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V. 12 N. 2 (2021): Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica

Validazione di uno strumento di etero- e auto-valutazione della competenza di organizzazione didattica a scuola

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12400
Inviata
31 agosto 2021
Pubblicato
21-12-2021

Abstract

Il contributo presenta uno strumento di etero-auto-valutazione della capacità di organizzazione dell’insegnamento in classe, che è stato usato per misurare negli insegnanti in formazione le abilità di previsione e sviluppo di un intervento didattico, di regolazione e riflessione sulla pratica. Osservare e decidere, pensare che cosa, perché e come insegnare, progettare e valutare in modo autentico, sono operazioni complesse e determinanti per creare l’humus organizzativo e metodologico che caratterizza lo sviluppo professionale dell’insegnante, anche riguardo alle competenze comunicative e riflessive (Perrenoud, 2012; Conole, 2014; Panke, 2019). La rating scale, con le azioni da osservare, è stata costruita a partire da alcuni recenti modelli di profilo professionale del docente e di competenze. Il processo di validazione è stato compiuto su un campione di tirocinanti che si preparavano a diventare maestri nella scuola primaria e dell’infanzia (n = 681); gli esiti delle analisi mostrano buone qualità metrologiche dello strumento.

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