Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

La bellezza salverà il mondo.... Se sapremo coglierla

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16417
Inviata
1 settembre 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

Il contributo propone una riflessione sull’attuale necessità e urgenza di educare al bello nell’intento di stimolare un insieme complesso di soft skills, funzionali a una crescita globale e culturale dell’essere umano. Tale urgenza è sempre più condivisa dalla scuola che, sebbene con tempi e modalità differenti, propone interessanti progetti di educazione al bello. La scuola dell’infanzia è senza dubbio il contesto in cui tali esperienze trovano maggiore diffusione attraverso strategie molteplici e percorsi diversificati. Il presente articolo analizza sinteticamente alcune delle esperienze raccolte attraverso un'indagine finalizzata a comprendere come la creatività fosse stimolata nella scuola dell’infanzia. All’interno di tale macro-tematica le narrazioni delle insegnati relative all’educazione alla bellezza hanno aperto nuovi e interessanti ambiti di riflessione e ricerca.

Riferimenti bibliografici

  1. Bertolini P., Caronia L. (1999). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento. Firenze: La Nuova Italia.
  2. Bruno R. T. (2020). Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile. Milano: Topipittori.
  3. Chatterjee A., Vartanian O. (2014). Neuroaesthetics.. Trends in cognitive sciences, 18(7): 370-5. DOI: 10.1016/j.tics.2014.03.003.
  4. Dallari, M. (2017). Editoriale. La bellezza può essere un obiettivo educativo?. Encyclopaideia, 21(48). DOI: 10.6092/issn.1825-8670/7414.
  5. Eco U. (2004). La bellezza come proporzione di armonia. Il numero e la musica.
  6. Eco U., a cura di (2018). Storia della bellezza. Milano: Bompiani.
  7. Franzini E. (2012). Introduzione all’estetica. Bologna: il Mulino.
  8. Johnson R. B., Onwuegbuzie A. J., Turner L. A. (2007). Toward a definition of mixed methods research. Journal of mixed methods research, 1(2): 112-133. DOI: 10.1177/1558689806298224.
  9. Kant I. (1970). Critica del giudizio. Milano: UTET.
  10. Lionni L. (2016). L’albero Alfabeto. Milano: Babalibri.
  11. Montessori M. (autore), Lamparelli C., a cura di (2008). Educare alla libertà. Milano: Mondadori.
  12. Mortari L. (2020). Educazione ecologica. Roma-Bari: Laterza.
  13. Porro S. (2018). Educare alla bellezza. Torino: ELLEDICI.
  14. Rosa A. (2023). Pratiche Creative 3-6 nella scuola dell’infanzia. QTimes – webmagazine, XV(3). DOI: 10.14668/QTimes_15328.
  15. Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli.
  16. Tullet H. (2016). Fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet. Milano: L’ippocampo.

Metriche

Caricamento metriche ...