Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 16 N. 1 (2025): La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria

Cause e soluzioni della dispersione scolastica in Campania: le determinanti delle opinioni di studenti ed insegnanti

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2025oa19278
Inviata
29 gennaio 2025
Pubblicato
26-06-2025

Abstract

L’indagine descritta in questo articolo ha l’obiettivo di identificare le cause e le possibili soluzioni della dispersione scolastica in Campania e di stimare i fattori che possano influenzare le opinioni di studenti e insegnanti. Lo strumento utilizzato è un modello econometrico che ben si presta ad elaborare dati di questionari e che rappresenta, in base a quanto rilevato, un approccio utile ed efficace anche in ambito educativo. I risultati mostrano che tali opinioni dipendono in maniera statisticamente significativa da fattori quali il genere, l’età, la localizzazione della scuola, il titolo di studio dei genitori, le motivazioni per cui si frequenta la scuola, oltre che, nel caso degli insegnanti, dagli anni di insegnamento e dal ruolo più o meno attivo degli stessi nei confronti del fenomeno. La principale implicazione dello studio è che i programmi di intervento tesi a ridurre la dispersione scolastica, dovrebbero essere tarati tenendo in debita considerazione i fattori di cui sopra, al fine di accogliere al loro interno le aspettative ed il punto di vista degli attori principali del sistema educativo.

Riferimenti bibliografici

  1. Adejumo A.O., Adetunji A.A. (2013). Application of ordinal logistic regression in the study of students’ performance. Mathematical Theory and Modeling, 3(11): 10-19.
  2. Alivernini F., Manganelli S., & Lucidi F. (2017). Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 1(15): 21-52.
  3. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (2022). La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale. -- Testo disponibile al sito: https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/2022-06/dispersione-scolastica-2022.pdf, consultato in data 27/12/2024.
  4. Barrowman C., Nutbeam D., Tresidder J. (2001). Health risks among early school leavers: Findings from an Australian study examining the reasons for, and consequences of, early school drop out. Health Education, 101(2): 74-82.
  5. Basile A., Cataldo R., Fano S. (2019). Determinants of student performance in higher education. In: Bini M., Amenta P., D’Ambra A., Camminatiello I., a cura di, Statistical Methods for Service Quality Evaluation. Book of short papers of IES 2019 (pp. 380–383). Napoli: Cuzzolin.
  6. Batini F., & Bartolucci M. (2016). Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla. FrancoAngeli.
  7. Biesta G., & Tedder M. (2007). Agency and learning in the lifecourse: Towards an ecological perspective. Studies in the Education of Adults, 39(2): 132-149.
  8. Cameron A.C., Trivedi P.K. (2005). Microeconometrics. Methods and Applications. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  9. Campolieti M., Fang T., Gunderson M. (2010). Labour market outcomes and skill acquisition of high-school dropouts. Journal of Labor Research, 31: 39-52.
  10. Choden K. (2019). An ordered probit model on quitting decision of secondary public school teachers in Bhutan. Journal of Administrative and Business Studies, 5(2): 65-78.
  11. Conti P.L., Marella D. (2012). Campionamento da popolazioni finite. Il disegno campionario. Milano: Springer.
  12. Cyrenne P., Chan A. (2022). The determinants of student success in university: A generalized ordered logit approach. Canadian Journal of Higher Education, 52(1): 83-107.
  13. Das S., Hossain M.E. e Akter K. (2021). Students’ perception of online class during COVID-19 pandemic: an ordered probit model estimation. International Journal of Academic Research in Progressive Education and Development, 10(2): 392-401.
  14. Di Sano S., Balenzano C. (2023). The influence of socio-economic-cultural back-ground on academic results in the INVALSI tests of Italian and Mathematics in two Southern regions: Puglia and Abruzzo. In: Falzetti P., a cura di, The school and its protagonists: the Students (pp. 61-83). Milano: FrancoAngeli.
  15. Guio J., Choi Á., Escardíbul J.O. (2018). Labor markets, academic performance and school dropout risk: evidence for Spain. International Journal of Manpower, 39(2): 301-318.
  16. Huber, P.J. (1967). The Behavior of Maximum Likelihood Estimates under Non-standard Conditions. Proceedings of the Fifth Berkeley Symposium on Mathematical Statistics and Probability, vol. I, pp. 221-233.
  17. Ismael K., Duleba S. (2023). An integrated ordered probit model for evaluating university commuters’ satisfaction with public transport. Urban Science, 7(3): 83-103.
  18. Koc M., Zorbaz O., Demirtas-Zorbaz S. (2020). Has the ship sailed? The causes and consequences of school dropout from an ecological viewpoint. Social Psychology of Education, 23(5): 1149-1171.
  19. Krohn M.D., Thornberry T.P., Collins-Hall L., Lizotte A.J. (1995). School dropout, delinquent behavior, and drug use: An examination of the causes and consequences of dropping out of school. In: Kaplan H.B., a cura di, Drugs, Crime, and Other Deviant Adaptations. Longitudinal Studies (pp. 163-183). Berlin: Springer.
  20. Latif E., Miles S. (2013). Students’ perception of effective teaching. Journal of Economics and Economic Education Research, 14(1): 121-129.
  21. Lavrijsen J., Nicaise I. (2015). Social inequalities in early school leaving: The role of educational institutions and the socioeconomic context. European Education, 47(4): 295-310.
  22. Mussida C., Sciulli D., Signorelli M. (2019). Secondary school dropout and work outcomes in ten developing countries. Journal of Policy Modeling, 41(4): 547-567.
  23. Na C. (2017). The consequences of school dropout among serious adolescent of-fenders: More offending? More arrest? Both? Journal of Research in Crime and Delinquency, 54(1): 78-110.
  24. Nussbaum, M. C. (2011). Creating Capabilities: The Human Development Approach. Harvard University Press.
  25. Peraita C., Pastor M. (2000). The primary school dropout in Spain: the influence of family background and labor market conditions. Education economics, 8(2): 157-168.
  26. Russo F. (2010). Risorse, fattori di contesto socio-economici e esiti scolastici: una applicazione su dati Invalsi 2005-06. -- Testo disponibile al sito: http://www.siepweb.it/siep/wp/wp-content/uploads/2021/10/201083.pdf, consultato in data 27/12/2024.
  27. Sen, A. (1999). Development as Freedom. Oxford University Press.
  28. Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli.
  29. Vaughn M.G., Salas-Wright C.P., Maynard B.R. (2014). Dropping out of school and chronic disease in the United States. Journal of Public Health, 22: 265-270.
  30. Vegliante R., Pellecchia A., Miranda S., Marzano A. (2024). School Dropout in Italy: A Secondary Analysis on Statistical Sources Starting from Primary School. Education Sciences, 14(11): 1222-1241.
  31. Verbeek M. (2017). A Guide to Modern Econometrics. New York: John Wiley & Sons.
  32. White, H. (1980) A Heteroskedasticity-Consistent Covariance Matrix Estimator and a Direct Test for Heteroskedasticity, Econometrica, 48: 817-838.

Metriche

Caricamento metriche ...