Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 2 (2022): Pedagogie e Didattiche Speciali: riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva

L’Esercizio Fisico tra Scuola Inclusiva e ADHD: un Protocollo Pedagogico-Motorio Sperimentale

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2022oa14910
Inviata
9 novembre 2022
Pubblicato
20-12-2022

Abstract

Nell’inclusione del discente con deficit di disturbo dell’attenzione da iperattività (ADHD) l’esercizio fisico ha un ruolo di primaria importanza. La maggior parte della letteratura scientifica sostiene che gli effetti dell’attività fisica, del movimento e dello sport agiscono sulla riduzione dei sintomi principali dell’ADHD, apportando altresì miglioramenti anche nelle funzioni esecutive. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare il miglioramento dell’inclusione degli alunnni con ADHD nel contesto scolastico, in seguito allo svolgimento di esercizi aerobici. Sono stati considerati dieci studenti con diagnosi dell’ADHD. La loro età variava dagli otto agli undici anni. Questi sono stati divisi casualmente in due uguali gruppi. Il gruppo che ha svolto gli esercizi ha eseguito dieci settimane di programma di attività aerobica, tre sessioni a settimana (nelle prime due settimane la sessione è durata circa 40 minuti e nelle ultime otto settimane la sessione è stata estesa a 50 minuti). È stata utilizzata la scala di valutazione del comportamento degli studenti prima di iniziare e dopo la fine delle dieci settimane del programma di esercizi. I risultati del gruppo di studenti che ha svolto gli esercizi aerobici ha rivelato un miglioramento significativo in tre delle cinque voci coinvolte nella scala (attenzione, capacità motorie e comportamento in classe) con p < 0,05 mentre non vi è stato alcun miglioramento nel gruppo di controllo (p> 0,05).  Si può quindi concludere che un programma di esercizi aerobici regolari correttamente proposto a scuola genera degli effetti positivi sulla sintomatologia dell’ADHD, incidendo, quindi, positivamente sullo stato psico-fisico dei discenti.

Riferimenti bibliografici

  1. Arcangeli L., Biancalana V., Bonci B., Bovi O., Cottini L., Fedeli D. et. al. (2008). Per una didattica speciale di qualità. Perugia: Morlacchi.
  2. Archer T., & Kostrzewa R.M. (2012). Physical exercise alleviates ADHD symptoms: Regional deficits and developmental trajectory. Neurotox Res, 21: 195-209.
  3. Bauermeister J., Shrout P., Chávez L., Rubio-Stipec M., Ramírez R., Padilla, L. (2008). ADHD and gender: are risks and sequela of ADHD thesame for boys and girls. J. Child Psychology & Psychiatry, 48(8): 831-39.
  4. Baumgardner T., Singer H., Denckla M., Rubin M., Abrams M., Colli M., Reiss A. (1996). Corpus callosum morphology in children with Tourette syndrome and attention deficit hyperactivity disorder. Neurology, 47: 477-82.
  5. Best J.R. (2010). Effects of physical activity on children’s executive function: contributions of experimental research on aerobic exercise. Dev Rev, 30: 331-351.
  6. Braun J.M., Kahn R.S., Froehlich T., Auinger P., Lanphear B.P. (2006). Exposures to environmental toxicants and attention deficit hyperactivity disorder in U.S. children. Environ. Health Perspect, 114(12): 1904-9.
  7. Carbone E. (2002). Adattare l’ambiente della classe ai bisogni degli alunni con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Difficoltà di apprendimento, 7(4).
  8. Cerillo-Urbina A.J., Garcia-Hermoso A., Sanchez-Lopez M., Pardo Guijarro M.J., San-tos Gomez J.L., & Martinez-Vizcaino V. (2015). The effects of physical exercise in children with attention-deficit/hyperactivity disorder: a systematic review and meta analysis of randomized control trials. Child Care Health Dev, 41(6): 779-788.
  9. Coe D., Pivarnik J., Womck C., Reeves M., Malina R. (2006). Effect of Physical Education and Activity Levels on Academic Achievement in Children. Med. Sci. Sports Exerc., 38 (8): 1515-19.
  10. Conners C.K., Sitarenios G., Parker J.D., Epstein J.N. (1998).The revised Conneners rating Scale: factor structure, reliability and criterion validity. J. Abnorm. Child psycho, 26: 257-68.
  11. Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità: percorsi educativi per svilupparla. Trento: Erickson.
  12. De Vita T., & Rosa R. (2017). Attività motorie, corporeità, educazione, inclusione nella prospettiva di una didattica speciale. Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva, 1(3).
  13. Durston S., Hulshoff P.H.E., Schnack H.G.,Buitelaar J.K., Steenhuis M.P., Minderaa R.B., Kahn R.S., van Engeland H. (2004). Magnetic resonance imaging of boys with attention deficit/hyperactivity disorder and theirun affected siblings. J. Am Acad Child Adolesc Psychiatry, 55: 332-340.
  14. Dwyer T., Sallis J., Blizzard L., Lazarus R., Dean K. (2001). Relation of Academic Performance to Physical Activity and Fitness in Children. Pediatric Exercise Science, 13: 225-38.
  15. Field T. (2012). Exercise research on children and adolescents. Complem Therap Clin Pract, 18: 54-59.
  16. Fisher M. & Newby R.F. (1991). Assessment of stimulant response in ADHD children using a refined multimethod clinical protocol (special issue onchild psychopharmacology). J. Clin. Child Psychol, 20: 232-44.
  17. Galanti M.A., Giaconi C., Zappaterra T. (2021). Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion. Italian Journal of Special Education for Inclusion, IX(1): 7‐14. Doi: 10.7346/sipes-01-2021-01.
  18. Gapin J.I., Labban J.D., & Etnier J.L. (2011). The effects of physical activity on attention-deficit/hyperactivity disorder symptoms: the evidence. Prev Med, 52: 70-74.
  19. Hill L.J.B., Williams J.H.G., Aucott L., Thomson J., & Mon-Williams M. (2011). How doesexercise benefit performance on cognitive tests in primary-school pupils?. Dev Med Child Neurol, 53(7): 630-635.
  20. Hoza B., Mrug S., Pelham W.E., Greiner A.R.,Gnagy E.M. (2003). A friendship intervention for children with Attention-Deficit Hyperactivity Disorder: Preliminary findings. J Attention Disorders, 6: 87-98.
  21. Kang K. D., Choi J. W., Kang S. G., & Han D. H. (2011). Sports therapy for attention, cognitions and sociality. International Journal of Sports Medicine, 32(12): 953-959.
  22. Lambourne K., & Tomporowski P. (2010). The effect of exercise-induced arousal on cognitivetask performance: a meta-regression analysis. Brain Res, 1341: 12-24.
  23. Lane A.M., Crone G.D., Lane H. (2002). Mood changes following exercise. Percept Mot Skills, 94: 732-4.
  24. Maddigan B., Hodgson P., Dick B. (2003). The Effects of Massage Therapy & Exercise Therapy on Children/Adolescents with Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Cand Child and Adolescent Psychiatry Review, 2(12): 40-3.
  25. Malacrida G. (2019). L’attività fisica inserita nel trattamento ergoterapico per l’apprendimento di abilità e regole sociali nei bambini con ADHD: una revisione della letteratura.
  26. Memarmoghaddam M., Torbati H. T., Sohrabi M., Mashhadi A., & Kashi A. (2016). Effects of a selected exercise programon executive function of children with attention deficit hyperactivity disorder. J Med Life, 9(4): 373-379.
  27. Manfrè G. (2016). Costruttivismo e teoria della società. Procedendo sulla scia di Niklas Luhmann. I Libri di Emil.
  28. Miller P., Naglieri J., Gregoski M. (2007). Effects of aerobic exercise on overweight children's cognitive functioning: a randomized controlled trial. J Res. Exerc. Sport, 78(5): 510-9.
  29. Neudecker C., Mewes N., Reimers A.K., & Woll A. (2015). Exercise interventions in children and adolescents with ADHD: a systemetic review. J Attent Disord, 1-18.
  30. Paluska S.A. & Schwenk T.L. (2000). Physical activity and mental health: Current concepts. Sports Med, 29: 167-80.
  31. Pesce C. (2009). An integrated approach to the effect of acute and chronic exercise on cognition: the linked role of individual and task constraints. In Mc Morris T., Tomporowski P.D., Audiffren M. (eds.). Exercise and cognitive function (pp. 213-226). Wiley: Hoboken.
  32. Pontifex M. B., Saliba B. J., Raine L. B., Picchietti D. L., & Hillman C. H. (2013). Exercise improves behavioral, neurocognitive, and scholastic performance in children with attention-deficit/hyperactivity disorder. J Pediatr., 162(3): 543-551.
  33. Santos H. U. B., João R. B., & Carvalho J. O. (2019). Psicomotricidade Relacional Como Pro pulsora Do Desenvolvimento Psicoafetivo e da Socialização em Alunos da Educação Infantil. Revista Brasileira de Ciência e Movimento, 27(2): 83. Doi: 10.31501/rbcm.v27i2.8981.
  34. Sibley B.A., & Etnier J.L. (2003). The relationship between physical activity and cognition inchildren: A meta-analysis. Pediatric Exercise Sci, 15: 243-256.
  35. Semrud-Clikeman M., Filipek P.A., Biederman J., Steingard R., Kennedy D., Renshaw P., Bekken K. (2002). Attention-deficit hyperactivity disorder:Magnetic resonance imaging morphometric analysis of the corpus callosum. Solanto MV. Dopamine dysfunction in AD/HD: integrating clinical and basic neuroscience research. Behavioural Brain Research, 130: 65-71.
  36. Tantillo M., Kesich C.M., Hynd G.V., Dishman R.K. (2002). The effects of exercise on children with attention-deficit hyperactivity disorder. Med SciSports Exerc, 34: 203-12.
  37. Taylor A. F. & Kuo F. E. (2008) Children With Attention Concentrate Better After Walk in the Park. J. Attention Disorders, 23: 36-56.
  38. Taylor A., Novo D., & Foreman D. (2019) An Exercise Program Designed for Children with Attention Deficit/Hyperactivity Disorder for Use in School Physical Educa-tion. Feasibility and Utility. Healthcare (Basel), 7(3): 102.
  39. Tuffanelli L., Ianes D. (2011). La gestione della classe. Trento: Edizioni Erickson.
  40. Valentini M., Canini A. (2020). ADHD: Systematic review of the beneficial effects of motor activity. Formazione & Insegnamento, XVIII(3). Doi: 10.7346/-fei-XVIII-03-20_1.
  41. Ward J. (2006). The Student’s Guide to Cognitive Neuroscience. Psychology Press, 23: 65-73.
  42. Went M.S. (2000). The effect of an activity program designed with intensive physical exercise on the behavior of ADHD children. Buffalo: State University of new York.
  43. Willie A.M. (1989). Il bambino ipercinetico e la terapia psicomotoria. Armando Ed.
  44. Wood D. (1999). Habituation in Stentor produced by mechanoreceptor channel modification. J. Neuroscience, 8: 2254-64.
  45. Ziereis S., & Jansen P. (2015) Effects of physical activity on executive function and motor performance in children with ADHD. Res Dev Disabil., 38: 181-191.

Metriche

Caricamento metriche ...