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Articoli/Articles

V. 14 N. 1 (2023): Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback

Didattiche laboratoriali e feedback condivisi per la prefigurazione delle professionalità educative

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2023oa15260
Inviata
23 gennaio 2023
Pubblicato
21-07-2023

Abstract

Progettare pratiche didattiche partecipative in ambienti universitari, in sinergia con i servizi educativi locali, significa coltivare il dialogo tra professionalità presenti e future, creando un terreno di scambio e di arricchimento reciproco, dove teoria e prassi si nutrono vicendevolmente per co-costruire strategie inedite in risposta a sfide emergenti.
All’interno di percorsi formativi online in chiave professionalizzante – messi in campo durante l’emergenza pandemica – i processi di produzione-ricezione di feedback tra gli attori in gioco hanno alimentato riflessioni pedagogiche e azioni progettuali, dando vita a una “palestra di incontri” in cui affinare competenze professionali e coltivare sguardi consapevoli sul profilo del professionista educativo, grazie anche alla testimonianza degli operatori sul campo. La sperimentazione di tali processi – ripercorsi in chiave riflessiva per rintracciarne gli snodi significativi – apre a ulteriori piste di progettazione didattica in prospettiva laboratoriale e chiama in causa l’Università come comunità viva, affinché mantenga il dialogo con gli studenti e le studentesse, accompagnandoli nell’esplorazione di identità personali e professionali.

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