Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 1 (2022): Giovani, istituzioni e territori

PNRR, la rilevanza formativa del rapporto tra istruzione, ricerca e mondo imprenditoriale. Nel segno dell’inclusione e della coesione

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13551
Inviata
29 marzo 2022
Pubblicato
14-06-2022

Abstract

Il contributo compie una ricognizione emblematica sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella prospettiva della formazione delle giovani generazioni. Una riflessione sul PNRR in ambito pedagogico, iuxta propria principia e senza pretese di esaustività, non può eludere, tra i temi meritevoli di attenzione, istruzione e ricerca, inclusione sociale e coesione territoriale, con particolare riferimento alla quarta e alla quinta missione del Piano. Tra emergenza pandemica e umanitaria, fondamentale è riconoscere e promuovere la dimensione relazionale dello sviluppo per alimentare quel circolo virtuoso tra formazione e attività imprenditoriale, valorizzazione dei territori e ampliamento delle opportunità di lavoro attraverso cui si può realizzare in modo autentico la costruzione di una cittadinanza attiva, di una società inclusiva. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà davvero generativo quanto più riuscirà a interpretare interessi e bisogni delle diverse parti della società, trasformando la mobilitazione dei giovani, la vita delle famiglie e il funzionamento delle istituzioni in relazioni di pace e visioni di futuro.

Riferimenti bibliografici

  1. Draghi M. (2021). Premessa. In: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. testo disponibile al sito: https://www.governo.it (23/02/2022).
  2. Piketty T., Warren E. (2016). La società dei diseguali. Roma: Castelvecchi.
  3. Ornaghi L. (2011). Prefazione. In: Malavasi P., a cura di, L’ambiente conteso. Ricer-ca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano. Milano: Vita e Pensiero.
  4. Giuliodori C., Malavasi P., a cura di (2016). Ecologia integrale. Laudato si’ Ricerca, formazione, conversione. Milano: Vita e Pensiero.
  5. PNRR (2021). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Testo disponibile al sito: http://www.governo.it (23/02/2022).
  6. Malavasi P. (2016). Scuole e lavoro! La sfida educativa dell’alternanza. Milano: Vita e Pensiero.
  7. Lucifora C. (2021). Il sostegno alla famiglia e la novità dell’Assegno unico. Vita e Pensiero, 6: 57-63.
  8. Stramaglia M., a cura di (2021). Pedagogia didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  9. Vischi A. (2020). Educarci nel lavoro. Questioni emblematiche. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Metriche

Caricamento metriche ...