Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 15 N. 1 (2024): Pedagogia Speciale, Terza Missione e impatto sociale: riflessioni e pratiche per una comunità inclusiva

«Ce ne importa». Esperienze di terza missione per una comunità educante inclusiva

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2024oa17470
Inviata
13 marzo 2024
Pubblicato
24-06-2024

Abstract

Volontari per l’educazione (VpE) è un progetto di Save The Children Italia nato durante il primo lockdown per affrontare l’emergenza educativa, migliorando gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di bambini e ragazzi in situazioni di povertà educativa e a rischio di dispersione attraverso il supporto allo studio online offerto da volontari adeguatamente formati.

Per le università, la promozione del volontariato educativo è una occasione di realizzare la terza missione attraverso l’impegno nei confronti delle comunità di appartenenza. Il reclutamento dei volontari è sostenuto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Agli inizi del 2022, l’Università degli Studi di Ferrara ha avviato la sua collaborazione con il progetto Volontari per l’educazione di Save The Children. La collaborazione ha coinvolto fino ad oggi più di 80 tra studenti e personale dell’Ateneo.

L’articolo analizza l’esperienza di collaborazione tra Università degli Studi di Ferrara e VpE nel quadro della terza missione e delle azioni positive a fini inclusivi, attraverso la rappresentazione dei volontari le cui esperienze sono state raccolte attraverso interviste semi strutturate. L’analisi tematica dei dati conduce ad una riflessione sulle molteplici forme di povertà educativa e su come le università possano concretamente contribuire alla costruzione di comunità educanti inclusive.

Riferimenti bibliografici

  1. ANVUR (2021). Documento sulle modalità di valutazione dei casi studio Gruppo di Esperti della Valutazione Interdisciplinare Impatto/Terza Missione GEV Interdisciplinare. Testo disponibile al sito: www.anvur.it/wp-content/uploads/2021/02/Documento-GEV-TM.pdf, consultato in data 8/03/2024.
  2. Bellomi C., Mangione G.R.J. (2023). “Volontari per l’Educazione”: un’esperienza di sistema formativo allargato per il recupero degli apprendimenti. IUL Research, 4(8): 227-237. Doi: 10.57568/iulresearch.v4i8.500.
  3. Benvenuto G. (2019). La scuola diseguale. Inclusione, equità e contrasto alla dispersione scolastica. In: Isidori M.V., a cura di, La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Milano: FrancoAngeli.
  4. Bronfenbrenner U. (1979). The ecology of human development. Boston: Harvard University Press.
  5. Caritas (2022). L’anello debole. Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia. Testo disponibile al sito: www.caritas.it/wp-content/uploads/sites/2/2022/10/rapportopoverta2022b.pdf, consultato in data 8/03/2024.
  6. Consiglio Europeo (2018). Raccomandazione 2018/C 189/01. Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Testo disponibile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01), consultato in data 8/03/2024.
  7. Corbetta P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  8. Curti S., Fornari S., Moroni E. (2022). Sociologia della povertà educativa. Concetti, metodo, politiche e pratiche. Milano: Meltemi.
  9. Di Profio L., a cura di (2020). Povertà educativa: che fare? Analisi multidisciplinare di una questione complessa. Milano: Mimesi.
  10. Engle P.L. e Black M.M. (2008). The effect of poverty on child development and ed-ucational outcomes. Annals of the New York Academy of Sciences, 1136: 234-256. DOI: 10.1196/annals.1425.023.
  11. Finetti S. (2023). La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  12. Frabboni F. (2010). La scuola rubata. Milano: FrancoAngeli.
  13. Giancola O., Salmieri L. (2023). La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politi-che. Roma: Carocci.
  14. Gnocchi R. e Mari G., a cura di (2016). Le vecchie e le nuove povertà come sfida educativa. Milano: Vita e Pensiero.
  15. Gramigna A. (2023). Conoscenza, a cosa mi servi…?. Pedagogika.it, 2(27): 22-25.
  16. Lancini M. (2023). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta. Milano: Raffaello Cortina.
  17. Malavasi P., a cura di (2011). L’ambiente conteso. Ricerca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano. Milano: Vita e Pensiero.
  18. Mantovani S., a cura di (1995). La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano: Mondadori.
  19. Marangi M., Pasta S. e Rivoltella P.C. (2022). Povertà educativa digitale: costrutto, strumenti per rilevarla, risultati. QTimes Journal of education, technology and social studies, 14(4): 236-252. Doi: 10.14668/QTimes_14418.
  20. Mariani A., a cura di (2022). La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Roma: Carocci.
  21. Milani L. e Scuola di Barbiana, a cura di (1985). Lettera a una professoressa. Firenze: Libreria Editrice Fiorentina.
  22. Mortari L. e Ghirotto L., a cura di (2019). Metodi per la ricerca educativa. Roma, Carocci.
  23. Mortari L. (2022). I modi della cura educativa. In: Mariani A., a cura di, La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Roma: Carocci.
  24. Mortari L., a cura di (2017). Service learning. Per un apprendimento responsabile. Milano: FrancoAngeli.
  25. Papa Francesco (2015). Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune. Testo disponibile al sito: www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html, consultato in data 8/03/2024.
  26. Paparella M. e Simone M.G. (2020). Indigenza cognitiva: rischio per l’umanità. Scholé: rivista di educazione e studi culturali, LVIII(2): 157-164.
  27. Pellegrini G. (2016). La terza missione delle università. Opportunità e sfide. In: Pellegrini G. e Saracino B., a cura di, Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione 2016, con un approfondimento sulla comunicazione della ricerca. Bologna: il Mulino.
  28. Pietropolli Charmet G. e Cirillo L. (2010). Adolescienza. Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi. Milano: San Paolo.
  29. Patera S. (2022). Povertà educativa. Bisogni educativi interdetti e forme di esclusione. Milano: FrancoAngeli.
  30. Saraceno C. (2015). Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi. Milano: Feltrinelli.
  31. Save the Children (2017). Futuro in partenza? L’impatto delle povertà educative sull’infanzia in Italia. Testo disponibile al sito: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/futuro-partenza.pdf, consultato in data 8/03/2024.
  32. Save the Children (2022a). Volontari per l’educazione. Narrare il cambiamento. Testo disponibile al sito: www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/volontari-l%E2%80%99educazione-narrare-il-cambiamento, consultato in data 8/03/2024.
  33. Save the Children (2022b). Povertà educativa: necessario un cambio di passo nelle politiche di contrasto. Testo disponibile al sito: www.savethechildren.it/sites/default/files/files/Poverta_educativa.pdf, consultato in data 8/03/2024.
  34. Save the Children (2022c). Attrezzare le nuove generazioni perché il digitale sia un’opportunità. Testo disponibile al sito: https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/Poverta_digitale.pdf, consultato in data 30/04/2024.
  35. Scurati C., a cura di (1986). L’educazione extra scolastica. Problemi e prospettive. Brescia: La Scuola.
  36. Serra G. (2024). Le competenze agite dai volontari. Testo disponibile al sito: https://www.welforum.it/le-competenze-agite-dai-volontari/#:~:text=La%20dimensione%20formativa%20di%20questa,5, consultato in data 30/04/2024.
  37. Siegel D.J. (2014). Brainstorm: the power and purpose of the teenage brain. Melbourne-London: Scribe.
  38. Sità C. (2012). Indagare l’esperienza. L’intervista fenomenologica nella ricerca educativa. Roma: Carocci.
  39. Sottocorno M. (2022). Il fenomeno della povertà educativa. Criticità e sfide per la pedagogia contemporanea. Milano: Guerini.
  40. Università degli Studi di Ferrara (2022). Piano Strategico 2023-2025. Testo disponibile al sito: https://www.unife.it/it/ateneo/programmazione/piano-strategico/piano-strategico-unife-2023_25.pdf, consultato in data 8/03/2024.
  41. Vecchiato T. (2021). Carta dei valori dell’azione volontaria. Studi Zancan, (1): 7-22. Testo disponibile al sito: https://www.fondazionezancan.it/wp-con-tent/uploads/2022/03/fondazione_zancan_news_1047_SZ_1_2021_on_line.pdf, consultato in data 30/04/2024.
  42. Visalberghi A. (1978). Pedagogia e scienze dell’educazione. Milano: Mondadori.
  43. Vischi A. (2018). Terza missione dell’università tra Alta formazione e società dei diseguali. Alcune questioni critiche. Pedagogia più didattica, 4(1). Testo disponibile al sito: https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/en/archivio/vol-4-n-1/terza-missione-delluniversita-tra-alta-formazione-e-societa-dei-diseguali-alcune-questioni-critiche/, consultato in data 8/03/2024.

Metriche

Caricamento metriche ...