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Articoli/Articles

V. 14 N. 1 (2023): Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

L’evoluzione creativa della letteratura nonfiction per l’infanzia e l’adolescenza. Una prospettiva internazionale

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15697
Inviata
30 marzo 2023
Pubblicato
21-07-2023

Abstract

Nell’ambito dell’offerta editoriale rivolta all’infanzia e all’adolescenza, la letteratura nonfiction non solo ha prosperato, ma sta vivendo un'epoca d'oro per la creatività e l'interesse dei lettori. L’attuale letteratura nonfiction supera nelle modalità di scrittura, nei contenuti, negli scopi e nel pubblico di riferimento i confini della tradizionale letteratura di divulgazione, informando e coinvolgendo i giovani lettori attraverso il ricorso a una prevalente dimensione narrativa. Autori e illustratori di opere nonfiction condividono informazioni storiche, fenomeni scientifici e ritraggono comunità emarginate e minoritarie, offrendo modelli di apprendimento attivo. Questo studio esamina le tendenze emergenti nella nonfiction attraverso una revisione narrativa della letteratura ed esamina i principali cambiamenti osservati nella varietà tematica, nella narrazione e nell'impiego di elementi visivi nei libri nonfiction per bambini e ragazzi nel periodo 2013-2022. Allo stesso tempo, cerca di evidenziare come tali sviluppi riflettano un cambiamento culturale verso un'accentuata inclusività e consapevolezza sociale.

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