Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 15 N. 1 (2024): Pedagogia Speciale, Terza Missione e impatto sociale: riflessioni e pratiche per una comunità inclusiva

Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2024oa17598
Inviata
29 marzo 2024
Pubblicato
24-06-2024

Abstract

Questo articolo mira a sollecitare una riflessione pedagogica che esplori il ruolo del mentoring e il suo potenziale educativo nel contrasto alle povertà educative. Nello specifico, esso propone un focus sugli obiettivi della terza missione e su come il mentoring possa configurarsi quale medium per raggiungere tali obiettivi, attraverso il doppio canale della formazione dei docenti e dei discenti e mediante, altresì, le diverse attività proposte dall’Università, secondo una traiettoria di ricerca che punti a consolidare la comunità educante attraverso una prospettiva sistemica e reticolare.

Riferimenti bibliografici

  1. Aiello P. (2017). Creare mondi possibili. Una sfida per la pedagogia dell’inclusione. In: Sibilio M. (2017). Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. La Scuola.
  2. Bamberg M. (2009). Identity and narration. In: Huehn P. Pier, Schmid J.W. and Schoenert J. (Eds.). Handbook of narratology. Berlin: Walter de Gruyter.
  3. Benson M.A. (2008). Effective Mentoring for new music teachers: An analysis of the Mentoring programs for new music teachers as described in the literature. Update: Applications of Research in Music Education, 26(2): 42-49. Doi: 10.1177/8755123308317953.
  4. Berthoz A. (2015). La vicarianza. Il nostro cervello creatore di mondi. Torino: Codice.
  5. Best O., Ban S. (2021). Adolescence: physical changes and neurological development. British Journal of Nursing, 30(5): 272-275. Doi: 10.12968/bjon.2021.30.5.272.
  6. Blasi B.A., Bonaccorsi C., Nappi A., Romagnosi S. (2014), Rapporto ANVUR sullo Stato del Sistema Universitario e della Ricerca 2013, II.2.3 - La terza missione nelle Università, p. 559. Testo disponibile al link: https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2014/03/Rapporto%20ANVUR%202013_UNIVERSITA%20e%20RICERCA_integrale.pdf.
  7. Blos P. (1993). L’adolescenza come fase di transizione. Aspetti e problemi del suo sviluppo. Roma: Armando Editore.
  8. Bocci F., Castellana G., De Angelis B. (2023). Pedagogia della narrazione e formazio-ne insegnanti. Un’esperienza formativa e di ricerca con specializzandi/e per il sostegno didattico. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 15(25): 435-460. Doi: 10.15160/2038-1034/2675.
  9. Booth T., Ainscow M. (2011). Index for inclusion – Developing learning and participation in schools. Bristol, UK: CSIE.
  10. Bradley J., Harvey L. (2019). Creative inquiry in applied linguistics: Language, communication and the arts. Voices and practices in applied linguistics: Diversifying a discipline, 91-107. Doi: 10.22599/BAAL1.f.
  11. Bruner J. (2015). La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita. Bari: Gius. Laterza and Figli Spa.
  12. Bruner J.S. (2002). La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Milano: Feltrinelli editore.
  13. Campbell S.L. (1997). Interpreting the personal: Expression and the formation of feelings. Stati Uniti: Cornell University Press.
  14. Cavaleriù P. (2007). Vivere con l’altro: Per una cultura della relazione (Vol. 15). Roma: Città Nuova.
  15. Crisp G., Cruz I. (2009). Mentoring College Students: A Critical Review of the Literature Between 1990 and 2007. Research on Higher Education, 50: 525-54. Doi: 10.1007/s11162-009-9130-2.
  16. D’Alessio M., Laghi F., Giacalone V. (2010). Mentoring e scuola: teorie, modelli e metodologie di intervento a contrasto della dispersione scolastica. Milano: Hoepli Editore.
  17. Demetrio D. (2012). Educare è narrare: le teorie, le pratiche, la cura. Milano: Mimesis.
  18. Digennaro S. (2021). Il corpo come vettore semantico del disagio giovanile. Educare, 21(5). Disponibile al link: https://www.educare.it/j/attachments/article/4088/2021_pp.45-51_Digennaro.pdf.
  19. Eder D. (1988). Building cohesion through collaborative narration. Social Psychology Quarterly, 225-235. Doi: 10.2307/2786921.
  20. Furia P. (2015). Identità e narrazione. Trópos, 8(2), 87-103. Testo disponibile al link: https://ojs-aphil.pusc.it/article/download/3757/1869.
  21. Gardner H., Sosio L. (2010). Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.
  22. Gollnick D.M., Chinn P. C., Kroeger S.D., Bauer A.M. (2009). Multicultural education in a pluralistic society. Londra: Pearson Editore.
  23. Harvey P. (2012). Role of the mentor in the theatre setting. Journal of perioperative practice, 22(7), 232-236. Doi: 10.1177/175045891202200704.
  24. Hinchman E.S. (2015). Narrative and the Stability of Intention. European Journal of Philosophy, 23(1): 111-140. Doi: 10.1111/ejop.12100.
  25. Iannaccone A., Manzi F., Mollo M., Savarese G. (2020). Sociomateriality in children with typical and/or atypical development. Frontiers in Psychology, 11, 610385. Doi: 10.3389/fpsyg.2020.610385.
  26. Iwaszkiewicz J. (1991). Chopin (Vol. 23). Milano: Edizioni Studio Tesi.
  27. Kretzmann J.P., Mc Knight J.L. (1993). Building Communities from the Inside Out: A Path toward Finding and Mobilizing a Community’s Assets. Evanston, I.L.: Institute for Policy Research.
  28. Maresca S., Surian A. (2017). Ritmo e musica corporea in prospettiva transdisciplinare: l’approccio Percuaction. In: Musicheria.net. Disponibile al link: https://www.musicheria.net/2017/04/20/ritmo-e-musica-corporea-in-prospettiva-transdisciplinare-lapproccio-percuaction/.
  29. Märtsin M. (2019). Beyond past and present: meaning making, narrative self and future-orientation. Integrative Psychological and Behavioral Science, 53(4): 669-678. Doi: 10.1007/s12124-019-09488-1.
  30. Mullen C.A., Klimatis C.C. (2019). Defining mentoring: a literature review of issues, types, and applications. Annals of the New York Academy of Sciences, 1-17. doi: 10.1111/nyas.14176.
  31. Ordine N. (2017). La cabala dell’asino. Milano: La Nave di Teseo Editore spa.
  32. Pace, E.M., Aiello, P. (2022). Interventi comunitari strengths-based per promuovere l’inclusione per il benessere: alla (ri)scoperta delle risorse individuali e collettive. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 10(2): 160-168. Doi: 10.7346/sipes-02-2022-15.
  33. Petrovic M., Liedgren J., Gaggioli A. (2022). Beyond influence: Contextualization and optimization for new narrative techniques and story-formats. Perspective paper. Frontiers in Communication, 7, 915308. Doi: 10.3389/fcomm.2022.915308.
  34. Piperno C. (2008). Diversità e uguaglianza. La convivenza democratica possibile in un paese multiculturale. Torino: Giappichelli.
  35. Radlick R.L., Mevatne M. (2023). Mentoring for inclusion: A scoping review of the literature. Nordisk Välfärdsforskning|Nordic Welfare Research, 8(1): 65-79. Doi: 10.18261/nwr.8.1.6.
  36. Ricoeur P. (1993). Sé come un altro (Vol. 325). Milano: Editoriale Jaca Book.
  37. Riva, A., Russo, E. (2015). La fiaba: racconto di vita. inKnot Edizioni.
  38. Russell C., McKnight J.L. (2022). The Connected Community. Discovering the Health, Wealth, and Power of Neighbourhoods. Monza: Berrett Koehler Publishers.
  39. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare la povertà educativa e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Disponibile da: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.
  40. Savia G. (2015). Progettazione Universale per l’Apprendimento: un valido approccio per l’inclusione di tutti. Rivista Educare. it, 15(3): 52-56. Disponibile al link: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/issue/download/2022-12-31/217.
  41. Shelmerdine S., Louw J. (2008). Characteristics of Mentoring relationships. Journal of Child and Adolescent Mental Health, 20(1): 21-32. Doi: 10.2989/JCAMH.2008.20.1.5.490.
  42. Sibilio M. (2015). La didattica semplessa: Una traiettoria non lineare della ricerca educativa. Revue de Synthèse, 136: 477-493. Doi: 10.4000/essais.401.
  43. Sibilio M. (2017). Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento. Brescia: La Scuola.
  44. Sibilio M. (2020). L’interazione didattica (pp. 1-191). Brescia: Morcelliana.
  45. Sibilio M., Zollo I. (2020). Corporeità e postura nell’interazione didattica: alcune riflessioni. In: Embodiment and School (pp. 317-323). Brescia: Pensa Multimedia.
  46. Sterling S. (2011). Transformative Learning and Sustainability: Sketching the Conceptual Ground. Learning and Teaching in Higher Education, 5: 17-33.
  47. Stern T. (2004). “A small-beer health to his second day”: Playwrights, Prologues, and First Performances in the Early Modern Theater. Studies in Philology, 101(2): 172-199. Doi: 10.1353/sip.2004.0010.
  48. Taylor D.J. (1999). Le storie ci prendono per mano. Milano: Frassinelli Editore.
  49. Wu J., Chen D.T.V. (2020). A systematic review of educational digital storytelling. Computers and Education, 147, 103786. Doi: 10.1016/j.compedu.2019.103786.
  50. Yanow D. (2020). “Mentoring”, past and present. Cambridge University Press on behalf of the American Political Science Association, 770-774. Doi: 10.1017/S1049096520000578.
  51. Riferimenti normativi
  52. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2012). “Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria”. Testo disponibile al link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf.

Metriche

Caricamento metriche ...

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i