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Articoli/Articles

V. 14 N. 1 (2023): Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

Apprendere in situazione: la didattica universitaria partecipativa in dialogo con il sistema integrato 0-6

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15281
Inviata
22 gennaio 2023
Pubblicato
21-07-2023

Abstract

L’apprendimento in situazione, mediato da esperienze di partecipazione e dinamiche di gruppo cooperativo, sollecita la didattica universitaria ad una revisione delle forme con cui declinarsi.

La scelta delle modalità d’interazione, di costruzione di saperi condivisi, di riflessione sulle competenze portate da ogni soggetto in formazione e degli strumenti di feedback diventa essenziale per una progettazione che accolga i contesti con cui s’interfaccia. Il paper presenta una prima analisi di un percorso formativo condotto tra Università e servizi 0-6 in cui la sostenibilità della didattica in ricerca, a fronte dei ritmi di lavoro dell’educare, costituisce una riflessione rilevante di cui farsi testimoni. Attraverso alcuni snodi significativi dei feedback sul processo di apprendimento immaginato, attuato e in itinere, sarà restituita parte dell’architettura riflessiva che connota pratiche problematizzanti in sviluppo in cui l’engagement dei partecipanti diventa parte costitutiva dell’esperienza.

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