Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 2 (2022): Pedagogie e Didattiche Speciali: riflessioni e pratiche per una scuola innovativa e una formazione inclusiva

L’inclusione sociale nel gruppo classe

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2022oa14536
Inviata
1 settembre 2022
Pubblicato
20-12-2022

Abstract

L’articolo focalizza l’attenzione sulla dinamica dell’inclusione vs. esclusione che normalmente
contrassegna la vita del gruppo-classe. In particolare, dopo aver premesso che si tratta di processi che
continuano pressoché invariati a contrassegnare la vita dei gruppi viene proposta, nella prima parte, una
situazione educativa complessa contraddistinta dal tentativo mal riuscito di evitare di essere discriminati e
penalizzati per passare, quindi, a esaminare gli interventi messi in atto dagli insegnanti per gestirla, ovvero
cosa funziona, cosa non funziona e cosa si possa fare di diverso. Successivamente, nella seconda parte, ci si
propone di analizzare più in profondità la dinamica dell’inclusione e del clima della classe, ovvero la paura
sottesa di venire discriminati e isolati, che può essere oggettiva o “procurata”. Il lavoro si chiude con la
proposta di alcune indicazioni riguardanti cosa possa fare l’educatore per promuovere climi di gruppo
accoglienti e inclusivi.

Riferimenti bibliografici

  1. Amenta G. (2004). Gestire il disagio a scuola. Brescia: La Scuola.
  2. Amenta G. (2006). Situazioni difficili in classe. Brescia: La Scuola.
  3. Amenta G. (2017). L’osservazione dell’agire adattato e iperadattato degli alunni di scuola primaria. Orientamenti Pedagogici, 4: 737-765.
  4. Amenta G. (2021). Nemici intimi. Condotte aggressive e conflitto di coppia tra com-plessità e opportunità. Brescia: Morcelliana.
  5. Becker E. (1973). The Denial of Death. New York: The Free Press.
  6. Boals A. (2018). Trauma in the Eye of the Beholder: Objective and Subjective Defi-nitions of Trauma. Journal of Psychotherapy Integration, 28(1): 77-89. Doi: 10.1037/int0000050.
  7. Delahooke M. (2019). Beyond Behaviors: Using Brain Science and Compassion to Understand and Solve Children’s Behavioral Challenges, Wisconsin: PESI Pub-lishing and Media.
  8. Filanti S. and Attanasio Romanini S. (2017). Il modello dell’Analisi Transazionale. Dai fondamenti teorici all’intervento. Milano: FrancoAngeli.
  9. Franta H. (1982). Interazione educativa. Teoria e prassi. Roma: LAS.
  10. Gabbard G.O. (2015). Psichiatria psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina. Orig. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. Washington: American Psychiatric Association Press.
  11. Greenberg J.-Pyszczynski T.and Solomon S. (1986). The Causes and Consequences of a Need for Self-Esteem: A Terror Management Theory. In: Baumeister R. F., editor, Public Self and Private Self. New York: Springer-Verlag.
  12. Merrill N.-Waters T. E. A. and Fivush R. (2016). Connecting the Self to Traumatic and Positive Events: Links to Identity and Well-Being, Memory, 10: 1321-1328. Doi: 10.1080/09658211.2015.1104358.
  13. Montuschi F. (1993). Competenza affettiva e apprendimento, dalla alfabetizzazione affettiva alla pedagogia speciale. Brescia: La Scuola.
  14. Montuschi F. (2000). Disagio, disadattamento, devianza in prospettiva educativa. Pedagogia e Vita, 6: 142-159.
  15. Montuschi F. (2001). L’adulto nella vita dei giovani: quale rapporto educativo?. Pe-dagogia e Vita, 6: 75-95.
  16. Stewart I. and Joines V. (1990). L’analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani. Milano: Garzanti.
  17. Williams K.D. (2007). Ostracism, Annual Review of Psychology, 58: 425-452. Doi: 10.1146/annurev.psych.58.110405.085641.
  18. Williams K.D. and Nida S.A. (2011). Ostracism: Consequences and Coping. Current Directions in Psychological Science, 2: 71-75. Doi: 10.1177/0963721411402480.
  19. Woollams S. and Brown M. (1985). Analisi transazionale. Psicoterapia della perso-na e delle relazioni. Assisi: Cittadella.
  20. Yablonsky L. (1978). Psicodramma. Principi e tecniche. Roma: Astrolabio. Ed Orig. (1976). Psychodrama: Resolving Emotional Problems Through Role-Playing. New York: Basic Books, Inc.
  21. Zamperini A. (2010). L’ostracismo. Essere esclusi, respinti e ignorati. Torino: Einaudi.

Metriche

Caricamento metriche ...