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Esperienze e pratiche

V. 5 N. 2 (2020): Docenti, sviluppo professionale e didattica: riflessioni sulle nuove sfide per l'insegnamento e l'apprendimento

Formazione degli insegnanti sulle TIC in Italia: una proposta formativa seguendo il modello formativo della Castiglia y León (Spagna)

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2020oa10813
Inviata
1 dicembre 2020
Pubblicato
01-12-2020

Abstract

Questo articolo presenta i risultati ottenuti in un’esperienza formativa per migliorare la percezione delle competenze digitali di un gruppo di docenti italiani.
Per la sua messa in atto è stata progettata una formazione in modalità b-learning utilizzando strumenti gratuiti che gli insegnanti possono implementare in classe. Il corso ha visto la partecipazione di un gruppo di insegnanti di una scuola secondaria di Livorno e i risultati sono stati molto positivi in quanto tutti hanno registrato un miglioramento. La pianificazione, non focalizzandoci solo sugli strumenti tecnologici, ma tenendo conto soprattutto delle attività che sarebbero state svolte in classe, è una delle chiavi del successo di questo tipo di proposta che potrebbe anche avere una ricaduta positiva sugli alunni. Infatti,
dopo la realizzazione di questa formazione, gli insegnanti hanno in mano tutti gli strumenti per poter attivare le aule virtuali e impartire la loro materia a distanza.

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