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Articoli/Articles

V. 13 N. 1 (2022): Giovani, istituzioni e territori

Corporeità e tecnologia. Traiettorie formative al tempo del Covid

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2022oa13562
Inviata
30 marzo 2022
Pubblicato
14-06-2022

Abstract

I processi formativo-educativi nella società contemporanea, ed in particolare durante l’emergenza generata dalla pandemia da Covid-19, seguono traiettorie inedite ed imprevedibili che enfatizzano lo stato di dubbio, di indeterminatezza e di precarietà, sintomo di una crisi sociale, politica, economica e pedagogica. L’articolo ha l’obiettivo di analizzare il rapporto tra tecnologia e corporeità in ambito educativo, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche relazionali che contribuiscono in maniera decisiva al successo dei processi di insegnamento-apprendimento e di costruzione dell’identità personale. Nell’ineliminabile alternanza tra realtà e virtualità, prossimità e distanza, presenza fisica e digitalizzazione, viene ribadita l’essenzialità della relazione, guidata da una precisa intenzionalità educativa. Una formazione autenticamente umana si fonda sulla partecipazione quotidiana ad un confronto cooperativo, che può realizzarsi compiutamente integrando gli innovativi strumenti tecnologico-digitali con le modalità tradizionali della didattica.

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