). Il corpo e il suo linguaggio. Studio sulla comunicazione non verbale. Bologna: Zanichelli.
  6. Atlan, H. (1985). Complessità, disordine e autocreazione del significato. La sfida della complessità, 158-178.
  7. Beaudot, A. (1976). Il problema della creatività nella scuola. Torino: SEI.
  8. Berthoz, A. (1997). Le sens du mouvement. Paris: Odile Jacob.
  9. Berthoz, A. (2003). La scienza della decisione. Torino: Codice.
  10. Berthoz, A. (2009). The human brain “projects” upon the world, simplifying principles and rules for perception. In A. Berthoz, (Ed.). Neurobiology of “Umwelt”: How Living Beings Perceive the World. Guilford: Springer London Boulder, 17-27.
  11. Berthoz, A. (2011a). La semplessità. Torino: Codice.
  12. Berthoz, A. (2011b). Fondements cognitifs de la perception de l’espace. Creating an atmosphere. Faire une ambiance, 121-132.
  13. Berthoz, A. (2015). La vicarianza. Il cervello emulatore di mondi. Torino: Codice.
  14. Boden, M.A. (1990). The Creative Mind. Myths and Mechanism. New York: Basic Books.
  15. Bronfenbrenner, U. (2009). The Ecology of Human Development: experiments by nature and design. Cambridge, Mass: Harvard University Press.
  16. Bruner, J.S. (1995). Verso una teoria dell’istruzione. Roma: Armando Editore.
  17. Coffield, F., Moseley, D., Hall, E. and Ecclestone, K. (2006). Learning styles and pedagogy in post-16 learning. A systematic and critical review. Learning and Skills Research Centre London. Disponibile al sito: http://www.lsda.org.uk/files/PDF/1543.pdf[20 agosto 2016].
  18. Cornoldi, C. and De Beni, R. (1993). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Erickson.
  19. Cornoldi, C, De Beni, R. and Gruppo MT (2001). Imparare a studiare 2. Trento: Erickson.
  20. Damiano, E. (2007). Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni. Milano: Franco Angeli.
  21. Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: Franco Angeli Editore.
  22. Davies, L. (2013). Education and Conflict: Complexity and Chaos. Londra: Routledge.
  23. Davis, B. and Sumara, D. (2009). Complexity as a theory of education. TCI (Transnational Curriculum Inquiry), 5(2), 33-44.
  24. Davis, B. and Sumara, D. (2010). ‘ If things were simple...’: complexity in education. Journal of Evaluation in Clinical Practice, 16(4), 856-860.
  25. Davis, B. and Sumara, D. (2012). Fitting teacher education in/to/for an increasingly complex world. Complicity: An International Journal of Complexity and Education, 9(1), 30-40.
  26. de Bono, E. (1985). Sei cappelli per pensare. Milano: BUR.
  27. de Bono, E. (1994). Creatività e pensiero laterale. Manuale di pratica della fantasia. Milano: BUR.
  28. de Bono, E. (2000). Il pensiero laterale. Come produrre idee sempre nuove. Milano: BUR.
  29. Felder R.M. and Soloman B.A. (2000). Index of learning styles. Disponibile al sito: http://www.engr.ncsu.edu/learningstyles/ilsweb.html [20 agosto 2016].
  30. Frauenfelder, E. (1986). L’improponibile frontiera tra «eredità» ed «ambiente » in educazione. In A. Granese (Ed.), Destinazione Pedagogica. Itinerari di razionalità educativa. Pisa: Giardini Editori e Stampatori.
  31. Frauenfelder, E. (1994). Pedagogia e biologia: una possibile “alleanza”. Napoli: Liguori.
  32. Frauenfelder, E. and Santoianni, F. (1997). Nuove frontiere della ricerca pedagogica: tra bioscienze e cibernetica. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  33. Frauenfelder, E. and Santoianni, F. (2002). Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca. Napoli: Liguori.
  34. Frauenfelder, E., Santoianni, F. and Striano, M. (2004). Introduzione alle scienze bioeducative. Roma-Bari: Laterza.
  35. Gardner, H. (1983). Frames of Mind. New York: Basic Book Inc.
  36. Gardner, H. (1993). Multiple intelligences: The theory in practice. New York: Basic Books.
  37. Gell-Mann, M. (1995a). The Quark and the Jaguar. Adventures in the Simple and the Complex. New York: Owl Books.
  38. Gell-Mann, M. (1995b). What is complexity. Complexity, 1(1), 16-19.
  39. Gennari, M. (2006). Istituzioni di didattica. In Idem (a cura di), Didattica generale. Milano: Bompiani, 29-78.
  40. Guilford, J.P. (1950). “Creativity”, in American Psychologist, 5(9), 444-454.
  41. Hall, E.T. (1969). Il linguaggio silenzioso. Milano: Garzanti.
  42. Henson, K.T. and Borthwick, P. (1984). Matching Styles: A Historical Look. Theory into Practice, 23(1), 3-9.
  43. Hofer, B. K. (2001 ). Personal epistemology research: Implications for learning and teaching. Educational Psychology Review, 13(4), 353-383.
  44. Lakoff, G. and Johnson, M. (1982). Metaphors We Live by. Chicago: University of Chicago Press.
  45. Le Moigne, J. L. (1985). Progettazione della complessità e complessità della progettazione. In G. Bocchi e M. Ceruti (a cura di). La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.
  46. Lewin, R. (1999). Complexity: Life at the Edge of Chaos. Chicago: University of Chicago Press.
  47. Maturana, H.R. and Varela, F.J. (2001). Autopoiesi e cognizione: la realizzazione del vivente. Venezia: Marsilio Editori.
  48. Mednick, S.A. (1962). The associative basis of the creative process. Psychological Review, 69(3), 220-232.
  49. Merleau-Ponty, M. (1962). Phenomenology of Perception: An Introduction. Londra: Routledge.
  50. Merleau-Ponty, M. (1976). Phénoménologie de la perception. Paris: Gallimard.
  51. Morin, E. (1993). Introduzione al pensiero complesso. Gli strumenti per affrontare la sfida della complessità. Milano: Sperling e Kupfer.
  52. Reigeluth, C. M. (2004). Chaos theory and the sciences of complexity: Foundations for transforming education. Paper presented at the annual meeting of the American Educational Research Association, San Diego, CA.
  53. Ricoeur, P. (1977). Saggi sulla Creatività. Roma: Il Pensiero Scientifico.
  54. Rivoltella, P.C. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina.
  55. Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Brescia: La Scuola.
  56. Rivoltella, P.C. (2014). La previsione. Neuroscienze, apprendimento e didattica. Brescia: La Scuola.
  57. Rossi, P.G. (2011). Didattica enattiva. Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente. Milano: Franco Angeli.
  58. Roth, W.M. (2001). Gestures: Their role in teaching and learning. Review of Educational Research, 71(3), 365-392.
  59. Runco, M.A. and Richards, R. (1997). Eminent creativity, everyday creativity, and health. Greenwich: Ablex.
  60. Sibilio, M. (2011). “Corporeità didattiche”: i significati del corpo e del movimento nella ricerca didattica. In M. Sibilio (a cura di), Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative. Napoli: Liguori, 47-69.
  61. Sibilio, M. (2012a). La dimensione semplessa delle corporeità didattiche per fronteggiare i bisogni educativi speciali. In Idem (a cura di), La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento. Lecce: Pensa, 9-10.
  62. Sibilio, M. (2012b). La dimensione semplessa dell’agire didattico. In Idem (a cura di), Traiettorie non lineari nella ricerca nuovi scenari interdisciplinari. Lecce: Pensa, 10-14.
  63. Sibilio, M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
  64. Sibilio, M. (2015). Le corporeità didattiche in una prospettiva semplessa. In M. Sibilio e F. D’Elia (a cura di), Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola primaria. Brescia: La Scuola Editrice, 11-20.
  65. Sibilio, M. (2016). Dimensioni vicarianti delle corporeità didattiche. In M. Sibilio (a cura di), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. Brescia: La Scuola [in press].
  66. Sternberg R.J. (1998). Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione di problemi. Trento: Erickson.
  67. Sternberg, R.J. (1999). Handbook of creatività. New York: Cambridge University Press.
  68. Torrance, E.P. (1966). Torrance test of creative thinking. Directions manual and scoring guide. Lexington: Personnel Press.
  69. von Bertalanffy, L. (2004). Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppo, applicazioni. Milano: Mondadori.
  70. von Uexküll, J. e Müller, P. (2004). Mondes animaux et monde humain: suivi de Théorie de la signification. Parigi: Denoel.

Metriche

Caricamento metriche ...