Il contributo presenta uno strumento di etero-auto-valutazione della capacità di organizzazione dell’insegnamento in classe, che è stato usato per misurare negli insegnanti in formazione le abilità di previsione e sviluppo di un intervento didattico, di regolazione e riflessione sulla pratica. Osservare e decidere, pensare che cosa, perché e come insegnare, progettare e valutare in modo autentico, sono operazioni complesse e determinanti per creare l’humus organizzativo e metodologico che caratterizza lo sviluppo professionale dell’insegnante, anche riguardo alle competenze comunicative e riflessive (Perrenoud, 2012; Conole, 2014; Panke, 2019). La rating scale, con le azioni da osservare, è stata costruita a partire da alcuni recenti modelli di profilo professionale del docente e di competenze. Il processo di validazione è stato compiuto su un campione di tirocinanti che si preparavano a diventare maestri nella scuola primaria e dell’infanzia (n = 681); gli esiti delle analisi mostrano buone qualità metrologiche dello strumento.
Riferimenti bibliografici
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M. (2016). Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Roma: Carocci (2a ed.).
Brown A.H., Green T.D. (2019). The Essentials of Instructional Design: Connecting Fundamental Principles with Process and Practice (4th ed.). New York, NY: Routledge.
Bru M., Altet M., Blanchard-Laville C. (2004). À la recherche des processus caractéristiques des pratiques enseignantes dans leurs rapports aux apprentissages. Revue Française de Pédagogie, 148: 75-87. DOI: 10.3406/dsedu.2007.1101.
Cheng Y.C., Tsui K.T. (1998). Research on Total Teacher Effectiveness: Conception Strategies. International Journal of Educational Management, 12(1): 39-47. DOI: 10.1108/09513549810195893.
Coggi C. (2014). Verso un’università delle competenze. In Notti A.M., a cura di, A scuola di valutazione (pp. 119-142). Lecce: Pensa Multimedia.
Conole G. (2014). Designing for Learning in an Open World. London: Springer.
Damiano E. (2004). L’insegnante. Identificazione di una professione. Brescia: La Scuola.
Damiano E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Danielson C. (2011). The Framework for Teaching Evaluation Instrument. Princeton: The Danielson Group.
Fabbri L. (2017). Apprendere a insegnare. In Domenici G., a cura di, La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (pp. 326-335). Roma: Armando.
Fabbri L., Melacarne C. (2015). Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi. Milano: FrancoAngeli.
Fabbri L., Romano A. (2018). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
Franceschini G. (2012). Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Bologna: CLUEB.
Gardner H. (1991). The Unschooled Mind. How Children Think and How Schools Should Teach. New York, NY: Basic Books.
Gherardi V. (2010). La didattica nella scuola di base. Professionalità e strategie nella costruzione dei saperi. Roma: Carocci.
Grion V. (2008). Insegnanti e formazione: realtà e prospettive. Roma: Carocci.
Halpern D.F. (2003). Thought and Knowledge: An Introduction to Critical Thinking. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
Jonassen D.H. (2004). Learning to Solve Problems: An Instructional Design Guide. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Lipman M. (2003). Thinking in Education (2nd ed.). New York, NY: Cambridge University Press.
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., a cura di (2013). Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull’apprendere e l’insegnare. Roma: Carocci.
Mezirow J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Oser F.K., Baeriswyl F.J. (2001). Choreographies of Teaching: Bridging Instruction to Learning. In Richardson V. (ed.), Handbook of Research on Teaching (4th ed.). Washington: American Educational Research Association.
Panke S. (2019). Design Thinking in Education: Perspectives, Opportunities and Challenges. Open Education Studies, 1: 281-306. DOI: 10.1515/edu-2019-0022.
Perla L. (2011). L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Perrenoud Ph. (1996). Former des enseignants professionnels. Quelles stratégies? Quelles compétences?. Bruxelles: De Boeck.
Perrenoud Ph. (2001). Développer la pratique réflexive dans le métier d’enseignant. Paris: ÉSF - Édition Social Française.
Perrenoud Ph. (2012). L’organisation du travail, clé de toute pédagogie différenciée. Paris: ÉSF - Édition Social Française.
Richey R.C., Klein J.D., Tracey M.W. (2010). The Instructional Design Knowledge Base: Theory, Research, and Practice. New York, NY: Routledge.
Rothwell W.J. (2016). Mastering the Instructional Design Process: A Systematic Approach. Hoboken, NJ: Wiley.
Torre E.M., Ricchiardi P. (2007). Le competenze dell’insegnante. Trento: Erickson.
Walker P.E. (2003). Active Learning Strategies to Promote Critical Thinking. Journal of Athletic Training, 38(3): 263-267.