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Articoli/Articles

V. 12 N. 2 (2021): Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica

Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12483
Inviata
7 settembre 2021
Pubblicato
21-12-2021

Abstract

In presenza di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico con bisogni comunicativi complessi, il processo valutativo costituisce l’esito di uno scambio tra i diversi attori sociali impegnati nella co-progettazione del percorso educativo e didattico, nella rilevazione delle capacità dell’alunno, delle barriere e dei facilitatori presenti nel contesto. L’obiettivo del presente lavoro è di individuare strumenti valutativi e auto-valutativi che possano favorire gli apprendimenti, anche in un’ottica metacognitiva, con particolare attenzione all’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) in ambito educativo, con lo scopo di acquisire informazioni ex ante sulle conoscenze, abilità e competenze, ma anche di monitorare il processo di insegnamento-apprendimento e il grado di coinvolgimento e partecipazione degli studenti alle attività didattiche.

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