Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 3 (2023)

“Siamo in Italia, con la tuta del Paris”. Torino, Barriera: la trap tra esclusione e radicamento

  • Federico Panzuto
  • Carlo Salone
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa3-2023oa16398
Inviata
30 August 2023
Pubblicato
22-09-2023

Abstract

Nell’articolo si analizza la scena trap del quartiere di Barriera di Milano (Torino), mettendo in luce gli aspetti socio-spaziali di una produzione musicale molto popolare tra le seconde generazioni degli immigrati, ma relativamente poco presente negli studi urbani sulla Torino contemporanea, anche perché si tratta di una produzione largamente affidata a musicisti non professionisti e che circola prevalentemente su piattaforme digitali di streaming. In questo lavoro ci proponiamo di colmare questa lacuna, focalizzandoci sulla natura contemporaneamente ‘situata’ e ‘globale’ di un fenomeno che si nutre di marginalità ed esclusione locale, e, al contempo, di immaginari e codici espressivi mutuati dalla ‘scena’ trap internazionale, e in particolare dal ‘rap delle banlieue’. Per raggiungere questo scopo, l’analisi si avvale degli strumenti concettuali della teoria dell’embeddedness (radicamento).

Riferimenti bibliografici

  1. Agnew J. (1994). The territorial trap: The geographical assumptions of international relations theory. Review of international political economy, 1(1): 53-80. DOI: 10.1080/09692299408434268
  2. Amin A. (2016). Europa, terra di estranei. Milano: Mimesis.
  3. Beer D. (2014). Hip-Hop as Urban and Regional Research: Encountering an Insider’s Ethnography of City Life. International Journal of Urban and Regional Research, 38: 677-685. DOI: 10.1111/j.1468-2427.2012.01151.x
  4. Black S. (2014). Debates and Developments. International Journal of Urban and Regional Research, 38: 700-705. DOI: 10.1111/1468-2427.12098
  5. Bonini Baraldi S., Governa F. e Salone C. (2021). “They tried to make me go to rehab. I said, no, no, no”. Representations of ‘deprived’ urban spaces and urban regeneration in Turin, Italy. Urban Research & Practice, 14(3): 286-306. DOI: 10.1080/17535069.2019.1611911
  6. Boschma R. (2005). Proximity and Innovation: A Critical Assessment. Regional Studies, 39.1: 61-74. DOI: 10.1080/0034340052000320887
  7. Bridge G. (2006). Perspectives on cultural capital and the neighbourhood. Urban Studies, 43(4): 719-730. DOI: 10.1080/00420980600597392
  8. Bukowsky W. (2019). La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Edizioni Alegre.
  9. Carinos E. (2021). La violence comme ressource esthétique. In: Fight The Power? Musiques hip-hop et raports sociaux de pouvoir, eminaire 2021. Testo disponibile al sito: https://fight-the-power.sciencesconf.org, consultato il 18/11/2022.
  10. Castel R. (2011). L’ insicurezza sociale. Che significa essere protetti?. Torino: Einaudi.
  11. Chang J. (2005). Can’t Stop Won’t Stop: A History of the Hip-Hop Generation. New York: St. Martin’s Press.
  12. dell’Agnese E. (2019). Musica (popolare) e spazi urbani: una introduzione. Rivista geografica italiana, 136(4): 7-20. DOI: 10.3280/RGI2019-004001
  13. Dikeç M. (2011). Badlands of the republic: Space, politics and urban policy. Hoboken: John Wiley & Sons.
  14. Di Giovanni A. e Paglino V. (2021). La città, le politiche, i progetti e la musica trap. Tracce Urbane, 6(10). DOI: 10.13133/2532-6562/17578
  15. Forman M. (2000). ‘Represent’: Race, Space and Place in Rap Music. Popular Music, 19(1): 65-90. DOI: 10.1017/S0261143000000015
  16. Forman M. e Neal M.A. (Eds.) (2004). That’s the Joint! The Hip-Hop Studies Reader. London: Psicology Press.
  17. Gertler M.S. (2003). Tacit knowledge and the economic geography of context, or the undefinable tacitness of being (there). Journal of economic geography, 3(1): 75-99. DOI: 10.1093/jeg/3.1.75
  18. Godart F.C. e Galunic C. (2019). Explaining the popularity of cultural elements: Networks, culture, and the structural embeddedness of high fashion trends. Organization Science, 30(1): 151-168. DOI: 10.1287/orsc.2018.1234
  19. Grabher G. (1993). The embedded firm. London: Routledge.
  20. Granovetter M. (1998). La forza dei legami deboli. In: La forza dei legami deboli e altri saggi. Napoli: Liguori (articolo originale: The strength of weak ties. American Journal of Sociology, 78, 1973: 1360-1380).
  21. Grassi P. and Sánchez-García J. (2021). “About cocaine, the square, the shots”. Rap and (re) territorialization dynamics: imaginaries, practices and transnational economies. Tracce urbane, 10(2): 6-22. DOI: 10.13133/2532-6562/17738
  22. Hammou K. (2014). Une histoire du rap en France. Paris: La Découverte.
  23. Harvey D. (2007). Neoliberalism and the city. Studies in social justice, 1(1): 2-13. DOI: 10.26522/ssj.v1i1.977
  24. Kaluža J. (2018). Reality of Trap: Trap Music and its Emancipatory Potential. IAFOR Journal of Media Communication & Film, 5(1): 21-26. DOI: 10.22492/ijmcf.5.1.02
  25. Kloosterman R.C. (2005). Come together: an introduction to music and the city. Built Environment, 31(3): 181-191. DOI: 10.2148/benv.2005.31.3.181
  26. Krims A. (2007). Music and urban geography. New York-London: Routledge.
  27. Kubrin C.E. (2005). Gangstas, thugs, and hustlas: Identity and the code of the street in rap music. Social problems, 52(3): 360-378. DOI: 10.1525/sp.2005.52.3.360
  28. Lamotte M. (2014). Rebels Without a Pause: Hip-hop and Resistance in the City. International Journal of urban and regional research, 38(2): 686-694. DOI: 10.1111/1468-2427.12087
  29. Lefebvre H. (1967). Le droit à la ville. L’ homme et la société, 6(1): 29-35.
  30. Molinari N. e Borreani F. (2021). Note di ricerca sul rapporto tra musica, spazio e violenza nella scena trap di Torino Nord. Tracce urbane, 10(2): 58-86. DOI: 10.13133/2532-6562/17549.
  31. Peck J. e Tickell A. (2017). Neoliberalizing space. In: Martin R. (Ed.), Economy. Critical essays in human geography. London: Routledge.
  32. Pecorelli V. e Giubilaro C. (2019). El nost Milan: il rap dei ‘nuovi italiani’, tra riappropriazioni urbane e rivendicazioni identitarie. Rivista geografica italiana, 126, 4: 21-42. DOI: 10.3280/rgi2019-004002
  33. Pieterse E. (2010). Hip-hop cultures andpolitical agency in Brazil and SouthAfrica. Social Dynamics, 36(2): 428-447. DOI: 10.1080/02533952.2010.487998
  34. Pipitone G. (2006). Bigger Than Hip Hop: Storie Della Nuova Resistenza Afroamericana. Milano: Agenzia X.
  35. Pisanello C. (2017). In nome del decoro. Dispositivi estetici e politiche securitarie. Verona: Ombre corte.
  36. Polanyi K. (1957). The economy as instituted process. In: Polanyi K., Arensberg C.M. e Pearson H.W. (Eds.), Trade and market in the early empires. Glencoe: The Free Press.
  37. Reynolds S. (2019). Trap world: how the 808 beat dominated contemporary music. The Face. Disponibile su: https://theface.com/music/trap-music-gucci-future-thug-travis.
  38. Robinson J. (2011). 2010 urban geography plenary lecture - The travels of urban neoliberalism: Taking stock of the internationalization of urban theory. Urban Geography, 32(8): 1087-1109. DOI: 10.2747/0272-3638.32.8.1087
  39. Rose T. (1994). Black Noise: Rap Music and Black Culture in Contemporary America. Middleton: Wesleyan University Press.
  40. Salone C., Bonini Baraldi S. e Pazzola G. (2017). Cultural production in peripheral urban spaces: lessons from Barriera, Turin (Italy). European Planning Studies, 25(12): 2117-2137. DOI: 10.1080/09654313.2017.1327033
  41. Sassen S. (1997). Città Globali. Torino: UTET Università.
  42. Sayad A. (2002). La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato. Milano: Raffaello Cortina.
  43. Scott J.C. (2012). Il dominio e l’arte della resistenza. I “verbali segreti” dietro la storia ufficiale. Milano: Eleuthera.
  44. Scott J.C. (2019). Lo sguardo dello stato. Milano: Eleuthera.
  45. Stern M.J. e Seifert S.C. (2007). Culture and urban revitalization: A harvest document. https://repository.upenn.edu/siap_revitalization/7.
  46. Torre A. e Rallet A. (2005). Proximity and localization. Regional Studies, 39(1): 47-59. DOI: 10.1080/0034340052000320842
  47. UFPT (2020). Trap storie distopiche di un futuro assente. Milano: Agenzia X.
  48. Wacquant L. (2006). Punire i poveri. Il nuovo governo dell’ insicurezza sociale. Milano: DeriveApprodi.
  49. Wacquant L. (2016). I reietti della città. Ghetto, periferia, stato. Pisa: Edizioni ETS.
  50. Zukin S. e DiMaggio P. (Eds.) (1990). Structures of capital: The social organization of the economy (Vol. 15, No. 1-2). CUP Archive.
  51. Riferimenti audiovisivi
  52. GabMorrison - Visite du quartier Barriera di Milano à Turin avec Hani: www.youtube.com/watch?v=ZkUNviuk8qk.
  53. Hani - C’est la vie: www.youtube.com/watch?v=twr4AEnZqIc.
  54. Hani - Lettera (Prod. Lucifer): www.youtube.com/watch?v=Iwz8q09FxWA.
  55. Hani - Scusami (Prod. Elka): www.youtube.com/watch?v=anb6Vzu0DyM.
  56. Hani - Voce Vera: www.youtube.com/watch?v=peknGkvyBG4.
  57. Kalash247 - Lacoste (official clip) #1: www.youtube.com/watch?v=0EdGcL8Ci6Q.
  58. Kalash247 - Lacoste 2 (official clip) #2: www.youtube.com/watch?v=P7RY4-nbI98.
  59. Kalash247 - Poto - Lilkalash: www.youtube.com/watch?v=yLfZxk1rWac.
  60. Kassimi - Minorè: www.youtube.com/watch?v=DWEk-66jmb4.
  61. Kassimi - Niente da perdere: www.youtube.com/watch?v=eQXmW_OKCFc.
  62. Kassimi - Siamo In Tre: www.youtube.com/watch?v=pjndyhAo2aI.
  63. Kassimi n. 30 - Kassimi: www.youtube.com/watch?v=SiFf3g452LM.
  64. Kassimi - La fafa: www.youtube.com/watch?v=YiDLh6Cc0NU.
  65. Kassimi feat. Younes LaGrintaa - wroom wroom”: www.youtube.com/watch?v=j6l1M29OfHo.
  66. Omertà (feat. Lilkalash): www.youtube.com/watch?v=CIbizSubTzA.
  67. Yakuza - Freestyle: www.youtube.com/watch?v=ho9jOB6wPmM.
  68. Yakuza - Indagini (feat. Cana): www.youtube.com/watch?v=TyW_GZ6W9lA.
  69. Yakuza - Kasn: www.youtube.com/watch?v=PvYOoSr-y1w.
  70. Yakuza - Zone Calde Pt. 1 feat. Darko & Alex 22: www.youtube.com/watch?v=g3y9f14oEws.
  71. Yakuza T.M. (Leto PCM RMX) Prod. LUCIFER: www.youtube.com/watch?v=tK_bVm5XXgM.
  72. Yunes LaGrintaa - 2016: www.youtube.com/watch?v=XgVfSqzsXS4.
  73. Yunes LaGrintaa - Tutto Dentro: www.youtube.com/watch?v=Gw45Qu_O7b4.
  74. Yunes LaGrintaa - Vita: www.youtube.com/watch?v=u_tPKX5rHO0.
  75. Yunes LaGrintaa & Rico Mendossa - St. Etienne: www.youtube.com/watch?v=w2umpl3Zv6Y.
  76. Zeta Cooper - AK47 feat. Yunes LaGrintaa: www.youtube.com/watch?v=BsViVgY_jMo.
  77. Zeta Cooper - Click clack freestyle: www.youtube.com/watch?v=aTQNgXTs3Pw.
  78. Zeta Cooper - Fame I #LIBEREZBILLY (Prod. Walid): www.youtube.com/watch?v=j0s3ko6T03A.
  79. Zeta Cooper - Fame II #LIBEREZBILLY: www.youtube.com/watch?v=j0s3ko6T03A.www.youtube.com/watch?v=j6l1M29OfHo

Metriche

Caricamento metriche ...