Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 2 (2022): Pedagogie e Didattiche Speciali: riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva

Sguardi adolescenti sulla povertà educativa minorile. Un’esperienza di Student Voice Research

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2022oa14800
Inviata
19 ottobre 2022
Pubblicato
20-12-2022

Abstract

Nel 2014 Save the Children Italia ha definito la povertà educativa minorile come “privazione da parte dei bambini e degli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Negli anni il costrutto è stato dettagliato, spostando progressivamente il focus dalla privazione al potenziale apprendimento, anche in dimensioni non cognitive. Sono stati parallelamente proposti indici per la misurazione del fenomeno. Ma che cos’è per gli adolescenti la povertà educativa? Gli indicatori selezionati nel tempo misurano dimensioni avvertite come prioritarie dai minori? Un’esperienza di ricerca ispirata al movimento Student Voice ha raccolto, nei mesi di aprile e maggio 2021, le voci di 121 adolescenti di Fiorenzuola d’Arda (PC). Senza pretese di rappresentatività e di esaustività, l’articolo introduce all’evoluzione del costrutto di povertà educativa e poi esplora immagini, vissuti e significati a esso attribuiti da ragazzi e ragazze, nonché le direzioni di senso suggerite dal loro “sguardo adolescente” ai fini di prevenire e contrastare il fenomeno nelle sue molteplici dimensioni.

Riferimenti bibliografici

  1. Artoni M., Tarozzi M. (2010). Fenomenologia come metodo e filosofia di ricerca nelle scienze umane. Encyclopaideia, 14(27): 11-22.
  2. Biesta G.J.J. (2016). Good Education in an Age of Measurement: Ethics, Politics, Democracy (2nd ed.). London and New York: Routledge.
  3. Caritas Italiana (2018). Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  4. Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall'Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
  5. Cook-Sather A. (2002). Authorizing Students’ Perspectives: Toward Trust, Dialogue, and Change in Education. Educational Researcher, 31(4): 3-14.
  6. Di Profio L., a cura di (2020). Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa. Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
  7. Englander M. (2010). L’uso dell’intervista nella ricerca descrittiva fenomenologica nel campo delle scienze umane. Encyclopaideia, 14(27): 33-56.
  8. Gambacorti-Passerini M.B., Biffi E. and Zannini L. (2017). L’utilizzo di un software per l’analisi nella ricerca qualitativa. Potenziali e limiti di NVivo in un progetto fenomenologico-ermeneutico. In: L. Ghirotto, a cura di, Formare alla ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione. Bologna: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi).
  9. Gardner H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
  10. Giorgi A. (1975). An Application of Phenomenological Method in Psychology. In: A. Giorgi, C. Fischer and E. Murray, editors, Duquesne Studies in Phenomenological Psychology. Pittsburgh: Duquesne University Press.
  11. Giorgi A. (2010). Introduzione al metodo fenomenologico descrittivo: l’uso in campo psicologico. Encyclopaideia, 14(27): 23-32.
  12. Grion V., Maretto M. (2017). Student Voice e didattica partecipativa: un valore aggiunto per l’innovazione scolastica. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3): 174-187. DOI: 10.13128/formare-21261.
  13. Mortari L. (2019). La fenomenologia empirica. In: L. Mortari e L. Ghirotto, a cura di, Metodi per la ricerca educativa. Roma: Carocci editore.
  14. Mortari L., Ghirotto L. (2019). Una mappa per orientarsi. In: L. Mortari e L. Ghirotto, a cura di, Metodi per la ricerca educativa. Roma: Carocci editore.
  15. Mortari L., Tarozzi M. (2010). Phenomenology as Philosophy of Research: An Introductory Essay. In: L. Mortari e M. Tarozzi, editors, Phenomenology and Human Science Today. Bucharest: Zeta Books.
  16. Nanni W., Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In: Caritas Italiana, Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.
  17. Pratesi M., Quattrociocchi L., Bertarelli G., Gemignani A. and Giusti C. (2020, March 30; 2021, August). Spatial Distribution of Multidimensional Educational Poverty in Italy using Small Area Estimation. Social Indicators Research, 156: 563-586. Doi: 10.1007/s11205-020-02328-5.
  18. Save the Children Italia (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Chil-dren per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma: Save the Children Italia.
  19. Save the Children Italia (2016). Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo? Un’analisi regionale. Roma: Save the Children Italia.
  20. Sorzio P. (2019) La ricerca-azione. In: L. Mortari e L. Ghirotto, a cura di, Metodi per la ricerca educativa. Roma: Carocci editore.
  21. Tarozzi M. (2008). Che cos’è la grounded theory. Roma: Carocci editore.
  22. Trinchero R. (2019). Mixed method. In: L. Mortari e L. Ghirotto, a cura di, Metodi per la ricerca educativa. Roma: Carocci editore.

Metriche

Caricamento metriche ...