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Articoli/Articles

V. 14 N. 1 (2023): Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

“Mentimeter” e valutazione: una sperimentazione di gamification

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15162
Inviata
3 January 2023
Pubblicato
21-07-2023

Abstract

Le nuove concezioni di assessment come assessment as learning e di attivazione cognitive stanno modificando le pratiche dell’intero processo di apprendimento. Nuovi strumenti digitali si stanno inserendo nelle classi virtuali e in presenza, consentendo agli studenti e ai docenti nuove strade all’interazione e allo scambio di feedback. Test a risposta multipla, attraverso app come Mentimeter, sono sempre più comuni sia tra gli insegnanti di scuola che di università.

Attraverso Mentimeter l’insegnante può creare opportunità di valutazione formante e attivazione cognitiva con un approccio gamificato. Un ulteriore passo è l’inclusione degli studenti nella creazione delle domande, che consente loro di partecipare attivamente in tutte le fasi dell’attività.

Questo contributo descrive una sperimentazione in corso presso l’università di Foggia e L’università di Reggio Emilia, dove nel corso del’anno accademico 2021-2022 l’uso sistematico di Mentimeter all’inizio del corso ha mostrato promettenti risultati e un maggiore convolgimento favorendo un approccio innovativo al feedback.

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