Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un centro di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro.
Riferimenti bibliografici
Alessandrini G. (2017). Atlante di Pedagogia del lavoro. Milano: FrancoAngeli.
Alessandrini G. (2019). Sostenibilità e Capability Approach. Milano: FrancoAngeli.
Argyris C. and Schön D.A. (1978). Organizational Learning: a Theory of Action Perspective. Reading (MA): Addison-Wesley.
ASviS (2019). L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Roma.
Atalay E., Hortaçsu A., Li M.J. and Syverson C. (2017). How wide is the firm border?. NBER Working Paper, No. 23777.
Baldacci M. (2019). La scuola al bivio. Mercato o democrazia?. Milano: FrancoAngeli.
Barbieri F. (2019). Nei prossimi 4 anni cambierà oltre la metà dei lavori in Italia. Ecco come. Il Sole 24 Ore, 20 novembre.
Bauman Z. (2006). Modernità liquida. Roma-Bari: Laterza.
Benvenuto G. (2018). Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’università: didattiche e competenze. Roma: Nuova Cultura.
Bertagna G. (2011). Lavoro e formazione dei giovani. Brescia: La Scuola.
Bhaerman R. and Spill R. (1988). A dialogue on employability skills: how can they be taught?. Journal of career development, 15, 1: 41-52.
Boyatzis R.E. (1982). The Competent Manager: A Model for Effective Performance. New York: John Wiley & Sons.
Cambi F. (2004). Saperi e competenze. Roma-Bari: Laterza.
Castoldi M. (2011). Progettare per competenze: percorsi e strumenti. Roma: Carocci.
Cedefop (2019). Meno muscoli e più cervello per i lavoratori del futuro. Salonicco: Nota Informativa.
Chiosso G. (2018). Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione. Milano: Mondadori.
Chiosso G. e Castoldi M. (2017). Quale futuro per l’istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola. Milano: Mondadori.
Coetzee M., Ferreira N. and Potgieter, I.L. (2015). Assessing employability capacities and career adaptability in a sample of human resource professionals. SA Journal of Human Resource Management, 13(1): 1-9.
Concetta T. (2018). Alternanza scuola-lavoro. Milano: Pearson.
Corsi M. (2014). Come pensare l’educazione. Brescia: La Scuola.
Costa M. (2016). Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo. Milano: FrancoAngeli.
Deming D. (2017). The growing importance of social skills in the labor market. NBER Working Paper, No. 21473.
Dewey J. (1938). Esperienza e educazione. Firenze, La Nuova Italia.
Ellerani P.G. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.
European Commission (2016). New Skills Agenda for Europe. Bruxelles.
European Commission (2018). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles.
Fugate M. and Ashfort B.E. (2003). Employability: The construct, its dimensions, and applications. Academy of Management Annual Meeting Proceedings, 1: 18-25.
Fugate M., Kinicki A.J. and Ashforth B.E. (2004). Employability: a psycho-social construct, its dimensions, and applications. Journal of Vocational Behavior, 65: 14-38.
Giovannini E. (2018). L’Utopia sostenibile. Roma-Bari: Laterza.
Guichard J. (2010). Il ruolo delle teorie di costruzione professionale e costruzione di sé nel life-designing. Items. La newsletter del testing psicologico, 15: 1-4.
Guichard J. e Huteau M. (2001). Psicologia dell’orientamento professionale. Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle professioni. Milano: Raffaello Cortina.
Hamid M.S.A., Islam R. and Manaf N.H. (2014). Employability skills development approaches: an application of the analytic network process. Asian academy of Management Journal, 19(1): 93-111.
Hughes D. (2016). Careers Education: International Literature Review. Warwick: Warwick Institute for Employer Research and Education and Employers Research.
Malavasi P. (2017). Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza. Milano: Vita e Pensiero.
Margiotta U. (2015). Teoria della formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia. Roma: Carocci.
Margiotta U. (2018). La formazione dei talenti. Tutti i bambini sono un dono, il talento non è un dono. Milano: FrancoAngeli.
McQuaid R.W. and Lindsay C. (2005). The concept of employability. Urban Studies, 42(2): 197-219.
Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
MIUR (2016). Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Roma.
MIUR (2019). Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Linee guida. Roma.
Mkinsey Global Institute (2017). A future that Works. Automation, Employment, and Productivity. San Francisco.
Musset P. and Kurekova L.M. (2018). Working it out: Career Guidance and Employer Engagement. Paris: OECD Education Working Papers.
OECD (2019). Education at a glance. Paris: OECD Publishing.
ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Risoluzione dell’Assemblea Generale, 25 settembre 2015.
Pareyson L. (1985). Teoria dell’arte. Milano: Marzorati.
Pellerey M. (2017). Soft skill e orientamento professionale. Roma: CNOS-FAP.
Pignalberi C. (2019). (Dis)Educazione digitale: i millenials e nuove pratiche apprenditive. In: Alessandrini G., a cura di, Sostenibilità e capability approach. Milano: FrancoAngeli.
Rossi P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: La Scuola.
Savickas M.L. (2012). Life design: a paradigm for career intervention in the 21st century. Journal of Counseling & Development, 90: 13-19.
Schwartz K. (2016). La quarta rivoluzione industriale. Milano: FrancoAngeli.
Soresi S., Nota L. and Santilli S. (2019). Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030. Padova: Cluep.
Van Dam K. (2004). Antecedents and consequences of employability orientation. European Journal of Work and Organizational Psychology, 13: 29-51.
Van der Heijde C.M. and Van der Heijden B.I.J.M. (2006). In search for suitable age management practices for lifelong employability and career success. In: Rocco T.S. and Thijssen J.G.L., eds., Older workers, new directions. Employment and development in an ageing labor market. Miami: Center for Labor Research and Studies, Florida International University.
Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, Significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina.