Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 12 N. 2 (2021): Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica

Il contributo dei Disability Studies per una scuola più equa ed inclusiva

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12428
Inviata
31 agosto 2021
Pubblicato
21-12-2021

Abstract

Inclusione ed equità dovrebbero essere i pilastri di una scuola aperta a tutti, che offre pari opportunità ad alunni e studenti. Nel presente lavoro viene mostrato come i Disability Studies possano rivelarsi uno strumento indispensabile per mettere a nudo le fragilità del sistema scolastico attuale e offrire soluzioni efficaci, promuovendo la valorizzazione della diversità, il superamento di pratiche scolastiche tradizionali ormai non più idonee e l’adozione di prassi innovative più eque ed inclusive. Tener conto delle potenzialità e delle esigenze di tutti significa anche essere capaci di individualizzare e personalizzare il percorso di apprendimento di alunni e studenti, al fine di garantire a tutti il raggiungimento della meta prefissata. La valutazione formativa assume un ruolo decisivo permettendo, in itinere, di capire quali sono le eventuali difficoltà incontrate e se quel determinato percorso di apprendimento si sta rivelando funzionale o deve essere modificato. Particolare attenzione è rivolta anche all’autovalutazione, che consente al discente di sviluppare maturità, senso di responsabilità e consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze.

Riferimenti bibliografici

  1. Angelone L., Boario A. (2020). Equità e leggibilità nelle prove di valutazione. In: Sansò A., a cura di, Insegnare linguistica: basi epistemologiche, metodi, applicazioni. Milano: Officinaventuno.
  2. Bocci F. (2021). Special Pedagogy as Inclusive Pedagogy. An instituting dialectic between risks and opportunities. Italian Journal of Special Education for Inclusion, IX(1): 41‐48. Doi: 10.7346/sipes-01-2021-06.
  3. D’Alessio S. (2014). Le normative sui Bisogni Educativi Speciali in Europa e in Italia. Verso un’educazione inclusiva? La prospettiva dei Disability Studies. In: Gaspari P. a cura di, Pedagogia speciale e “BES”: spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva. Roma: Anicia.
  4. D’Alessio S. (2018). Formulare e implementare politiche e pratiche scolastiche inclusive: riflessioni secondo la prospettiva dei Disability Studies, in Goodley D. et al (2018). Disability studies e inclusione: per una lettura critica delle politiche e pratiche educative. Trento: Erickson.
  5. Domenici G. (2011). Valutazione e autovalutazione come risorse aggiuntive nei processi di istruzione. Education Sciences & Society, 2: 69-82.
  6. Falzetti P. e Ricci R. (2012). Buoni apprendimenti ed equità: una sfida per la scuola italiana. Paper for the Espanet Conference “Risposte alla crisi. Esperienze, proposte e politiche di welfare in Italia e in Europa” Roma, 20-22 Settembre 2012.
  7. Ferri B. (2015). L’inclusione: un progetto non ancora realizzato. Perché abbiamo bisogno dei Disability Studies in Education. L’integrazione scolastica e sociale 14(2): 128-134.
  8. Ianes D. e Canevaro A., a cura di (2015). Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica. Trento: Erickson.
  9. Ianes D. e Demo H., a cura di (2020), Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica. Milano: FrancoAngeli.
  10. Medeghini R. (2018). Uscire dall’inclusione? L’inclusione scolastica tra problematizzazione, ambiguità e normalizzazione. In Goodley D. et al (2018). Disability studies e inclusione: per una lettura critica delle politiche e pratiche educative. Trento: Erickson.
  11. Pigliapoco E. e Sciapeconi I. (2020). Qui si sta proprio bene! Costruire un buon clima di classe. In: Ianes D. e Demo H., a cura di, Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica. Milano: FrancoAngeli.
  12. Tamagnini D. (2020). Oltre i voti: che fare? In: Ianes D. e Demo H., a cura di, Non uno di meno. Didattica e inclusione scolastica. Milano: FrancoAngeli.

Metriche

Caricamento metriche ...