Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 13 N. 1 (2022): Giovani, istituzioni e territori

Orientare i giovani. Una responsabilità educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13781
Inviata
8 maggio 2022
Pubblicato
14-06-2022

Abstract

In questo contributo si vuole evidenziare il ruolo fondamentale che può essere svolto da un orientamento assunto consapevolmente e responsabilmente dalle generazioni più adulte verso i giovani, radicato nelle categorie fondanti della cultura pedagogica che da sempre conosce i modi dello sviluppo dei soggetti nel loro rapporto costitutivo e di co-appartenenza con i contesti di riferimento e, al tempo stesso, ha predisposto approcci, metodi e strumenti di guida, supporto, facilitazione e consulenza alla crescita individuale e collettiva, al benessere, alla sostenibilità e alla giustizia sociale. Tali dispositivi permettono, con una intenzionalità educativa attenta a non escludere le componenti implicite e inconsapevoli, di sostenere la costruzione di traiettorie formative, di storie di formazione sostenibili e consapevoli delle strade che le orientano.

Riferimenti bibliografici

  1. Bion W. R. (1970). Attenzione e interpretazione. Roma: Armando, 1973.
  2. Cigoli V. (2006). L’albero della discendenza. Milano: FrancoAngeli.
  3. CNOP (2019). Lo sviluppo del counseling e sue applicazioni. https://www.centrostudicnop.it/wp-content/uploads/2019/11/libro.pdf.
  4. De Silva D. (2014). Non avevo capito niente. Torino: Einaudi.
  5. Foulkes S.H. (1975). La psicoterapia gruppoanalitica. Metodo e principi. Roma: Astrolabio, 1976.
  6. Ginevra M. C., Di Maggio I., Nota L., & Soresi S. (2017). Stimulating resources to cope with challenging times and new realities: Effectiveness of a career interven-tion. International Journal for Educational and Vocational. 17: 77-96.
  7. Massa R. (1987). Educare o istruire? Milano: Unicopli.
  8. Massa R. (1992). La clinica della formazione. Milano: FrancoAngeli.
  9. Massa R. (2000). Tre piste per lavorare entro la crisi educativa. Animazione sociale, 2: 60-66.
  10. Miller A. (2008). Il dramma del bambino dotato e la ricerca del Vero Sé, Torino: Bollati Boringhieri.
  11. Mortari L. (2020). Educazione ecologica. Roma-Bari: Laterza.
  12. Nota L, Di Maggio I., Santilli S. (2019). La costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile, Rivista di Scienze dell’educazione. Dossier Educazione alla sostenibilità ambientale, LVII(2), https://rivista.pfse-auxilium.org/it/pdf/rse/nota-dimaggio-santilli_02-19.pdf.
  13. Nota L., Soresi S. (a cura di) (2017). …For a manifesto in favor of inclusion. Firenze: Hogrefe Editore, https://reterus.it/public/files/Eventi/unisustainathon/Manifesto_hogrefe_1_.pdf.
  14. Nota L., Soresi S. (2018). Il contributo dell’orientamento all’Agenda 2030. https://asvis.it/approfondimenti/22-3294/il-contributo-dellorientamento-allagenda-2030.
  15. Perillo P. (2018). Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione. Milano: FrancoAngeli.
  16. ISTAT (2022). Rapporto ISTAT BES 2021: il benessere equo e sostenibile in Italia. https://www.istat.it/it/files//2022/04/BES_2021.pdf.
  17. Riva M.G. (2004). Il lavoro pedagogico. Milano: Guerini.
  18. Riva M.G. (2020). Orientamento: una pratica educativa tra soggettività, saperi, linee-guida e condizionamenti. Pedagogia più didattica, 6(2): 37-50.
  19. Riva M.G. (2021). La consulenza pedagogica. Milano: FrancoAngeli.
  20. Riva M.G. (2021a). Orientamento e immagine del futuro: modelli certificativi e adat-tativi o guida a ‘saper aspirare. In Passaseo A.M. (a cura di) (2021). Educazione e teoria pedagogica. Problemi e direzioni di ricerca. Studi in onore di Enza Colicchi. Roma: Armando, pp. 278-298.
  21. Riva M.G. (2021b). Il soggetto tra eredità familiare transgenerazionale e tensione emancipatrice. Civitas educationis, 10(2): 113-130.
  22. Scandella O. (2019). Il futuro oggi. Milano: FrancoAngeli.
  23. Simeone D. (2011). La consulenza educativa. Milano: Vita e Pensiero.
  24. SIO, LARIOS. (2019). Una Carta-Memorandum a supporto dell’Orientamento e del Career Counselling. http://www.larios.fisppa.unipd.it/it/wp-content/uploads/2019/10/carta-memorandum-dellorientamento-e-del-career-counseling.pdf.
  25. Soresi S. (2018). In materia di orientamento, ha ancora senso formulare consigli e proporre profili? La parola all’Orientamento. La rivista online per l’orientamento, 1. https://www.sio-online.it/newsletter/materia-orientamento-ancora-senso-formulare-consigli-proporre-profili-parte-seconda/.
  26. Soresi S., Nota L., Santilli S. (2019). Il contributo dell’orientamento e del counselling all’agenda 2030. Padova: Cleup.

Metriche

Caricamento metriche ...