Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

N. 2 (2025)

Dalla teoria alla pratica: la valutazione nei servizi socioeducativi del territorio bresciano

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2025oa21043
Inviata
19 settembre 2025
Pubblicato
11-12-2025

Abstract

Il contributo indaga culture e pratiche valutative nei servizi socio-educativi del territorio bresciano, gestiti da enti del Terzo settore. La ricerca osservativa si focalizza sulla frequenza con cui la valutazione è condotta nei servizi, sulle funzioni ad essa attribuite, sugli aspetti considerati, sui metodi impiegati e sulle modalità di utilizzo dei risultati. Per la rilevazione dei dati è stato impiegato un questionario strutturato rivolto ai coordinatori di 87 servizi (risposte valide = 74).

I dati mostrano come la valutazione sia ampiamente diffusa nei servizi più ampi e strutturati e, soprattutto, in quelli dove sono state svolte iniziative formative sul tema della valutazione. Particolarmente riconosciute appaiono le funzioni formative e conoscitive, cui seguono quelle certificative. Bisogni, gradimento ed efficacia sono spesso oggetto di valutazione; mentre lo sono meno i processi e gli impatti. L’impiego dei risultati appare orientato soprattutto al miglioramento degli interventi.

Nel complesso emerge un quadro incoraggiante, che sollecita tuttavia ad investire ancor più nella valutazione dei processi e degli impatti ampi e trasformativi; inoltre, emerge il ruolo strategico assunto dalla formazione sulla valutazione, iniziale e in servizio, per la diffusione di pratiche metodologicamente solide e rigorose.

Riferimenti bibliografici

  1. Agresti A., & Finlay B. (2012). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali (Ed. it. a cura di M. Porcu). Milano: Pearson. (Originalmente pubblicato nel 2009).
  2. Altieri L. (2009). Valutazione e partecipazione. Metodologia per una ricerca interattiva e negoziale. Milano: FrancoAngeli.
  3. Arvidson M. (2009). Impact and evaluation in the UK third sector: reviewing literature and exploring ideas. Third Sector Research Centre, Working Paper 27.
  4. Benvenuto G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Roma: Carocci.
  5. Bezzi C. (2000). La valutazione dei servizi alla persona. Perugia: Giada.
  6. Bezzi C. (2010). Il nuovo disegno della ricerca valutativa (3^ ed.). Milano: FrancoAngeli.
  7. Breckell P., Harrison K., & Robert N. (2010). Impact reporting in the UK charity sector. CFDG, Charity Finance Directors’ Group.
  8. Cerri R. (Ed.). (2004). Valutare i progetti educativi: percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale. Milano: FrancoAngeli.
  9. Coggi C., & Ricchiardi P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci.
  10. European Commision (2014). Proposal for key principles of a quality frameork for Early childhood. https://www.value-ecec.eu/wp-content/uploads/2019/11/ecec-quality-framework_en.pdf.
  11. Galliani L., & Notti A. M. (Eds.) (2014). Valutazione educativa. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  12. Hadji C. (1995). La valutazione delle azioni educative. Brescia: La Scuola.
  13. Harachi T. W., Abbott R. D., Catalano R. F., Haggerty K. P., & Fleming C. B. (1999). Opening the black box: using process evaluation measures to assess implementation and theory building. American journal of community psychology, 27(5): 711-731.
  14. Iannotta J. S. (2023). Perché valutare. In: A.M. Notti, R. Tammaro (a cura di). Docimologia oggi. Manuale per docenti e futuri docenti (pp. 33-50). Lecce: Pensa Multimedia.
  15. Lumino R., & Gambardella D. (2020). Reframing accountability and learning through evaluation: Insights from the Italian higher education evaluation system. Evaluation, 26(2): 147-165.
  16. Marradi A. (2019). Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile?. Milano: FrancoAngeli.
  17. Melloni E. (Ed.) (2014). Come le organizzazioni Nonprofit valutano l’impatto delle proprie attività. IRS, Sodalitas. https://www.sodalitas.it/public/allegati/INDAGINE_RISULTATI_201531512283440.pdf (ultima consultazione: agosto ’25).
  18. Montalbetti K. (2024). La valutazione in campo educativo e formativo: logiche, scenari, esperienze. Milano: Vita & Pensiero.
  19. Nevo D. (1983). The Conceptualization of Educational Evaluation: An Analytical Review of the Literature. Review of Educational Research, 53(1): 117-128. Doi: 10.3102/00346543053001117.
  20. Nuzzaci A. (2012). Qualità e valutazione dei servizi extrascolastici. Lecce: Pensa multimedia.
  21. OECD/DAC (2019). Better Criteria for Better Evaluation Revised Evaluation Criteria Definitions and Principles for Use. https://www.oecd.org/dac/evaluation/revised-evaluation-criteria-dec-2019.pdf.
  22. Ógáin E. N., Lumley T., & Pritchard D. (2012). Making an impact. Impact measurement among charities and social enterprisesin the UK. London: NPC.
  23. Orizio E. (2024). Navigare nella complessità: la valutazione di impatto nei contesti socio-educativi. Lecce: PensaMultiMedia.
  24. Orizio E., & Montalbetti K. (2020). La valutazione di impatto nel contesto socio-educativo: un ibrido tra evaluation, assessment e measurement?. RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 77: 33-49, Doi: 10.3280/RIV2020-077003.
  25. Orizio E., Montalbetti K., & Lisimberti C. (2021). Valutare l’impatto nei progetti educativi. Un compito (im)possibile?. RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 80-81: 101-123, Doi: 10.3280/RIV2021-080006.
  26. Palumbo M., & Torrigiani C. (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  27. Palumbo M. (2002). Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare (2^ed). Milano: FrancoAngeli.
  28. Pandolfi L. (2012). Valutare servizi educativi: un'introduzione. Lecce: Pensa multimedia.
  29. Pandolfi L., & Palomba F. (2025). Qualità educativa delle comunità per minori. Un percorso di valutazione sul campo. Lecce: Pensa multimedia.
  30. Patton M. Q. (1997). Utilization-focused evaluation: The new century text (3rd ed.). Thousand Oaks, CA: Sage.
  31. Patton M. Q. (2014). Qualitative research & evaluation methods: Integrating theory and practice (4^ed.). Thousand Oaks, CA: Sage publications.
  32. Pawson R., & Tilley N. (1997). Realistic Evaluation. Thousand Oaks and London: Sage.
  33. Picciotto R. (2011). The logic of evaluation professionalism. Evaluation, 17(2): 165-180.
  34. Regeer B. J., de Wildt-Liesveld R., van Mierlo B., & Bunders J. F. (2016). Exploring ways to reconcile accountability and learning in the evaluation of niche experiments. Evaluation, 22(1): 6-28.
  35. Restiglian E. (2020). Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia. Sistemi e strumenti. Roma: Carocci.
  36. Rogers P. J. (2009). Matching impact evaluation design to the nature of the intervention and the purpose of the evaluation. Journal of development effectiveness, 1(3): 217-226.
  37. Rogers P. J., & Weiss C. H. (2007). Theory-based evaluation: Reflections ten years on: Theory-based evaluation: Past, present, and future. New directions for evaluation, (114).
  38. Rossi P., Lipsey M., & Freeman H. (2004). Evaluation: A systematic approach (7th ed.). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
  39. Simeone D. (2023). Il pedagogista e le competenze di secondo livello. In: A. De Vita & P. Dusi (a cura di). Il mestiere di pedagogista. Approcci, contesti, competenze (pp. 111-122). Pisa: ETS.
  40. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Roma: Seam.
  41. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: FrancoAngeli.
  42. Stame N. (2020). Valutazione d’impatto sociale. Committenti, Enti di Terzo Settore e valutatori. Impresa Sociale, 4: 54-60. Doi: 10.7425/IS.2020.04.09.
  43. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano: FrancoAngeli.
  44. Stiozzi S. U., & Vinci V. (2016). La valutazione per pensare il lavoro pedagogico. Milano: FrancoAngeli.
  45. Stufflebeam D. L., & Kellaghan T. (2003). International Handbook of Educational Evaluation. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers.
  46. Stufflebeam D. L., Madaus G. F., & Kellaghan T. (2012). Evaluation models: Viewpoints on educational and human services evaluation (2 ed.). Boston, Dordrecht, London: Kluwer Academic Publishers.
  47. Tessaro F. (1997). La valutazione dei processi formativi. Roma: Armando Editore.
  48. Torre E. M. T. (2010). Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione. Roma: Aracne.
  49. Torrigiani C. (2010). Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del pro-gramma. Milano: FrancoAngeli.
  50. Trinchero R. (2004). I metodi della ricerca educativa. Roma: Laterza.
  51. Vinci V. (2016). Ridefinire il profilo professionale del valutatore degli staff nell’educazione degli adulti. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, 14(2): 411-416.
  52. Weiss C. H. (2007). La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro (Trad. It.). In: N. Stame (a cura di). Classici della valutazione (pp. 353-370). Milano: FrancoAngeli. (Originalmente pubblicato nel 1997).
  53. Zaggia C. (2019). La valutazione dei servizi educativi. Verso un modello integrato di qualità gestionale, sociale e ambientale. Lecce: Pensa multimedia.